Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (3 lettori)

qquebec

Super Moderator
Commissioni BG/Saxo per i bond. Attenzione che molti bond non ci sono nel database di Saxo e vanno trattati telefonicamente. L'ordine telefonico costa 25 euro o_O. Per i tagli >100K bisogna mettere poi in conto che si pagherà in percentuale. Ad esempio 100K di bond Juventus 3,375% 2024 con Binck si paga 11 euro, con BG/Saxo si paga 105 euro
2.png
 

mrnovellino

Forumer storico
Ma qui non si tratta di default o meno. Pare che Binck non voglia o sia in grado di elaborare trasferimenti di titoli bloccati
e infatti mi ponevo questo problema, perciò manderò una pec. Voglio anche capire se dal conto omnibus posso poi riprendermi i titoli: non credo proprio me li possano espropriare
 
Ultima modifica di un moderatore:

Puppis

Forumer attivo
Già che i dubbi sono troppo pochi, ne propongo un altro, e proprio sul rimborso bollo titoli. Intanto non si tratta di interessi maturati, ovvio, ma di un patto per cui per es. se io faccio 101 operazioni nell'anno mi rimborsano tale bollo, che è annuale per tutti coloro che entrino nel conto almeno 1 volta a trimestre, sennò trimestrale. Ora, se uno trasferisse per ripicca o per paura o comodità i propri titoli prima del 30 giugno, visto che esiste un termine del 25, non avrebbe diritto a questo rimborso, che scatta appunto (quando su base trimestrale) solo il 30, in concomitanza con la tassa. Trasferendo su banca con ritenuta trimestrale, andrebbe a pagarlo su quest'ultima, anche solo per tre gg di possesso. Per cui richiamo l'attenzione su questo punto: il comportamento confuso di Binck potrebbe essere mirato a risparmiare proprio su questo rimborso spingendo i clienti a uscire (e se sposta su BG-S, che succede? Per noi, potrebbe comunque esserci lo sfruttamento dei giorni di trasferimento, salvo sapere DOVE sarà, per così dire, almeno legalmente, il titolo in quei giorni.)
Binck non lo chiarisce, come non chiarisce quante operazioni sarebbero necessarie al posto delle 10, 100 o, credo, 1000 previste. Non è chiaro di quanto sarebbe il bollo (trimestrale+trimestrale precedente? semestrale una tantum con gentile concessione del MES o BdI?)
Inoltre, l'accordo esplicito parla di un anno in caso di bollo annuale: possono romperlo? In realtà non lo rompono, semplicemente togliendo il prestito titoli ne fanno sparire i presupposti. Una furbata. Chissà quanto in regola.
Per tutto ciò manderò un esposto a BdI, più che a Consob (temo di svegliarli, poi se la prendono con il disturbatore :) ), perché anche secondo me hanno esagerato (compreso tutto ciò che altri hanno detto e qui non riporto)
Ma guarda che lo rimborsano a condizione che tu abbia attivato il prestito titoli, e niente altro
 

Puppis

Forumer attivo
Ma guarda che lo rimborsano a condizione che tu abbia attivato il prestito titoli, e niente altro
E francamente non capisco come la gente possa pensare di utilizzare ancora una banca dl genere (SAXO) che sul suo sito offre Assistenza solo a "clienti premium" decidendo essa quali siano.
Vi pare possibile un simile ragionamento applicato da qualsiasi altra banca??
 

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
Se uno trasferisce i titoli prima del 30 giugno e svuota il deposito non pagherà nulla. Resta da vedere se chi riceve i titoli prima del 30 giugno poi applicherà l'imposta di bollo per l'intero secondo trimestre 2021 o solo per quei giorni di giacenza dei titoli sul nuovo deposito.

Se invece uno lascia i titoli sul deposito Binck (dal 1 luglio Saxo) la chiusura del conto implicherà l'elaborazione di una rendicontazione delle operazioni su base semestrale in cui si vedranno i titoli in giacenza. Pagherà l'imposta di bollo per il primo semestre 2021 che poi Binck rimborserà. In assenza di precisazioni da parte di Binck il numero delle operazioni necessarie per il rimborso del bollo dovrebbe essere parametrato al semestre, quindi 50.

Sicuramente se si spostano su un deposito già esistente si paga per l'intero periodo, trimestre o anno che sia. Se il deposito viene aperto per l'occasione si paga dalla data di apertura.
Su Binck si dovrebbe invece pagare 1 euro per deposito movimentato
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma guarda che lo rimborsano a condizione che tu abbia attivato il prestito titoli, e niente altro
Lo rimborsano se lo paghi, e lo paghi solo se hai i titoli la sera del 30\6. Ovvio che lo rimborsano solo se hai un certo N° di operazioni (10, 100 ...)
Però se li trasferisci prima, lo paghi per intero dall'altra parte dove vai, anche per 2 o 3 giorni. :eek:
Che cosa succeda se chiedi di trasferirli il 28\6 e arrivano di là il 3\7 non è dato sapere. Paghi 2 volte, o paghi solo a settembre per il trimestre?
Comunque, tutti i titoli che vanno via da Binck prima del 30\6 gli fanno risparmiare il rimborso bollo, e in questo Binck ha interesse che tu te ne vada.
 

Users who are viewing this thread

Alto