Unicredit (UCG) borsa e Unicredit (3 lettori)

sciacallo

Forumer storico
Perchè dovrei avere ragione io.


Il processo, lento, di riavvicinamento delle quotazioni di borsa al riflesso delle condizioni reali di salute di un'azienda è un percorso che è già stato intrapreso.

Analisti, fondi e ricconi :-? sparsi in giro per i mercati vanno cercando con molta attenzione le aziende migliori.
Prima della crisi, si comprava di tutto perchè tutto saliva.
Anche chi non faceva utili ma solo debiti.


Unicredit Group è già nei portafogli di questi operatori.
Quando l'analisi fondamentale riprenderà il ruolo di volano primario
quegli operatori incrementeranno le loro posizioni e il titolo arriverà a 3 e a 4.
Al 99,99%.
 
Ultima modifica:
Si Robin, dovrei rileggere ogni giorno quel libro visto che puntualmente mi scavo la fossa ...

Lasciamo perdere, quanto meno adesso uso un money management più corretto e sta facendo la differenza.



http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=972595&postcount=54






In un abstract di una conferenza tenuta da Warren Buffett alla Columbia University alcuni anni fa si legge:

"Immaginiamo che venga indetta una gara nazionale di Testa o Croce. E che a ciascun cittadino americano, circa 268 milioni di persone, venga richiesto di giocarsi 100 dollari sulla sua abilita' di indovinare quale faccia della moneta esca. Le regole del gioco prevedono che se un cittadino perde viene eliminato, mentre i vincitori ancora in gara dovranno a turno scontrarsi tra di loro mettendo in palio le proprie vincite. Ciascuna persona ha il 50% delle probabilita' di indovinare la faccia della moneta, e ad ogni lancio, la meta' dei contendenti è destinato a uscire di gara. Dopo 10 lanci, resteranno in gara approssimativamente 260.000 persone. Ognuno di loro, a quel punto, avra' vinto la strabiliante cifra di circa 100.000 dollari. E' prevedibile che la stampa farà di tutto per intervistarli, chiedendo loro di spiegare il segreto della propria abilita'. Alcuni saranno tentati di trarre ulteriore profitto dalla propria fortuna scrivendo libri sul gioco del Testa o Croce, altri probabilmente attiveranno una linea telefonica o apriranno un sito internet, invieranno e-mail o newsletters, offriranno un servizio a pagamento, che metterà al corrente di chi lo desideri del loro segreto sistema di gioco. Ci sarà il business dei software inventati per simulare il gioco e le strategie di gioco, pubblicizzando il tutto su riviste che tratteranno solo di 'Testa o Croce'. Dopo 20 lanci resteranno in gara circa 260 persone, con una fortuna di circa 100 milioni di dollari: anche questi verranno invitati presso prestigiose universita' e fondazioni a tenere conferenze. Dopo 28 lanci, ne restera' uno solo di giocatore, con l'incredibile cifra di circa 25 miliardi di dollari, poco meno del patrimonio attuale di Bill Gates (ndr. all'epoca della conferenza di Buffett). Se supponiamo un lancio al giorno, avremo un nuovo re Mida in meno di un mese. Ci sono analogie tra i lanciatori di monete e gli investitori? Ci sono milioni di investitori e di stock-pikers che si basano solo sulle leggi delle probabilita' che regolano il gioco a testa o croce. Molti magari avranno anche successo restando sul mercato per un gran numero di anni, il che non significa che vi sia in loro qualche particolare abilità.

Come distinguere, allora, tra fortuna e bravura? "

La realtà è che in borsa nessuno è in grado di conoscere l'andamento per il lungo periodo degli indici.

Le variabili in gioco sono talmente numerose che rendono farsesco ogni tipo di previsione al di là di ragionevoli "sensazioni".

L'economia è tutto tranne che una scienza esatta...figuriamoci poi se traslata ai conti societari ed ai mercati finanziari che vivono più di sentiment e tendono ad esagerare in un senso o nell'altro le indicazioni che provengono dalle prime.

Viceversa, ed è ciò che fanno investitori come warren buffett, è molto più attendibile studiare il businness delle singole società (o settori) e cercare quelle che sovraperformeranno rispetto agli indici, potendosi coprire dal rischio mercato con gli stessi.

Chi invece fa trading di breve, soprattutto sugli indici, dovrebbe prescindere da posizioni preconcette e non avere alcuna certezza perchè questa può essere spazzata via nello spazio di qualche istante

Diffidate in maniera assoluta di chi vuole vendervi previsioni di lungo periodo sugli indici finanziari soprattutto se non si intendono applicare stop e si prendono posizioni scoperte con strumenti finanziari a perdita teorica infinita. Sorvolando ovviamente sull'utilizzo della leva che renderebbe operazioni del genere delle roulette russe.

