Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

vegar

Forumer storico
ma i BTPi prevedono un floor?

BTPI 15 ST 23 2.6 EUR >>> vuol dire che a prescindere dall'inflazione ha un floor del 2,6%, mentre se l'inflazione cresce sale il rendimento???

:ciao:

Quello che mi domandavo io :p.
Non ho capito tutti quei calcoli che avete fatto...mo sto cercando di capirne qualcosa ghgh.
Se non ho capito male, anche il capitale viene rimborsato tenendo conto dell'inflazione?
Se io compro un BTPi oggi pago la sua rivalutazione fin dalla sua nascita?
Se domani volessi comprare un BTPi (ho 10k che nn ho ancora deciso dove mettere), che scadenza mi consigliate? E' conveniente sceglierne uno a lunghissima scadenza (mi sembra ce ne sia uno al 2041)?
 

p_dinamite

Forumer attivo
no! ne abbiam parlato un sacco di volte, ma riscrivo ancora una volta il tutto

ogni titolo ha un CDI (coeff di indicizzazione) diverso dipende da quando è stato emesso

i cdi mese per mese li trovi qui:
Monte Titoli


praticamente si moltiplica sia il corso secco che la cedola per questo numero e si ottiene il valore sia della cedola che quello del corso secco a capitale rivalutato

è preferibile scegliere BTP_I con cdi basso perchè in caso di deflazione si perde meno...
in particolare quindi il 2019 e il 2041

per la scadenza ti direi il 2019 il 2041 è molto + volatile

infine alla scadenza ti verrà restituito 100* il cdi (e qui c'è un discorso complicato sulla tassazione)
 

LUP1051

Guest
no! ne abbiam parlato un sacco di volte, ma riscrivo ancora una volta il tutto

ogni titolo ha un CDI (coeff di indicizzazione) diverso dipende da quando è stato emesso

i cdi mese per mese li trovi qui:
Monte Titoli


praticamente si moltiplica sia il corso secco che la cedola per questo numero e si ottiene il valore sia della cedola che quello del corso secco a capitale rivalutato

è preferibile scegliere BTP_I con cdi basso perchè in caso di deflazione si perde meno...
in particolare quindi il 2019 e il 2041

per la scadenza ti direi il 2019 il 2041 è molto + volatile

infine alla scadenza ti verrà restituito 100* il cdi (e qui c'è un discorso complicato sulla tassazione)

Siete meravigliosi, per capacità professionale e per la pazienza che sopportate per noi "Ignoranti" in merito.

Ho visitato la pag. monte titoli http://www.montetitoli.it/news/a_ccoef/archivio/eurostat/10/pdf/IT0004085210-marzop.pdf
per valutare il cdi del 20 gennaio del Btpì 2017, leggo: 108,65; dovrebbe essere il prezzo totale (A/V) del giorno 20/01 (103,5 pz titolo+5,15cdi).
E' esatto?????
Per la cronaca all'epoca mi sono orientato su questa " http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...le_allxemissione_e_rivalutato_al_31.01.10.pdf

che all'epoca per il Btpì in oggetto (2017) il cdi era di 5,22

Una domanda: La banca deve comunicarti (obbligo o facoltà) per iscritto il cdi calcolato al momento dell'acquisto??, giustamente utile al momento della vendita per capital gain.

Forse è sempre +++++++++ complicato!!!!!!

Grazie comunque
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Ho visitato la pag. monte titoli http://www.montetitoli.it/news/a_cco...210-marzop.pdf
per valutare il cdi del 20 gennaio del Btpì 2017, leggo: 108,65; dovrebbe essere il prezzo totale (A/V) del giorno 20/01 (103,5 pz titolo+5,15cdi).
E' esatto?????

No, il CDI è quello della colonna di destra, cioè 1,07xxx


Una domanda: La banca deve comunicarti (obbligo o facoltà) per iscritto il cdi calcolato al momento dell'acquisto??, giustamente utile al momento della vendita per capital gain

No, il CDI che contribuisce a formare il prezzo di acquisto è quello del BTP€i che hai deciso di prendere, ed il suo valore
è quello del giorno di regolamento dell'operazione cioè addebito in conto, di norma T+3.
Mi spiego meglio con un esempio: se compri di Lunedì il CDI applicato sarà quello di Giovedì, tocca a te verificare se la
Banca ha saputo applicarti quello corretto, stessa cosa quando vendi cioè sempre T+3, quindi ti devi scaricare il pdf o
file Excel corretto.

Ricapitolando prezzo di acquisto=prezzo di mercato X CDI, stessa cosa per la vendita, prezzo di vendita=prezzo di mercato X CDI.
Ovviamente bisogna considerare che anche in questo caso, come avviene sui BTP tradizionali, si paga il rateo maturato sul titolo
in acquisto, e si incassa il rateo maturato quando si vende.

