Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
Le ho anch'io in carico intorno a 87 (BTPi 2023). Sarei tentato, se arriva a 100, di venderle.
Però .... chissà ....
Vedremo le alternative sul mercato.
 

TOKEN

Nuovo forumer
Le ho anch'io in carico intorno a 87 (BTPi 2023). Sarei tentato, se arriva a 100, di venderle.
Però .... chissà ....
Vedremo le alternative sul mercato.

eh eh:) tommy, ci siamo quasi arrivati e se non erro devo ringraziare proprio te per averli tenuti, perchè io ero tentato di aspettare qualche altro scivolone, che poi non è arrivato per aumentare anche... ma godiamoci questo strepitoso gain;)
 

TOKEN

Nuovo forumer
Però una cosa che non sono in grado di verificare, mi pare che già a 99 sfori le Bollinger Bands, se dovesse arrivare a 100 sarebbe solo un occasione o... qualche parere più esperto si può avere?:bow:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Io che non faccio trading a breve le candele, le bande bollinger e le analisi del book mi dicono tutto o niente. Non vorrei dire "bestemmie" ma le analisi macroeconomiche e l'andamento economico generale mi dicono molto di più.
Come ricorderai molti trader, quando noi abbiamo preso l'indicizzato 2023, intorno a 87, lo aspettavano per l'acquisto intorno a 85. E questo in base all'analisi tecnica e alle candlestick che dicevano ulteriore ribasso. Che poi, in effetti, non sarebbe più arrivato.
Sarebbe troppo semplicistico aspettarsi delle risposte idonee dal solo studio di diagrammi e statistiche. Può esserlo solo (e non sempre) da chi fa trading giornaliero o meglio ancora scalping.
Se l'analisi tecnica fosse indiscutibile ci metteremmo tutti a studiare statistica e matematica finanziaria e... risolveremmo i nostri problemi.
Purtroppo non è così. Lo sanno gli stessi analisti quando gli domandi cosa farà tra due giorni lo stesso titolo. Hanno la tua stessa probabilità del 50% di saperlo.
L'unico mio pentimento è di aver destinato solo il 10% del mio portafoglio al BTPi 23.
Ma questa è un'altra storia ...
 

TOKEN

Nuovo forumer
Io che non faccio trading a breve le candele, le bande bollinger e le analisi del book mi dicono tutto o niente. Non vorrei dire "bestemmie" ma le analisi macroeconomiche e l'andamento economico generale mi dicono molto di più.

sicuramente questi titoli poi si spostano in base a dove soffia il vento, però appunto per ciò vorrei sapere, anche per imparare se questa salità è ben supportata oppure dettata un pò a caso, i volumi che passano mi sembrano irrisori, mi chiedo chi è che compra btpi23 a questi prezzi:-?
 

negusneg

New Member
Siamo arrivati a 99 e pare voglia toccare anche i 100, chi vende?

Ciao TOKEN, la tentazione è forte, anche perchè ne ho parecchie e il gain è corposo. :D

Premesso che raramente mi affido all'analisi tecnica per questo tipo di decisioni, resta il solito problema: cosa fare dopo?

Difficile trovare un'indicizzata migliore che abbia lo stesso rischio-emittente, solo qualche corporate rende di più. Sul fisso, nel frattempo, i tassi dei governativi sono ancora bassissimi, se fra un anno riparte l'inflazione (come temo) il rischio di un piccolo crollo dei titoli più lunghi è molto alto. Quelli più brevi non rendono un granchè :mumble:

Credo che adotterò una tattica prudente: ne vendo un terzo, così monetizzo parte del guadagno e compenso qualche minus, e sto a vedere cosa succede.

Se torna giù (in area 96-97) rientro, altrimenti aspetto che vada a 103-104 dove ne vendo un altro terzo. :D

Tutto sommato va bene così, averne tutti i giorni di questi problemi... :up: :cool:
 

negusneg

New Member
sicuramente questi titoli poi si spostano in base a dove soffia il vento, però appunto per ciò vorrei sapere, anche per imparare se questa salità è ben supportata oppure dettata un pò a caso, i volumi che passano mi sembrano irrisori, mi chiedo chi è che compra btpi23 a questi prezzi:-?

Tutti quelli che temono che l'inflazione possa ripartire, anche se difficilmente nell'immediato.

A 100 rende il 2,60% lordo, più del doppio dei Bot e dei CCT, anche se l'inflazione resta a 0. Ma se l'inflazione riparte... :cool: :-o
 

tommy271

Forumer storico
Lettera e denaro sul BTPi 23 è quasi sempre irrisoria rispetto agli altri BTP. Volumi molto bassi possono comportare virate di prezzo non indifferenti. Ma questo, almeno finora, non è mai accaduto in maniera rilevante.:up:
Al momento attuale, nonostante un gain notevole, sarei tentato ancora di tenerli per un semplice e ragionevole motivo: cedola e capitale sono ancora ampiamente garantiti e remunerati rispetto all'inflazione e ai tassi di interessi corrente.
Così non succede per i CCT che al momento, in seguito ai rialzi post-dicembre 2008, hanno fermato la loro corsa.
Per me il BTPi 23 (che tra l'altro è il migliore tra gli altri indicizzati) ha ancora spazi di risalita oltre i 100.
... Almeno così credo :).
 

Guizzo

Nuovo forumer
sicuramente questi titoli poi si spostano in base a dove soffia il vento, però appunto per ciò vorrei sapere, anche per imparare se questa salità è ben supportata oppure dettata un pò a caso, i volumi che passano mi sembrano irrisori, mi chiedo chi è che compra btpi23 a questi prezzi:-?

Ho avuto diversi ineseguiti intorno agli 88 a marzo scorso e non potendo seguire sono poi andate via ( 2023 ).
Come dice negus per caratteristiche intrinseche del titolo e situazione di mercato sono un po' come un jolly al momento e per chi deve costruire portafogli a lunga scadenza sono quasi un obbligo.
Resterò in attesa di rivederle - eventualmente - intorno a 92-93 per tentare di nuovo l'acquisto.
 

Users who are viewing this thread

Alto