Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

sethi

Forumer storico
Sono anch'io fiducioso potrebbe uscire fuori una bella vacanza ........portata la diversificazione al 12% del capitale:)
 

p_dinamite

Forumer attivo
anch'io oggi ho seguito la quotazione del nuovo btp-i 2021

non ho (ancora) acquistato però...
mi spiego meglio: sicuramente è collocato a sconto rispetto ai btp-i già presenti sul mercato... specialmente se si tiene conto del cdi già maturato che non protegge dal caso (remoto) di deflazione...
questo si vede molto bene dal foglio di lavoro agiiornato da elfo...

tenete però presente che:

- i btp secchi han rotto al ribasso il trend rialzista che durava da tempo;
- i btp-i hanno una duration maggiore che amplifica sia il discorso dei tassi che degli spread
- i ns. titoli soffriranno un pò anche per la crisi greca... (vedi anche il comparto cct, ctz e brevi)

Io non mi precipiterei a comprarlo al meglio, il momento è topico, e, se ci sarà un pò di ribasso sui corsi sicuramente continuerà tutto il mese di maggio, con ovvi rimbalzi ecc...
Visto che abbiamo aspettato tanto, correre a comprare al primo accenno di stornino non mi sembra una buona idea...
 

Allegati

  • secchi.jpg
    secchi.jpg
    91,6 KB · Visite: 566
  • BTPi Rend vers 7.3.xls
    1,1 MB · Visite: 266

svampiro

Nuovo forumer
c'è stata un po' di pressione su tds e cds spagnoli e portoghesi.naturale che la cosa si senta anche a casa nostra.il btpi 2021 ha un cdi di 1.alla fine di maggio sarà di 1,01.anche io ho aspettato.mi sarei aspettato una correzione anche sul 2041.
è qualche giorno che sono tra il clikko e il non clikko.
 

sethi

Forumer storico
anch'io oggi ho seguito la quotazione del nuovo btp-i 2021

non ho (ancora) acquistato però...
mi spiego meglio: sicuramente è collocato a sconto rispetto ai btp-i già presenti sul mercato... specialmente se si tiene conto del cdi già maturato che non protegge dal caso (remoto) di deflazione...
questo si vede molto bene dal foglio di lavoro agiiornato da elfo...

tenete però presente che:

- i btp secchi han rotto al ribasso il trend rialzista che durava da tempo;
- i btp-i hanno una duration maggiore che amplifica sia il discorso dei tassi che degli spread
- i ns. titoli soffriranno un pò anche per la crisi greca... (vedi anche il comparto cct, ctz e brevi)

Io non mi precipiterei a comprarlo al meglio, il momento è topico, e, se ci sarà un pò di ribasso sui corsi sicuramente continuerà tutto il mese di maggio, con ovvi rimbalzi ecc...
Visto che abbiamo aspettato tanto, correre a comprare al primo accenno di stornino non mi sembra una buona idea...



Io ho acquistato diversificando da cct e da settembre 2020 non al 50% ma con un 60(cct) e 40%(btp)....ho ancora un'esposizione discreta sul cct che mi consente di avere una buona riserva di liquidi ......l'entrata sul 2021 è vista in un ottica di tradata stretta se dovesse andare a 102 potri vendere ma anche in un ottica + ampia infatti se ci fosse un grosso storno potrei allungare la scadenza sul 2041 ..............
 

Alobar

So di non sapere...
Io non mi precipiterei a comprarlo al meglio, il momento è topico, e, se ci sarà un pò di ribasso sui corsi sicuramente continuerà tutto il mese di maggio, con ovvi rimbalzi ecc...
Visto che abbiamo aspettato tanto, correre a comprare al primo accenno di stornino non mi sembra una buona idea...
Grazie per le tue considerazioni, che in effetti potrebbero essere appropriate. Pensavo però che chi (come me) ha in carico i BTPei 2019 e/o 2023 potrebbe comunque fare uno switch e intascare implicitamente quel 1.5% circa di disallineamento con il 2021, non ti pare?
 

ilfolignate

Forumer storico
anch'io oggi ho seguito la quotazione del nuovo btp-i 2021

non ho (ancora) acquistato però...
mi spiego meglio: sicuramente è collocato a sconto rispetto ai btp-i già presenti sul mercato... specialmente se si tiene conto del cdi già maturato che non protegge dal caso (remoto) di deflazione...
questo si vede molto bene dal foglio di lavoro agiiornato da elfo...

tenete però presente che:

- i btp secchi han rotto al ribasso il trend rialzista che durava da tempo;
- i btp-i hanno una duration maggiore che amplifica sia il discorso dei tassi che degli spread
- i ns. titoli soffriranno un pò anche per la crisi greca... (vedi anche il comparto cct, ctz e brevi)

Io non mi precipiterei a comprarlo al meglio, il momento è topico, e, se ci sarà un pò di ribasso sui corsi sicuramente continuerà tutto il mese di maggio, con ovvi rimbalzi ecc...
Visto che abbiamo aspettato tanto, correre a comprare al primo accenno di stornino non mi sembra una buona idea...


Ciao Dinamite, ottima analisi la tua :up:

Io contrariamente a te e a molti altri Amici del forum mi sono precipitato per acquistare il primo cippino, ma io ragiono, come mi ha insegnato Nicola (The Beast) "de panza" :D

Ovviamente il problema principale che mi spinge ad acquistare è il fatto di non avere remunerazione sul c/c e quindi anche il minimo rendimento è qualcosa rispetto a nulla :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto