NoWay, sai che ti stimo, proprio per questo ti rispondo per precisare meglio.
Sono il primo ad essere coinvolto e scocciato da questa situazione, ma il problema è a monte, non a valle.
Non dovrebbe esistere che su uno stesso strumento finanziario due depositarie abbiano comportamenti completamente differenti.
Ma tant'è, il nocciolo del problema sta nella nostra Europa (strano...) e dall'atteggiamento attuato (e permesso) delle depositarie.
Le banche si trovano nel mezzo, tra i clienti e le depositarie.
Per quanto riguarda l'impegno delle banche, non ritengo che con un loro sforzo maggiore cambierebbe qualcosa. Alla fine i flussi sono arrivati solo quando le depositarie hanno sbloccato.
Ti assicuro che, ad esempio, BG, per quanto riguarda l'assistenza amministrata (dove, appunto, non c'è un effettivo "interesse" a spendere energie) si è sempre prodigata ad avvisare, allertare e scadenziare qualsiasi evento societario per gli ISIN in ptf dei clienti (parlo di clienti seguiti da un Consulente di riferimento). Ma qua penso proprio sia una situazione diversa e mai affrontata.