Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina

Io avevo provato a trasferire le obbligazioni Russia 2028 usd da webank a directa ... directa era disponibile ad accettare titolo mentre webank me lo ha impedito causa "presunte" sanzioni interpretate sempre a sfavore del risparmiatore sanzionato ...

Nik, ma sarà mai possibile che alcune accreditano e altre no? Quelle che non accreditano non dovrebbero già essersi attivate da un pezzo per smuovere depositaria, sub-depositaria, custodian o chi vogliono loro nell'interesse dei loro clienti? L'altro giorno chiedevi a qualcuno "tu lo faresti gratis?". Trattare bene un cliente non è lavorare per niente. Nel mio negozio, se prendo uno che spende a pesci in faccia, col cavolo che lo rivedo. Quindi come mi comporto va anche, forse soprattutto, a mio vantaggio...
NoWay, sai che ti stimo, proprio per questo ti rispondo per precisare meglio.
Sono il primo ad essere coinvolto e scocciato da questa situazione, ma il problema è a monte, non a valle.
Non dovrebbe esistere che su uno stesso strumento finanziario due depositarie abbiano comportamenti completamente differenti.
Ma tant'è, il nocciolo del problema sta nella nostra Europa (strano...) e dall'atteggiamento attuato (e permesso) delle depositarie.
Le banche si trovano nel mezzo, tra i clienti e le depositarie.
Per quanto riguarda l'impegno delle banche, non ritengo che con un loro sforzo maggiore cambierebbe qualcosa. Alla fine i flussi sono arrivati solo quando le depositarie hanno sbloccato.
Ti assicuro che, ad esempio, BG, per quanto riguarda l'assistenza amministrata (dove, appunto, non c'è un effettivo "interesse" a spendere energie) si è sempre prodigata ad avvisare, allertare e scadenziare qualsiasi evento societario per gli ISIN in ptf dei clienti (parlo di clienti seguiti da un Consulente di riferimento). Ma qua penso proprio sia una situazione diversa e mai affrontata.

NoWay, sai che ti stimo, proprio per questo ti rispondo per precisare meglio.
Sono il primo ad essere coinvolto e scocciato da questa situazione, ma il problema è a monte, non a valle.
Non dovrebbe esistere che su uno stesso strumento finanziario due depositarie abbiano comportamenti completamente differenti.
Ma tant'è, il nocciolo del problema sta nella nostra Europa (strano...) e dall'atteggiamento attuato (e permesso) delle depositarie.
Le banche si trovano nel mezzo, tra i clienti e le depositarie.
Per quanto riguarda l'impegno delle banche, non ritengo che con un loro sforzo maggiore cambierebbe qualcosa. Alla fine i flussi sono arrivati solo quando le depositarie hanno sbloccato.
Ti assicuro che, ad esempio, BG, per quanto riguarda l'assistenza amministrata (dove, appunto, non c'è un effettivo "interesse" a spendere energie) si è sempre prodigata ad avvisare, allertare e scadenziare qualsiasi evento societario per gli ISIN in ptf dei clienti (parlo di clienti seguiti da un Consulente di riferimento). Ma qua penso proprio sia una situazione diversa e mai affrontata.

Nik, la stima è assolutamente reciproca, ma non si può negare l'atteggiamento passivo, se non addirittura "rimbalzante", delle banche che non ricevono i flussi.
Ti riposto questo articolo del Sole.

L'escalation? Dai...

nel caso di bg private non è clearstream ma la subdepositaria bnp paribas qui siamo al colmo avevo provato a trasferirle a banca sella...morale della favola non lo fanno e sella le prendeva e poi un mese per sapere il motivo....ecco la risposta incredibile : se vuole possiamo riprovare non ci sono problemi. ma questi dico sono deficienti scusate e.....
la subdeposiatria non la considererei in quanto già facciamo confusione a capire quale delle due depositarie primarie è in ritardo, comunque se BG usa una subdepositaria non è possibile chiederle di spostare i titoli su altra depositaria mantenendoli su BG se non hanno già rapporto aperto. Si può solo tentare di spostare i titoli su altra banca o chiudere il conto se si reputa conveniente farlo.

Delle EBRD 5/11/2024 si sa nulla?

Purtroppo è ancora presto; ti ripropongo le date chiavi del 2023 che l'emittente EBRD mi aveva segnalato:
a) il 1 novembre 2023 aveva segnalato evento di Settlement Disruption Event ( cioè impossibilità di pagare in rubli) e richiesta di calcolo in USD
b) Il 17 novembre 2023 Calculation Agent aveva determinato cambio a Euroclear e Clearstream a RUB/USD 89.20.
Quindi ogni RUB 50,000 corrispondevano a USD 28.03
c) Il pagamento da EBDR era stato fatto il 21 novembre 2023
d) da webank avevo ricevuto pagamento cedola il 12 dicembre

Pertanto, mi sono proposto di ricontattare il referente EBDR che mi aveva risposto nel 2023 verso il 20/21 novembre e se mi risponderà , riposto quanto mi comunicherà,
Questo è l'unico canale informativo che mi aveva risposto nel 2023, nessuna comunicazione da parte della mia banca.

Purtroppo è ancora presto; ti ripropongo le date chiavi del 2023 che l'emittente EBRD mi aveva segnalato:
a) il 1 novembre 2023 aveva segnalato evento di Settlement Disruption Event ( cioè impossibilità di pagare in rubli) e richiesta di calcolo in USD
b) Il 17 novembre 2023 Calculation Agent aveva determinato cambio a Euroclear e Clearstream a RUB/USD 89.20.
Quindi ogni RUB 50,000 corrispondevano a USD 28.03
c) Il pagamento da EBDR era stato fatto il 21 novembre 2023
d) da webank avevo ricevuto pagamento cedola il 12 dicembre

Pertanto, mi sono proposto di ricontattare il referente EBDR che mi aveva risposto nel 2023 verso il 20/21 novembre e se mi risponderà , riposto quanto mi comunicherà,
Questo è l'unico canale informativo che mi aveva risposto nel 2023, nessuna comunicazione da parte della mia banca.
Grazie sei stato molto esaustivo, aspettiamo fiduciosi

Users who are viewing this thread

Back
Alto