Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (14 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
Questo problema non esiste. L'imposta viene calcolata solo sul saldo al 30/06 (se semestrale) che può figurare solo su un conto

Personalmente prevedo di vendere entro maggio/primi di giugno tutti i titoli, che per fortuna sono al momento in positivo, dopo averli già ridotti progressivamente a partire dal mese di aprile in quanto prevedevo come minimo un cambio di piattaforma e quindi volevo già semplificare il portafoglio.
Quindi agevolerò Binck evitando il trasferimento titoli e il pagamento/rimborso bolli azzerando il deposito entro il 30.06.
Dall'altra parte andrò a verificare se vale il meccanismo di pagamento bollo calcolato sui titoli presenti alla scadenza del 30.06 (in genere scadenze trimestrali o semestrali). Chiaramente siamo stati 'bene' abituati a non pagare il bollo per cui dovremo rifasarci mentalmente sulla nuova situazione....
Se la regola sul bollo è per tutte le banche che il pagamento si fa sulla base dell'estratto deposito titoli presenti in portafoglio alla data, inserirò nel nuovo deposito all'inizio solo titoli in modalità trading in modo da avere al 30.06 il deposito a zero o quasi, evitando certificati a cedola che acquisterò solo dal 1 luglio.
Mi auguro di poter chiudere il rapporto con Binck in modo amichevole senza strascichi....... per fortuna al momento le Borse sono abbastanza alte ed è possibile liquidare tutto senza perdite sensibili.
 

giancarlo22

Forumer storico


Per quanto riguarda il passaggio ad altro Istituto invito i Forumisti a leggere l'articolo su bellelli.biz relativo proprio alla 'chiusura' di BInck......
 

Perry Mason

Nuovo forumer
Lascia perdere. Al momento va bene solo per azionario.
Sembra abbiano solo Euronext (quindi suppongo a breve anche Borsa Italiana) , Francoforte e otc..... :rolleyes:. Per il dichiarativo non ho mai provato, ma se l'intermediario fornisce i dati da inserire non penso ci siano problemi.
Il problema è che in Italia, a parte Fineco che ha commissioni da ladri, non ho trovato nessuno che offre multicurrency. Comunque vediamo come finisce con Binck, anche se vorrei cambiare (per me la fiducia è fondamentale!).
 

diego1966

Nuovo forumer
Sembra abbiano solo Euronext (quindi suppongo a breve anche Borsa Italiana) , Francoforte e otc..... :rolleyes:. Per il dichiarativo non ho mai provato, ma se l'intermediario fornisce i dati da inserire non penso ci siano problemi.
Il problema è che in Italia, a parte Fineco che ha commissioni da ladri, non ho trovato nessuno che offre multicurrency. Comunque vediamo come finisce con Binck, anche se vorrei cambiare (per me la fiducia è fondamentale!).

Lo hanno gia' detto e fatto capire (senza rispondere al telefono ed alle email) come finisce..... finisce alla cazz.....
 

giancarlo22

Forumer storico
Concordo.
Sono molto sul filo del rasoio con questa furbata. In ogni caso , visto che il rimborso bollo salterà per tutti dopo il 30 giugno, DEVONO specificare chiaramente quante operazioni servono. Nessuno può pensare che rimborsino a tutti i primi sei mesi indipendentemente da quante operazioni uno ha fatto in quei sei mesi....
Ma non possono nemmeno inventarsi i numeri che gli vanno meglio la mattina del 1 luglio.
A mia logica potrebbero essere 50 operazioni per sei mesi, in rapporto alle 100 annuali.
E anche questa cosa va chiarita al più presto, tra le tante, non il 29 giugno.

A mio avviso se uno chiude il deposito titoli o lo trasferisce, come è invitato a fare da BInck, entro il 27 giugno non c'è pagamento di bolli da parte di BInck e quindi non c'è neanche rimborso.
Se uno non chiude e va oltre quella data il prestito titoli non sarà più attivo e quindi decadrà il rimborso bolli.
I titoli andranno in un deposito 'provvisorio' esterno che sarà privo di copertura del prestito titoli e quando sarà chiuso dovrà corrispondere il pagamento del bollo, che ovviamente non verrà rimborsato in quanto la regola del rimborso è decaduta.
 

qquebec

Super Moderator
Lo hanno gia' detto e fatto capire (senza rispondere al telefono ed alle email) come finisce..... finisce alla cazz.....
Finisce come hanno detto. Poi dal 1 luglio sparisce la scritta Binck e compare la scritta BG/Saxo. Se uno mette a posto il portafoglio entro il 30/06 nel rispetto delle restrizioni, dal 1 luglio si ritrova ad operare con la nuova Sim. Resta da valutare quali sono le condizioni economiche. Secondo me, non è nemmeno sbagliato provare a usare per un po' BG/Saxo e poi eventualmente cambiare lido, anche per non compromettere la fiscalità e il rimborso bolli. Trasferire titoli da Saxo sarà sicuramente più veloce che da Binck in questo momento
 

Fabrib

Forumer storico
Finisce come hanno detto. Poi dal 1 luglio sparisce la scritta Binck e compare la scritta BG/Saxo. Se uno mette a posto il portafoglio entro il 30/06 nel rispetto delle restrizioni, dal 1 luglio si ritrova ad operare con la nuova Sim. Resta da valutare quali sono le condizioni economiche. Secondo me, non è nemmeno sbagliato provare a usare per un po' BG/Saxo e poi eventualmente cambiare lido, anche per non compromettere la fiscalità e il rimborso bolli. Trasferire titoli da Saxo sarà sicuramente più veloce che da Binck in questo momento
Si ma con i certificati cosa fai? Mica te li mettono in un blind trust che li gestisce in attesa che loro si adeguino.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto