Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

Alobar

So di non sapere...
Intanto oggi il 2023 ha scambiato anche oltre 98, secondo voi fin dove può arrivare?

Io sarei tentato di aspettare fino a 100... :lol:

(Le ho tutte in carico fra 86,15 ed 89,20 :))

Era Aprile 2009, io pure ho fatto le stesse considerazioni a suo tempo. Ora però (oggi) a 100 ci sono arrivate e nell'aria si sente ancora parlare di deflazione... Per quanto ci creda poco, mi chiedo se non sia il momento di venderne almeno un po', con la speranza di rientrare un po' più basso nelle prossime settimane. E intanto lasciare la cifra a languire sul conto, lo so...:-? Voi come vi state regolando?
 

p_dinamite

Forumer attivo
io 2 gg. fa ho incrementato a 100 il btp-i 2019 che quota ancora a sconto rispetto al 2023
con questa operazione ho alzato il mio PMC a 96
ma sinceramente il 2019 mi sembra che sia l'unico dei titoli di stato ancora tutto sommato cheap
 

tommy271

Forumer storico
Anch'io, come altri, ho in portafoglio il BTPi '23, in carico intorno a 87. Il titolo è eccellente e non dovrebbe mancare a nessun cassettista.
Probabilmente, a breve, toccherà di nuovo la parità. In crescita assieme a tutta la marea montante dei BTP.
Vendere o non vendere. Già intorno a maggio aveva toccato i 100, ed era poi ridisceso a 95. Un gain mancato.
Ora ritornerà ancora a 100. Una nuova opportunità? Che fare?
Io, al momento, lascio tutto come sta.
Ho già altra liquidità da allocare, ma sono molto indeciso.
L'ultima operazione che ho fatto, in gain, mi è costata anche dal punto di vista delle plusvalenze .... non ho minus.
Ora andrò in vacanza, seguirò da lontano e interverrò solo in caso di pesanti "news" dall'est europa....
Intanto osservo i CCT lunghi e alcune bancarie con floor.
 

tommy271

Forumer storico
OT: quali bancarie con floor segui, a parte le Banca Imi (di cui abbiamo parlato su altro thread)?

Non sono tante, tutt'altro ...
Comunque le IMI 2014 e 2015. Le IntesaSanpaolo e le Carige che, nonostante siano salite sono quelle più a buon mercato.
Se dovesse scoppiare qualche "bubbone" nell'est europa, il gruppo IntesaSanpaolo ne potrebbe risentire e potrebbe verificarsi l'opportunità di ingresso.
Al momento, per i miei gusti, sono un pò caruccie.
 

Alobar

So di non sapere...
Non sono tante, tutt'altro ...
Comunque le IMI 2014 e 2015. Le IntesaSanpaolo e le Carige che, nonostante siano salite sono quelle più a buon mercato.

Tanto per concludere l'OT: per favore, potresti postare gli ISIN di ISP e Carige, che faccio fatica a individuarle? Grazie!:)
 

negusneg

New Member
Era Aprile 2009, io pure ho fatto le stesse considerazioni a suo tempo. Ora però (oggi) a 100 ci sono arrivate e nell'aria si sente ancora parlare di deflazione... Per quanto ci creda poco, mi chiedo se non sia il momento di venderne almeno un po', con la speranza di rientrare un po' più basso nelle prossime settimane. E intanto lasciare la cifra a languire sul conto, lo so...:-? Voi come vi state regolando?

Valuto da caso a caso, se ci sono minus da compensare, quanto tasso fisso vs. variabile c'è in portafoglio, quante sono rispetto al totale...

Per ora non ho venduto nulla, anzi, a giugno ne ho comprate un altro bel po' :)

Credo che da 102 in poi comincerò ad alleggerire, ma un po' alla volta.
 

amexroma

Forumer attivo
Valuto da caso a caso, se ci sono minus da compensare, quanto tasso fisso vs. variabile c'è in portafoglio, quante sono rispetto al totale...

Per ora non ho venduto nulla, anzi, a giugno ne ho comprate un altro bel po' :)

Credo che da 102 in poi comincerò ad alleggerire, ma un po' alla volta.

ciao negus, una mia parente ha avuto il tfr a fine carriera, 60/65 anni, io in questi casi, viste le passate esperienze (zii che hanno rinnovato bot per 10/20 anni :D) e il loro profilo consiglio TDS decennali. la domanda è : ha senso consigliarle dui prendere il btp 19 adesso che è cresciuto 10 punti negli ultimi mesi? tra l'altro con inflazione 0 renderebbe (per ora) solo il 2% netto... con tutti i rischi del caso... :help:
 

negusneg

New Member
ciao negus, una mia parente ha avuto il tfr a fine carriera, 60/65 anni, io in questi casi, viste le passate esperienze (zii che hanno rinnovato bot per 10/20 anni :D) e il loro profilo consiglio TDS decennali. la domanda è : ha senso consigliarle dui prendere il btp 19 adesso che è cresciuto 10 punti negli ultimi mesi? tra l'altro con inflazione 0 renderebbe (per ora) solo il 2% netto... con tutti i rischi del caso... :help:

Secondo me sì, dubito che l'inflazione resterà a zero ancora per molto, così come penso che il decennale prima o poi possa stornare anche parecchio.

I tassi prima o poi riprenderanno a crescere, se si ha una propensione al rischio bassa avere una componente di obbligazioni indicizzate è fondamentale.
 

amexroma

Forumer attivo
Secondo me sì, dubito che l'inflazione resterà a zero ancora per molto, così come penso che il decennale prima o poi possa stornare anche parecchio.

I tassi prima o poi riprenderanno a crescere, se si ha una propensione al rischio bassa avere una componente di obbligazioni indicizzate è fondamentale.

grazie per la risposta, prtroppo i parenti sono una brutta bestia, se li fai guadagnare, tutto è dovuto, tanto sei bravo , no? ma se perdono in conto capitale (anche solo virtualmente, perchè non smobilizzano), chi li sente più? :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto