Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Ho avuto diversi ineseguiti intorno agli 88 a marzo scorso e non potendo seguire sono poi andate via ( 2023 ).
Come dice negus per caratteristiche intrinseche del titolo e situazione di mercato sono un po' come un jolly al momento e per chi deve costruire portafogli a lunga scadenza sono quasi un obbligo.
Resterò in attesa di rivederle - eventualmente - intorno a 92-93 per tentare di nuovo l'acquisto.

Se le rivediamo intorno a 92/93 vorrà dire che ho sbagliato tutto:lol:.
Forse, lontanamente i CCT 2015, ma per il 2023 dubito fortemente.
 
Ultima modifica:

sichel

Nuovo forumer
Fino a pochi giorni fa riuscivo ad avere la quotazione di IT0003621452
(Ispa) sul sito di Erstebank. Ora non mi è possibile.

Qualcuno di Voi riesce ad ottenerla per altra via?

Grazie per ogni aiuto siate in grado di darmi.
 

Alobar

So di non sapere...
Siamo arrivati a 99 e pare voglia toccare anche i 100, chi vende?

Ho in carico il 2023 a 88 ma non penso di venderlo. Avendolo comprato in ottica cassettista, lo venderei solo se pensassi che con buona probabilità riscenderà, dandomi così modo di ricomprarlo più in basso (CdI permettendo). Ma non ne sarei così sicuro, tanto più che comprato a 100 da' comunque un rendimento superiore al 2% anche a inflazione nulla.:eek:

Già ho fatto l'errore di vendere il 2014 a 100 qualche settimana fa e ora non riesco a fare a meno di rosicare quando vedo la lettera a 103...:wall: Ho il 39% del portafoglio in TdS europei legati all'inflazione e (almeno al momento...:D) me li tengo ben stretti, comunque vadano i prossimi 2-3 anni!
 

tommy271

Forumer storico
Alobar le tue considerazioni sono le mie:up:.
Anch'io sono cassettista, poco propenso ai "cambiamenti", anche se di questi tempi siamo costretti giocoforza ad adattare un pò il portafoglio.... la scorsa settimana ho liquidato i miei CCT 2014 e 2015 presi a dicembre. Li riprenderò più avanti.:)
Il BTPi 2023 è da tenere anche se sale a quota 105. Il titolo è ottimo (con qualche pecca dal punto di vista fiscale, come ne ha già ampiamente trattato con sapienza Negus), la cedola e il capitale vengono salvaguardati ....
Sarebbe da vendere nel caso il tasso fisso iniziasse a viaggiare verso il 7% ma visti i tempi sono ipotesi assai remote.:lol:
Comunque, è proprio vero, con questo acquisto a fine febbraio abbiamo fatto un affare eccellente: da non credere in così poco tempo!:D
Il mercato, infatti, se ne accorge adesso. Ma ormai il gioco è fatto;).
 
Ultima modifica:

Fabio C.

Nuovo forumer
Incredibile, il primi BTPei che ho in portafoglio per il quale non mi risulta una perdita!! (iwbank conteggia il CDI nel prezzo di acquisto, ma come prezzo attuale fornisce quello di mercato, quindi normalmente per i miei BTPei vedo sempre dei gran -xxx %... invece col 2023 incredibile sono in guadagno nonostante il CdI!!).
Bisognava comprarne il 90% del PTF di questo titolo... altroche'!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto