p_dinamite
Forumer attivo
ho incominciato anch'io ad entrare sul 2021...
Ho ricevuto una richiesta in MP da Gianni76, che mi ha chiesto se potevo condividere il file con il quale seguo i vari BTPei dal 2017 in poi, dal quale ho a volte estratto il grafico dei rendimenti. Lo faccio volentieri a eventuale beneficio anche di altri.
Non si tratta di niente di particolare, semplicemente 6 fogli di Maino a tasso fisso che interagiscono con un foglio principale dove vengono inseriti i prezzi e ricavati di ritorno i rendimenti medi netti, anche sulla base di un'ipotesi di inflazione media, che può essere impostata a piacere sul foglio principale, per analizzare l'andamento nei vari scenari.
Nella cella del titolo compare anche la data di emissione, in modo da tenere sotto controllo anche l'"età" del BTPei. Il calcolo è fatto per un acquisto di 10.000 euro senza commissioni.
potresti postarla?C'e' in giro una variante del Master proprio per i BTP€i
Ciao.
mau----
potresti postarla?
grazie
i cdi ipoteteci scontati dal mercato potrebbero essere calcolati a partire dal confronto tra i btp secchi e i btp-i ricavandosi in tal modo la break even inflation futura
Si tratta naturalmente di una approssimazione, se n'era parlato anche con Negusneg sul Fol a suo tempo. In ogni caso il CdI viene tenuto in considerazione all'interno del valore della cedola (cella F12) che varia in funzione dell'inflazione media che imposti nel foglio principale.Scusa se mi permetto, ma
come fai ad utilizzare il foglio di Maino per i BTP€i
Devi tenere conto del CI (quanto meno ipotizzarlo).
C'e' in giro una variante del Master proprio per i BTP€i
il CdI viene tenuto in considerazione all'interno del valore della cedola (cella F12) che varia in funzione dell'inflazione media che imposti nel foglio principale.