E' celebre a questo proposito la figura di Jessie Livermore che fece una fortuna immensa con operazioni scoperte nella cridsi del 29 salvo poi dilapidarla negli anni successivi continuando ad operare allo stesso modo.

http://www.absoluteastronomy.com/topics/Jesse_Lauriston_Livermore#encyclopedia


Hoc unum scio, me nihil scire
 

mickydesi

Forumer attivo
credo proprio che quanto detto da sciacallo corrisponda a verità. verità assoluta ed ineluttibile.
percepisco in quanto da lui scritto un sapere profondo e, in qualche caso occulto.
Ha espresso la sua view in maniera semplice, pacata e concisa. sviscerando quanto di bello c'è nel futuro innanzi a noi tutti.
Non esisteranno nuovi minimi e, da oggi ho un amico in più. Sciacallo.
Qua la mano sciacallo. Il nostro pensiero e la nostra view coincide.
Sei un grande. Un martire che sfida i mostri sacri i quali ci abbeverano del loro volere e sperare. Sarai la nostra guida.
 

sciacallo

Forumer storico
credo proprio che quanto detto da sciacallo corrisponda a verità. verità assoluta ed ineluttibile.
percepisco in quanto da lui scritto un sapere profondo e, in qualche caso occulto.
Ha espresso la sua view in maniera semplice, pacata e concisa. sviscerando quanto di bello c'è nel futuro innanzi a noi tutti.
Non esisteranno nuovi minimi e, da oggi ho un amico in più. Sciacallo.
Qua la mano sciacallo. Il nostro pensiero e la nostra view coincide.
Sei un grande. Un martire che sfida i mostri sacri i quali ci abbeverano del loro volere e sperare. Sarai la nostra guida.

prendi per il culo?

voglio essere buono e benevolo, e ti dico...non esageriamo.

ok sull'amicizia, ma non sono un martire, non sfido nessuno e non sono un grande nè una guida.

se avessi l'onore di essere letto da treno mi farebbe tanto piacere sapere da lui quando pensa che l'analisi fondamentale per certi titoli avrà un barlume di valore, perchè i numeri che certe aziende si apprestano ad annunciare e le view su obiettivi di utili e ricavi che si rivedono ultimamente continuamente al rialzo cozzano parecchio con la sua ultima analisi.

ciao mickydesi!
 

mickydesi

Forumer attivo
prendi per il culo?

voglio essere buono e benevolo, e ti dico...non esageriamo.

ok sull'amicizia, ma non sono un martire, non sfido nessuno e non sono un grande nè una guida.

se avessi l'onore di essere letto da treno mi farebbe tanto piacere sapere da lui quando pensa che l'analisi fondamentale per certi titoli avrà un barlume di valore, perchè i numeri che certe aziende si apprestano ad annunciare e le view su obiettivi di utili e ricavi che si rivedono ultimamente continuamente al rialzo cozzano parecchio con la sua ultima analisi.

ciao mickydesi!
per me invece sei come un martire......hai osato sfidare i mostri sacri ed ora verrai denigrato....offeso....e forse allontanato. Ma ho molta stima di uno come te...che mette la sua faccia davanti a tutti e li sfida col pensiero e con la ragione. veramente.
Grande. il tuo barlume di speranza ci illumina.
 

Robinhood333

Paperotrader
Magari non l'hai letto....ma dal mio personalissimo punto di vista è una questione fondamentale.

Postare un grafico con uno studio non è sufficiente......bisogna DIMOSTRARE che certe analisi abbiano un indice di affidabilita' PROVATO altrimenti sono da considerarsi alla stregua di chiacchiere anch'esse o alla stregua di una monetina.....non basta tirare due linee con una previsione...

Bisogna DIMOSTRARE coi FATTI ovvero prendendo TUTTE le analisi fatte e vedendo la PERCENTUALE di SUCCESSO......cosa che nessuno mai fa.....chissà perchè......

Io una risposta ce l'ho. Perchè la stragrande maggioranza delle previsioni a medio lungo raggio sono sbagliate.....o meglio ci pigliano con percentuali statistiche....e a volte meno...

Overnight, stamattina ha postato un'analisi....

Poi non ha risposto ad una mia semplice domanda......

Vedete. questa è la prova che si fanno analisi, previsioni sulla base del nulla......

Fai un'analisi, una previsione e non sai il suo grado percentuale di affidabilità???

E fare analisi e previsioni senza nulla di statistico equivale a lanciare una monetina.....con la differenza che più una metodologia è usata e più aumentano le percentuali di insuccesso......se tutti pensano short....saranno tutti corti...e prima o poi dovranno ricoprirsi.....viceversa per il long....

Adesso nessuno mette più un bel battleplan di medio periodo.....per forza sono tutti sbagliati......

Ma tranquilli....tra poco tutti dimenticheranno...e nessuno posterà più il vecchio fallimento....ma farà nuove previsioni....sempre sulle basi dei vecchi fallimenti....

