Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Ho ricevuto una richiesta in MP da Gianni76, che mi ha chiesto se potevo condividere il file con il quale seguo i vari BTPei dal 2017 in poi, dal quale ho a volte estratto il grafico dei rendimenti. Lo faccio volentieri a eventuale beneficio anche di altri.;)

Non si tratta di niente di particolare, semplicemente 6 fogli di Maino a tasso fisso che interagiscono con un foglio principale dove vengono inseriti i prezzi e ricavati di ritorno i rendimenti medi netti, anche sulla base di un'ipotesi di inflazione media, che può essere impostata a piacere sul foglio principale, per analizzare l'andamento nei vari scenari.

Nella cella del titolo compare anche la data di emissione, in modo da tenere sotto controllo anche l'"età" del BTPei. Il calcolo è fatto per un acquisto di 10.000 euro senza commissioni.

Allegati

Ho ricevuto una richiesta in MP da Gianni76, che mi ha chiesto se potevo condividere il file con il quale seguo i vari BTPei dal 2017 in poi, dal quale ho a volte estratto il grafico dei rendimenti. Lo faccio volentieri a eventuale beneficio anche di altri.;)

Non si tratta di niente di particolare, semplicemente 6 fogli di Maino a tasso fisso che interagiscono con un foglio principale dove vengono inseriti i prezzi e ricavati di ritorno i rendimenti medi netti, anche sulla base di un'ipotesi di inflazione media, che può essere impostata a piacere sul foglio principale, per analizzare l'andamento nei vari scenari.

Nella cella del titolo compare anche la data di emissione, in modo da tenere sotto controllo anche l'"età" del BTPei. Il calcolo è fatto per un acquisto di 10.000 euro senza commissioni.

Scusa se mi permetto, ma
come fai ad utilizzare il foglio di Maino per i BTP€i :-? :-? :-?
Devi tenere conto del CI (quanto meno ipotizzarlo).

C'e' in giro una variante del Master proprio per i BTP€i

Ciao.

mau----

potresti postarla?
grazie

i cdi ipoteteci scontati dal mercato potrebbero essere calcolati a partire dal confronto tra i btp secchi e i btp-i ricavandosi in tal modo la break even inflation futura

Eccola.
E' una variante del Master, ma l'ho testata e funziona alla perfezione sia in acquisto sia in vendita.
Questa e' precompilata sul BTP€i 2041 (che io sto tradando).
Compilare solo ed esclusivamente le celle con sfondo giallo (non modificare quelle con le formule !!!)
Non usare le celle per le commissioni bancarie in automatico, ma inserirle manualmente nella cella K22 (sfondo giallo).
L'ipotesi del CI per le cedole future va ovviamente inserita nelle celle P65:P127 (di default l'ho impostato a 1,00)

Ciao.

mau----

Allegati

Scusa se mi permetto, ma
come fai ad utilizzare il foglio di Maino per i BTP€i :-? :-? :-?
Devi tenere conto del CI (quanto meno ipotizzarlo).
C'e' in giro una variante del Master proprio per i BTP€i
Si tratta naturalmente di una approssimazione, se n'era parlato anche con Negusneg sul Fol a suo tempo. In ogni caso il CdI viene tenuto in considerazione all'interno del valore della cedola (cella F12) che varia in funzione dell'inflazione media che imposti nel foglio principale.
D'altra parte anche usando il foglio dedicato ai BTPei puoi solo fare una previsione delle cedole future. In quel caso puoi prevedere cedole di valore diverso, mentre nel file che ho condiviso ti basi su una stima della media delle cedole future, ma non mi sembra che ci sia un gran vantaggio.
Comunque, se fai una prova usando i due fogli e prevedendo cedole fisse il rendimento che ottieni, anche se l differenza aumenta un po' al crescere dell'inflazione ipotizzata, non è poi così distante (vedi allegato sul 2021) e soprattutto la differenza va nella stessa direzione per tutte le scadenze, il che al fine del puro confronto non è un grande handicap.
Certamente, per il calcolo preciso del rendimento è fondamentale usare il foglio dedicato, che richiede però un po' più di lavoro per essere correttamente compilato. Se ti andasse di farlo...;)

Allegati

il CdI viene tenuto in considerazione all'interno del valore della cedola (cella F12) che varia in funzione dell'inflazione media che imposti nel foglio principale.

Mi era sfuggito. :wall:
L'approssimazione in questo caso e' piu' che accettabile :up:

Cmq essendo io un pignolino, uso il foglio dedicato :D

Ciao.

mau----

Dunque ripetute uscite dal btpi 2021 2.1% con un gain veramente interessante infatti ho chiuso a ripetizione le posizioni in cui ero entrato da 95.2 a 96.8 le chiusure sono state da un minimo di 99.04 ad un massimo di 99.34 ...snceramente non ho avuto tempo di fare i conti ma mi vanno + che bene, ho portato l'esposizione da un massimo del 35% ad un 25% ero veramente sovraesposto ma a quei prezzi non si poteva fare altro...cmq ammetto che mi è andata + che bene:
Ho venduto btpi e ho acquistato Italy 2020 da un massimo di 97.9 ad un minimo di 97.65 :
La cedola e' determinata e pagata su base annuale. L'importo della cedola e' calcolato sulla base della seguente
formula:
( 85%'(IRS 10 ANNI)é ) * ACT/ACT (ICMA) PERIODO DI RILEVAZIONE DEI PARAMETRI:
DECIMO GIORNO LAVORATIVO PRECEDENTE LA DATA INIZIO GODIMENTO INTERESSI
MARGINI DI FLUTTUAZIONE DEL TASSO:
CAP 7% - FLOOR 2%

isin:
XS0222189564

la cedola di quest'anno e del 3.153% se si mantengono i tassi a 10 anni l'anno prossimo sarà del 2.7% circa .....vedremo .
Ho riportato la diversificazione a quanto era prima della bufera sul btpi:up:

io sono ancora dentro pmc 94,5...sinceramente se esco non so che prendere secondo me venderlo a meno di 100 significa sacrificare il titolo

Users who are viewing this thread

Back
Alto