E|_f0
6 feet 2.25 inches
ma sui Titoli di Stato indicizzati è ammessa la vendita allo scoperto ?
sui BTP€i se non ricordo male no, su altri non saprei
grazie per eventuali risposte-conferme
sul BTP€i in intraday si, a quanto pare...
ma sui Titoli di Stato indicizzati è ammessa la vendita allo scoperto ?
sui BTP€i se non ricordo male no, su altri non saprei
grazie per eventuali risposte-conferme
Insieme ad Elfo stiamo lavorando per costruire un file di excel che calcoli il livello di inflazione attesa (comprensivo di eventuale premio) determinato a partire dai prezzi di mercato di fissi e btp-i .
Quando avremo finito il lavoro posteremo un file penso molto utile per calcolare sia l'inflazione attesa che il forward sull'inflazione
Non trovando articoli che determinassero formule in tal modo (ma solo anno su anno)
ho pensato di modellizzare nel seguente modo:
Credo che tu abbia commesso un errore:il CDI si pu quindi raccogliere e semplificare ottenendo:
> corso secco btp-i= cedola btp-i* {[1-(1+tir.x tasso fisso)^- (tempo che manca alla scadenza)] / tir.x tasso fisso} * {[(1+ tasso inflazione stimato)^ (tempo che manca alla scadenza)-1] / tasso inflazione stimato}
+ 100 *(1+ tasso inflazione stimato)^ (tempo che manca alla scadenza)* (1+tix fisso)^-(tempo che manca alla scadenza)
> da qui excel ci trover l incognita del tasso medio di inflazione
> stimato per quel determinato periodo
il CDI si pu quindi raccogliere e semplificare ottenendo:
> corso secco btp-i= cedola btp-i* {[1-(1+tir.x tasso fisso)^- (tempo che manca alla scadenza)] / tir.x tasso fisso} * {[(1+ tasso inflazione stimato)^ (tempo che manca alla scadenza)-1] / tasso inflazione stimato}
+ 100 *(1+ tasso inflazione stimato)^ (tempo che manca alla scadenza)* (1+tix fisso)^-(tempo che manca alla scadenza)
> da qui excel ci trover l incognita del tasso medio di inflazione
> stimato per quel determinato periodo
Credo che tu abbia commesso un errore:
è vero che 1/(1+i)^1+1/(1+i)^2+...+1/(1+i)^n= [(1+i)^n-1]/ [i*(1+i)^n],
ma nel tuo caso si tratta di una sommatoria di questo tipo:
[(1+t.infl)/(1+TIR.X)]^1+[(1+t.infl)/(1+TIR.X)]^2+...[(1+t.infl)/(1+TIR.X)]^n che è uguale a:
{[(1+t.infl)/(1+TIR.X)]^n-1}/{[(1+t.infl)/(1+TIR.X)]-1}.
Se poniamo [(1+t.infl)/(1+TIR.X)]=X
La formula va quindi rivista così:
btp-i= cedola btp-i* [(X^n)-1]/(X-1)+100*X^n;
essendo n=il tempo a scadenza.
L'equazione quindi è algebrica di grado n+1 con risoluzione numerica