Attenzione che il pdf che hai postato è riferito al CDI "provvisorio" del mese di Marzo, come si vede dalla colonna di sinistra, quindi
assolutamente non idoneo per calcolare il prezzo corretto.

Forse è sempre +++++++++ complicato!!!!!!

Non direi proprio, basta applicarsi un pochino...
 

LUP1051

Guest
No, il CDI è quello della colonna di destra, cioè 1,07xxx




No, il CDI che contribuisce a formare il prezzo di acquisto è quello del BTP€i che hai deciso di prendere, ed il suo valore
è quello del giorno di regolamento dell'operazione cioè addebito in conto, di norma T+3.
Mi spiego meglio con un esempio: se compri di Lunedì il CDI applicato sarà quello di Giovedì, tocca a te verificare se la
Banca ha saputo applicarti quello corretto, stessa cosa quando vendi cioè sempre T+3, quindi ti devi scaricare il pdf o
file Excel corretto.

Ricapitolando prezzo di acquisto=prezzo di mercato X CDI, stessa cosa per la vendita, prezzo di vendita=prezzo di mercato X CDI.
Ovviamente bisogna considerare che anche in questo caso, come avviene sui BTP tradizionali, si paga il rateo maturato sul titolo
in acquisto, e si incassa il rateo maturato quando si vende.

Attenzione che il pdf che hai postato è riferito al CDI "provvisorio" del mese di Marzo, come si vede dalla colonna di sinistra, quindi
assolutamente non idoneo per calcolare il prezzo corretto.



Non direi proprio, basta applicarsi un pochino...

Grazie ancora delle spiegazioni.

Dimenticavo,,,,mi sto applicando, per l'acquisto ho mentalizzato il meccanismo; tento di capirlo per la vendita e Capital Gain...
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

p_dinamite

Forumer attivo
Bene, vediamo se i riferimenti operativi del ns. file sono validi...

prima cosa aggiorniamo i dati prima utilizzando la macro "aggiorna dati" e dopo essersi accertati che le caselle di "verifica dati" siano verdi utilizziamo la macro "copia dati"

fatto questo interpretiamo i grafici e i dati...

Innanzittutto si può osservare come rispetto alla chiusura di venerdì scorso i prezzi dei btp-i sian scesi molto di + dei btp secchi (ed infatti il rend reale è aumentato e il break even inflation diminuito)

riferendosi alla chiusura di venerdì si poteva osservare che aveva + senso posizionarsi sul 2014 che sul 2012 (questo confermato anche da quanto accaduto sul mercato)

mentre la parte relativa al fatto che il 2041 fosse + conveniente del 2035 attualmente non ci sta premiando, vedremo se nei prossimi giorni sarà valida

In definitiva si va a vedere quei titoli dove la BEI è + bassa (ovviamente tenendo conto della maggior durata) se un titolo con durata maggiore ha BEI inferiore (soprattutto se ciò accade per durate non 30 ennali) si vende quello con BEI maggiore e si compra quello con BEI inferiore

D'altronde bisogna anche ragionare se c'è un aumento minimo, in questo caso dipende dalla propensione al rischio dell'investitore
 

Allegati

  • BTPi Rend vers 5.8.xls
    1 MB · Visite: 560

LUP1051

Guest
Bene, vediamo se i riferimenti operativi del ns. file sono validi...

prima cosa aggiorniamo i dati prima utilizzando la macro "aggiorna dati" e dopo essersi accertati che le caselle di "verifica dati" siano verdi utilizziamo la macro "copia dati"

fatto questo interpretiamo i grafici e i dati...

Innanzittutto si può osservare come rispetto alla chiusura di venerdì scorso i prezzi dei btp-i sian scesi molto di + dei btp secchi (ed infatti il rend reale è aumentato e il break even inflation diminuito)

riferendosi alla chiusura di venerdì si poteva osservare che aveva + senso posizionarsi sul 2014 che sul 2012 (questo confermato anche da quanto accaduto sul mercato)

mentre la parte relativa al fatto che il 2041 fosse + conveniente del 2035 attualmente non ci sta premiando, vedremo se nei prossimi giorni sarà valida

In definitiva si va a vedere quei titoli dove la BEI è + bassa (ovviamente tenendo conto della maggior durata) se un titolo con durata maggiore ha BEI inferiore (soprattutto se ciò accade per durate non 30 ennali) si vende quello con BEI maggiore e si compra quello con BEI inferiore

D'altronde bisogna anche ragionare se c'è un aumento minimo, in questo caso dipende dalla propensione al rischio dell'investitore

L'allegato,,,,solo in lettura???
 

Users who are viewing this thread

Alto