Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

anch'io son dentro ai btp-i, e non penso di vendere... mi tocca pagare le plusvalenze :D
scherzi a parte i btp-i penso che saranno molto utili per preservare il capitale e il 2021, in caso di storni lo incrementerò ulteriormente

io sono ancora dentro pmc 94,5...sinceramente se esco non so che prendere secondo me venderlo a meno di 100 significa sacrificare il titolo

non hai tutti i torti ....anzi ....molte ragioni , infatti ora mi stoppo e penso che sotto ai 101 non ne venderò + certamente che se vedo le Italy 2020 a 95 e i btpi a 99/99.5 ma anche a 98.5 un altro giro lo faccio ....ma il mio è..... in questo caso..... trading ..............
per cui la vostra operatività è giustissima sono io che faccio un pò di trading......niente di +

Innanzitutto un saluto a tutti :ciao:, quest'anno rischia di essere ancora più faticoso dell'anno scorso :D :cool: e purtroppo ho sempre meno tempo per postare.

Volevo però condividere con voi una importante informazione, che mi ha convinto ad incrementare sensibilmente i BTP€i in portafoglio: nell'ultimo mese i prezzi dei TIPS americani (e degli equivalenti tedeschi) è salito, con un rendimento "reale" che nelle scadenze fra i 10 ed i 20 anni è sceso di circa lo 0,30%.

Nello stesso periodo i nostri BTP€i sono scesi, in qualche caso anche di 4-5 punti percentuali (il 2023 l'ho massicciamente comprato venerdì sotto a 101).

Ora che la crisi greca sembra risolta (almeno per ora, e comunque non ci doveva riguardare più di tanto :cool:) credo proprio che i BTP€i stiano per raggiungere nuovi massimi storici, adeguandosi così ai loro simili americani e tedeschi. ;)

Innanzitutto un saluto a tutti :ciao:, quest'anno rischia di essere ancora più faticoso dell'anno scorso :D :cool: e purtroppo ho sempre meno tempo per postare.

Volevo però condividere con voi una importante informazione, che mi ha convinto ad incrementare sensibilmente i BTP€i in portafoglio: nell'ultimo mese i prezzi dei TIPS americani (e degli equivalenti tedeschi) è salito, con un rendimento "reale" che nelle scadenze fra i 10 ed i 20 anni è sceso di circa lo 0,30%.

Nello stesso periodo i nostri BTP€i sono scesi, in qualche caso anche di 4-5 punti percentuali (il 2023 l'ho massicciamente comprato venerdì sotto a 101).

Ora che la crisi greca sembra risolta (almeno per ora, e comunque non ci doveva riguardare più di tanto :cool:) credo proprio che i BTP€i stiano per raggiungere nuovi massimi storici, adeguandosi così ai loro simili americani e tedeschi. ;)

Buonasera a te Negus e grazie per le tue autorevoli considerazioni sui BTP€i :up:

Innanzitutto....
....credo proprio che i BTP€i stiano per raggiungere nuovi massimi storici, adeguandosi così ai loro simili americani e tedeschi. ;)

grazie Negus, i tuoi interventi sono sempre preziosi, grazie per il tempo che ci dedichi;)
non credi che la bestiaccia "inflazione" diventi il nuovo tormentone? per cui a meno di bufere le quotazioni rimarranno sostenute?

nell'ultimo mese i prezzi dei TIPS americani (e degli equivalenti tedeschi) è salito, con un rendimento "reale" che nelle scadenze fra i 10 ed i 20 anni è sceso di circa lo 0,30%.
Ho notato anch'io questa cosa, almeno per quanto riguarda gli OATei e i BUNDei, che ho in portafoglio insieme ai BTPei, e che nell'ultimo mese sono saliti parecchio, mentre appunto i BTPei scendevano.

Bisognerebbe però capire in che misura si è trattato di un fenomeno di flight to quality, anche perché oggi mentre i BTPei salivano gli OATei scendevano un po' e i BUNDei erano stabili...

In ogni caso, per quel poco che ne capisco, penso che le misure di sostegno all'euro che sono state prese ieri potrebbero in futuro dare una bella spinta all'inflazione, no?

grazie Negus, i tuoi interventi sono sempre preziosi, grazie per il tempo che ci dedichi;)
non credi che la bestiaccia "inflazione" diventi il nuovo tormentone? per cui a meno di bufere le quotazioni rimarranno sostenute?

Ho notato anch'io questa cosa, almeno per quanto riguarda gli OATei e i BUNDei, che ho in portafoglio insieme ai BTPei, e che nell'ultimo mese sono saliti parecchio, mentre appunto i BTPei scendevano.

Bisognerebbe però capire in che misura si è trattato di un fenomeno di flight to quality, anche perché oggi mentre i BTPei salivano gli OATei scendevano un po' e i BUNDei erano stabili...

In ogni caso, per quel poco che ne capisco, penso che le misure di sostegno all'euro che sono state prese ieri potrebbero in futuro dare una bella spinta all'inflazione, no?

Anche il decennale americano ieri è sceso un po', un qualche assestamento da flight to quality ci sta, ma la tendenza era al rialzo (e quindi al ribasso dei tassi) indipendentemente dall'andamento della borsa o della Grecia.

Ora lo spread italiano deve almeno ridursi, e insieme ai persistenti timori di inflazione dovrebbero spingere i BTP€i su nuovi massimi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto