Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
la maggior volatilità potrebbe anche essere un pregio, inoltre oltre ad essere indicizzati hanno comunque un fisso che rimane comunque, con i cct i rendimenti sono quasi a zero
 

belindo

Guest
attualmente rendono di + i btp-i
interessanti i 2019 perchè hanno cdi basso e tutto sommato quotano sui 104.50
a loro svantaggio va la durations finanziaria molto + alta che li rende estremamente volatili
Ti ringrazio, almeno ho un inizio per cominciare a monitorare la situazione.
:)
 

belindo

Guest
la maggior volatilità potrebbe anche essere un pregio, inoltre oltre ad essere indicizzati hanno comunque un fisso che rimane comunque, con i cct i rendimenti sono quasi a zero

la volatilità non mi dispiace, mi potresti dare anche qualche ISIN?
grazie:)
 

p_dinamite

Forumer attivo
Ti ringrazio, almeno ho un inizio per cominciare a monitorare la situazione.
:)
si peccato che oggi ritracciano... oggi nn son da comprare...
secondo me son da monitorare con attenzione pronti ad entrare sul livello di 100 (sempre che ci vadano)

a 101.80 ci arrivano sicuro ... io penso di entrare con un pò appunto a 101.80 per incrementare sul livello di 100 (dove c'è un importante supporto sia con gann line che come supporto statico)
 

tommy271

Forumer storico
si peccato che oggi ritracciano... oggi nn son da comprare...
secondo me son da monitorare con attenzione pronti ad entrare sul livello di 100 (sempre che ci vadano)

a 101.80 ci arrivano sicuro ... io penso di entrare con un pò appunto a 101.80 per incrementare sul livello di 100 (dove c'è un importante supporto sia con gann line che come supporto statico)

Magari il '35 o il '41, per gli altri, al momento, sotto i 100 la vedo dura ...
 

porchetto

la casa non fallisce
si peccato che oggi ritracciano... oggi nn son da comprare...
secondo me son da monitorare con attenzione pronti ad entrare sul livello di 100 (sempre che ci vadano)

a 101.80 ci arrivano sicuro ... io penso di entrare con un pò appunto a 101.80 per incrementare sul livello di 100 (dove c'è un importante supporto sia con gann line che come supporto statico)
scusa Paolo ma il 19 che ritraccia pesantemente oggi -1% mi risulta che sia a 103,70 :-?
 

p_dinamite

Forumer attivo
scusa Paolo ma il 19 che ritraccia pesantemente oggi -1% mi risulta che sia a 103,70 :-?
infatti... come target della rottura della trend line rialzista gli davo appunto 101.80...
peccato che mi abbia stupito al rialzo e subito negato la figura che stava mettendo in atto...
adesso me lo ritrovo a 104.50 stupendomi davvero tanto...
Anche il dic 2012 al 2% secco lo davo per spacciato... pensa che prima di mangiare ho cancellato l'ordine che avevo a 99.51 (min di giornata 99.50) perchè pensavo rompesse... adesso lo ritrovo a 99.70:wall: essendo che questo l'avrei fatto pesantemente... è proprio difficile capire l'indicazioni... e soprattutto sono troppo troppo prudente
 

porchetto

la casa non fallisce
oggi sono entrato sotto a 104 sul btpì23 mi sembrava buono, che dici sto sbagliando?
giusto ieri era sopra a 106
 

p_dinamite

Forumer attivo
Il trend al ribasso del 2019 prosegue così come tutto il comparto btp-i...
Io sinceramente prediligo quel titolo li rispetto al 2023 perchè:
- ha duration molto inferiore
- ha cdi nel 3% inferiore
- il rendimento aggiuntivo del 2023 non è tale da compesare (a mio avviso) i 2 aspetti negativi appena elencati...

Come detto prima, per me il trend al ribasso del fisso è cominciato, non credo a sbragamenti assurdi, e quindi, penso che appunto un primo ingresso in area 102 del 2019 ci stia tutto...
incrementerò a 100 e poi starò a vedere, incrementando eventualmente + in basso (ma almeno a 95) prima di fermarmi...

L'approccio ai btp-i se da un lato tutela di + l'investitore dal punto di vista inflattivo (e quindi può sopportare perdite in conto capitale portando a scadenza il titolo perchè l'inflazione viene cmq. tenuta a bada) dall'altro lo espone a volatilità maggiore dovuta appunto alla maggior durations dei titoli inflation rispetto ai corrispondenti fissi
 

Users who are viewing this thread

Alto