Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Anch'io mi sono limitato ad un acquisto del BTPi '23 per circa il 10/15% del mio portafoglio complessivo.:(
La mia prudenza mi ha frenato. E' un vero peccato visto i risultati aldisopra di ogni aspettativa.:eek:
Comunque, minus da recuperare non ne ho, quindi mi rimarrà tutto in tasca:).
 

fla76

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
mi allaccio a questa interessante discussione sperando di non disturbarla con il mio intervento .

Sono dentro con cifre irrisorie nel BTPi 2019 e non sono uno di quelli che ha sfruttato i crolli di valori di mercato avvenuti a inizio anno su questi titoli.
In ogni caso volevo entrare in maniera più significativa sul 2019 investendo una percentuale intorno al 20-25% del mio piccolo portafoglio (ottica di salvaguardia del capitale)

Vi pongo quindi 2 domande chiarificatrici:

- Considerata l'anomalia sulla tassazione mi troverei ad acquistare il titolo pagandolo, considerando il CdI, un valore ad oggi inorno al 102.
Il valore valido al fine fiscale (considerando l'ottica di un cassettista che potrebbe portare il titolo a scadenza) è il valore di mercato del titolo (ora intorno a 99,5) o il valore di acquisto finale (102 dopo l'aggiunta di rateo e contributo del CdI)?

- Ritenete possibili altri violenti storni su questi titoli a medio-lunga scadenza e riavere nuovamente le condizioni di mesi indietro con valore intorno a 90?
Quale potrebbe essere un valore di mercato ipotizzabile per questo tipo di titolo considerati gli "storici"? Questo prodotto è comparabile maggiormente con un BTP che risente della variazione dei tassi o ad un CCT che se ne sta tra i 98-102?


GRAZIE per l'aiuto in anticipo
Fla
 

tommy271

Forumer storico
Meglio entrare sul 2023, rende di più e lo paghi meno. Nel senso che la cedola è più alta e ha meno CdI da rimangiarsi in caso di deflazione.
Che si verifichino degli storni violenti sul BTPi '23 e ritornare a vedere quotazioni come quelle di febbraio/marzo dubito fortemente. Stante l'attuale situazione. Essendo però il titolo poco liquido può essere oggetto a violenti "sciacquoni" (come dice il Folignate).
Questa mattina, ad esempio, ha avuto un minimo di 97,86! Probabilmente a causa di qualche incauto risparmiatore che ha dato ordine di vendita senza limite. Oggi comunque si può acquistare con buon profitto intorno ai 98/99.
Il valore di mercato è difficile da definirsi: è quello che è al momento dell'acquisto o della vendita. Per lo storico vai sul sito di "Borsaitaliana" e lo trovi.
Idealmente lo collocherei tra i 99 e 101 (senza CDI).
 
Ultima modifica:

fla76

Nuovo forumer
Grazie per le info.
E in merito alla tassazione?
Il valore utile al fine fiscale è quello di acquisto (compreso di CdI) o quello di mercato (98/99)?
Grazie ancora
Fla76
 

tommy271

Forumer storico
Dal punto di vista strettamente tecnico ti potranno rispondere Negus o Yunos che ne sanno più di me. :up:
Io ho imparato da loro :).
A livello fiscale quello di acquisto compreso il CDI. Le banche, generalmente e non tutte, fanno un tutt'uno con CDI e rateo.
 

sethi

Forumer storico
il btpi 2023 ha un coefficiente di rivalutazione pari a 1.045 per cui devi moltiplicare il valore nominale x 1.045
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Grazie per le info.
E in merito alla tassazione?
Il valore utile al fine fiscale è quello di acquisto (compreso di CdI) o quello di mercato (98/99)?
Grazie ancora
Fla76
Ti consiglio di rileggere con calma il thread, la tematica fiscale è stata trattata in modo approfondito ;)
Comunque, in soldoni: il tuo prezzo di carico fiscale è pari a prezzo_acquisto * CdI del giorno in cui acquisti.
Se vendi prima che il valore di rimborso sia determinato (quindi prima di tre mesi dalla scadenza), il prezzo di "scarico" fiscale sarà calcolato come prezzo_vendita * CdI del giorno in cui vendi.
Se aspetti la scadenza sarà invece pari a 100. Da qui la convenienza a uscire dal titolo con un certo anticipo, almeno fin quando la normativa rimarrà com'è :rolleyes:
Su quando entrare... come cassettista, ogni momento è buono. Eventualmente potresti entrare con metà del capitale adesso e metà tra qualche mese, in modo da vedere che aria tira. Se ci saranno altri scrolloni o meno, non mi è dato di sapere però... ;)
 

mauriga

Nuovo forumer
mi ricordo che di la' c'era un Follista che aveva adattato il foglio di Maino per i BTP€i. E' un progetto che e' stato sviluppato?
Sul sito ventimaggio non ho trovato nulla.

Grazie per un eventuale aiuto.

mau----
 

Alobar

So di non sapere...
Lo trovi anche su questo thread, si chiama btp€i.xls, devi solo scorrere con pazienza le pagine...;) Oppure cliccare sulla graffetta che trovi a fianco del titolo del thread nell'elenco generale iniziale dei thread: ti si apre una finestra popup da cui puoi vedere e scaricare tutti gli allegati del thread!:up:

L'ho provato anch'io e finora mi sembra funzioni bene. Nei prossimi giorni conto di fare qualche altra verifica e se dovessimo verificare tutti che funziona bene potremmo chiedere a Maino di includerlo nel Master
 

Users who are viewing this thread

Alto