Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Piano Ue/Fmi, Lombard Odier: salva euro, ma arriverà deflazione

scrivono:
"Quello che abbiamo visto, in termini di debito, è solo la punta dell'iceberg" afferma Monier. "Non illudiamoci che si possa tornare ai bei tempi passati; ci aspettano cinque-dieci anni in cui i governi dovranno ridurre il debito, quindi un prolungato periodo di deflazione, con elevata disoccupazione e bassa crescita strutturale in Europa".
Uno scenario di tipo giapponese: "la differenza è che le autorità sembrano essersene accorte molto prima in Europa e questo probabilmente limiterà gli equivoci in futuro".

piccolo ragionamento forse di bassa lega:
le materie prime si pagano in $
gli usa stanno inflazionando il $ e sostenendo i consumi, quindi le materie prime cresceranno
l'euro con tassi bassi ed economia stagnante rimarrà debole nei confronti del $
l'acquisto di titoli da parte delle banche centrali equivare a stampare nuovi euro...
a me sembra che l'inflazione ci impoverirà e d'altronde quale migliore via esiste per ridurre il debito senza manovre impopolari?

scrivono:
"Quello che abbiamo visto, in termini di debito, è solo la punta dell'iceberg" afferma Monier. "Non illudiamoci che si possa tornare ai bei tempi passati; ci aspettano cinque-dieci anni in cui i governi dovranno ridurre il debito, quindi un prolungato periodo di deflazione, con elevata disoccupazione e bassa crescita strutturale in Europa".
Uno scenario di tipo giapponese: "la differenza è che le autorità sembrano essersene accorte molto prima in Europa e questo probabilmente limiterà gli equivoci in futuro".

gli usa stanno inflazionando il $ e sostenendo i consumi, quindi le materie prime cresceranno
l'acquisto di titoli da parte delle banche centrali equivare a stampare nuovi euro...
a me sembra che l'inflazione ci impoverirà e d'altronde quale migliore via esiste per ridurre il debito senza manovre impopolari?

a futura memoria................................:up::up::up::up:

scrivono:

la domanda pera' rimane sempre la stessa:
quanto i nostri titoli indicizzati potranno "proteggerci" difronte lo spettro?
come diversificare ?
quale e' il miglior mix per difenderci?
voi come diversificheresti quali potrebbero essere i titoli alternativi?

la domanda pera' rimane sempre la stessa:
quanto i nostri titoli indicizzati potranno "proteggerci" difronte lo spettro?
come diversificare ?
quale e' il miglior mix per difenderci?
voi come diversificheresti quali potrebbero essere i titoli alternativi?

credo che inflazioni cattive si possano combattere solo con "cose" che generano inflazione:
se penso che l'inflazione aumenterà a causa del prezzo dei pomodori mi comprerò azioni di aziende legate al ciclo produttivo dei pomodori, o un etf sui pomodori...
questo ragionamento ovviamente si presta a critiche... quasi quasi ci si possono fare delle grasse risate...
ma... in fondo il concetto è che se cresce il prezzo delle cose mi devo legare alle cose/attività, quindi in generale azioni
purtroppo le azioni sono esageratamente manovrate da bolle e speculazioni quindi non ritengo la cosa facile
sto facendo un pac su azioni il più possibile solide evitando settori poco necessari alla vita umana (energia, alimentare, distribuzione...) e che dio me la mandi buona
sulle obbligazioni ad un tf che mi da il 2% preferisco un 1% legato all'inflazione
prevedere quanto sia efficace tutto ciò mi sembra impossibile anche se fossi un esperto credo che avrei margini di errore enormi soprattuto perchè alla fine i mercati sono mossi molto di più dall'imprevedibile che dal prevedibile... quindi non ne vale nemmeno la pena starci troppo sopra
diciamo solo che se anticipi il trend avrai un buon capital gain e per il momento ti accontenterai incassando cercando di anticipare il nuovo trend
ora c'è chi punta sulla defazione e un tf è perfetto
io punto all'inflazione
vedremo come andrà a finire
certo è che se le banche centrali comprano bond significa che stampano moneta... a buon intenditore poche parole
ps qualcuno un grafico degli ultimi anni dei tassi a breve e inflazione negli USA? magari scopriamo qualcosa
:)

non hai tutti i torti ....anzi ....molte ragioni , infatti ora mi stoppo e penso che sotto ai 101 non ne venderò + certamente che se vedo le Italy 2020 a 95 e i btpi a 99/99.5 ma anche a 98.5 un altro giro lo faccio ....ma il mio è..... in questo caso..... trading ..............
per cui la vostra operatività è giustissima sono io che faccio un pò di trading......niente di +

bene come da prassi consolidata da un paio di mesi ad oggi vendute le italy 2020 a 97 e riacquistati i btpi 2021 2.1%a 96.63.........operazione ok :up:

Conviene entrare sui BTPi ora? Contanto che non ne ho in portafoglio... :)

Il 2021 poi mi sembra a un prezzo decente e ha un CDI basso? E' stato emesso recentemente?

Users who are viewing this thread

Back
Alto