Ottimo quanto postato col sito dei SEDICENTI GURU......se si fa una sommatoria sono addirittura sotto alla monetina.....

FANTASTICO.

Le previsioni sono un gioco.....guai a prenderle sul serio.....scherziamoci sopra....le faciamo...ma mai con arroganza....o con eccessiva sicurezza....

Sicurezza sulle previsioni è un ossimoro per antonomasia....
 

enauro

Forumer storico
default alle spalle non è un punto di vista.

la ripresa economica in atto altrettanto.


non sono le onde a fare il mare carissimo gianca.

ma, ripeto, anche tu sei uno che fa trading,ed è per
questo motivo che mi dici così.


la ripresa non proseguirà, si fermerà, stagneremo, big inflazione, deflazione...
niente di questo condurrà al default delle banche e per questo Unicredit è da comprare senza dubbio alcuno.

Poi, AT alla mano, ci sono certi segnaloni della Madonna!

ciao Sciacallo:)ho letto con attenzione quello che hai scritto, trovo l'analisi da te fatta sui fondamentali un po' superficiale, ma non è detto che non sia una buona tecnica.Solo a livello di consiglio ed anche per avere un parere contrario al tuo(parliamo di analisi fondamentale) consiglio a te ed a tutti coloro che non lo conoscono questo blog:
http://icebergfinanza.splinder.com/
lo avevo segnalato tempo fa ma poi chi entra in IO cambia e quindi ritengo utile segnalarlo nuovamente. Il suo autore, Andrea Mazzalai, c'ha portato per mano al'interno della crisi e se avrai la pazienza di leggerti i suoi post passati ti accorgerai come la sua lettura dell'evoluzione dei mercati, dal 2007, estremamante analitica e corredata da dati precisi, abbia fotografato perfettamente ciò che sarebbe accaduto in seguito. Te ne consiglio vivamente la lettura, non è detto che ci prenda sempre ma penso che chi c'ha visto giusto negli ultimi 2anni anticipando ciò che sarebbe successo a livello economico e sui mercati, meriti molta considerazione.
Un ultima cosa: io lavoro dentro il sistema finanziario e conosco Unicedit; ti posso assicurare, senza voler creare panico, che i segnaloni li ho anch'io seppur non provengano da grafici, e non sono nel tuo verso, purtroppo....ciao
 

overnait

Il_Salumiere
Overnight, stamattina ha postato un'analisi....

Poi non ha risposto ad una mia semplice domanda......

Vedete. questa è la prova che si fanno analisi, previsioni sulla base del nulla......

Fai un'analisi, una previsione e non sai il suo grado percentuale di affidabilità???

E fare analisi e previsioni senza nulla di statistico equivale a lanciare una monetina.....con la differenza che più una metodologia è usata e più aumentano le percentuali di insuccesso......se tutti pensano short....saranno tutti corti...e prima o poi dovranno ricoprirsi.....viceversa per il long....

Adesso nessuno mette più un bel battleplan di medio periodo.....per forza sono tutti sbagliati......

Ma tranquilli....tra poco tutti dimenticheranno...e nessuno posterà più il vecchio fallimento....ma farà nuove previsioni....sempre sulle basi dei vecchi fallimenti....

Ottimo quanto postato col sito dei SEDICENTI GURU......se si fa una sommatoria sono addirittura sotto alla monetina.....

FANTASTICO.

Le previsioni sono un gioco.....guai a prenderle sul serio.....scherziamoci sopra....le faciamo...ma mai con arroganza....o con eccessiva sicurezza....

Sicurezza sulle previsioni è un ossimoro per antonomasia....

sei in malafede... sto cercando per te un sito che aveva quello che cercavi... ma nn lo trovo ancora xazzo!! è a apgamento ...

ecchexazzo!!!
 

Robinhood333

Paperotrader
sei in malafede... sto cercando per te un sito che aveva quello che cercavi... ma nn lo trovo ancora xazzo!! è a apgamento ...

ecchexazzo!!!

bastava dirmelo.....siccome ho chiesto 2 volte.....tutto qui....attendo con pazienza:up:;)

tranquillo....solo che siccome avevi postato qualcosa....pensavo l'avessi a portata di mano.....

p.s. solo che di queste attese ne ho vissute a iosa..:rolleyes:
 

overnait

Il_Salumiere
ma poi sto a perdere tempo per ste xazzate!!.. eccerto che è tutto probabilistico... la probabilità si applica a tutto... quanti eventi certi esistono?

non a caso Gann era un matematico... esistono delle regole... tipo elliott e cicli... anch'essi nella loro variabilità si offrono a gestire variabili casuali...

che seguiti offrono opportunità!!!

ma un'impulso in 5 movimenti si risconosce, un acorrettiva si riconosce... un set-up si individua...

ma la prova de che??...

scusa ma lo stesso TS ... produce eventi certi?

nn capisco!! :specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto