Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (6 lettori)

negusneg

New Member
ciao neg.
stavo dando un' occhiata alla lista da te postata, dato che i btpi ora mi sembrano inavvicinabili, c'e' qualcosa che ti sentiresti di raccomandare su questa lista?
per te, in un ottica di lungo termine, consiglieresti un il : cpi+x oppure un cpi per x ?
ti ringrazio anchedi avermi consigliato il libro di siegel , e' stato davvero istruttivo, se hai altri libri sul genere da consigliare, sarebbe devvero utile per la "comunita'"
saluti
dachi

A dire il vero non ci ho guardato molto, normalmente preferisco i BTPi perchè sono più liquidi.

Guardando meglio, però, mi piacerebbe verificare se quelle Rabobank quotano ancora così basse, fosse così sarebbero davvero allettanti. Appena ho tempo vedo di approfondire...
 

negusneg

New Member
Ciao Negus, c'è stata già qualche risposta alla lettera? Che ne pensi/pensate di mandarla anche a Nicola Zanella di Aduc e di Bondreali.it? Ricevo la loro newsletter, dove si parla spesso di BTPei ma non mi pare che gli aspetti contenuti nella lettera siano mai stati toccati... Saluti!:)

Ciao Alobar, proprio oggi abbiamo definito gli ultimi dettagli del blog con Argema, ancora qualche giorno e poi pubblichiamo la lettera.

A quel punto vorrei spedirla a qualche giornale (Plus del Sole, CorrierEconomia, Affari & Finanza della Repubblica, Milano e Finanza, etc.) e ovviamente al Ministro.

Se avete idee e o contatti vi pregherei di farvi avanti che ormai ci siamo, quella di Nicola Zanella mi sembra un'ottima idea. :up:
 

reno

Guest
Nella discesa generale gli unici BPT che salgono sono quelli legati all'inflazione, Negus puoi darmi il tuo parere in merito? Grazie
 

negusneg

New Member
Nella discesa generale gli unici BPT che salgono sono quelli legati all'inflazione, Negus puoi darmi il tuo parere in merito? Grazie

Credo proprio che dopo tanto parlare di deflazione (cui personalmente non ho mai creduto) si incominci a temere una possibile fiammata inflattiva, una volta che i massicci programmi di sostegno intrapresi dai vari governi dovessero cominciare a fare effetto.

Per ora io sto continuando ad accumulare il 2023 sulla debolezza, ma se dovesse andare in area 99-100 comincerei a vendere...
 

mardukas

Nuovo forumer
Sono stati pubblicati da eurostat i dati sull'inflazione di marzo 2009 http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm/table.do?tab=table&init=1&plugin=1&language=en&pcode=teicp240
Il valore dell'indice (esclusa la componente tabacco) per i titoli indicizzati all'inflazione relativo a marzo è pari a 107,66, per il mese di maggio i CdI risulteranno in crescita dello 0,37%

volevo anche far notare che, siccome il dato che esce dal calcolo dell'inflazione a/a venendo sostituito dal +0,37% di marzo 2009 è un mese che era stato di potente incremento dei prezzi [a marzo 2008 l'inflazione fu +1,01% in soli 31 giorni], il dato corrente di inflazione anno su anno scende notevolmente per assestarsi allo 0,51%.

se si pensa che a luglio dell'anno scorso l'inflazione anno su anno era sopra il 4% si ha un'idea di quanto repentino sia stato il rallentamento economico.

inflazione anno su anno allo 0,51% implica momentaneamente brutte notizie per le obbligazioni indicizzate inflazione che si apprestano a determinare la cedola con formule del tipo i+spread oppure n,m volte i, mentre per quanto riguarda i btpi la riduzione del coefficiente di indicizzazione è già stata assorbita nei mesi passati ed ora questo torna a crescere.
 

negusneg

New Member
Mentre la 2023 sta veleggiando oltre i 98 :up: :D ho l'enorme piacere di annunciarvi che è stata pubblicata nella sezione Blog di Investire Oggi la Lettera aperta al Sig. Ministro delle Finanze, On. Giulio Tremonti

:V :cinque: :cin: :clapclap:

Ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito, il cui aiuto è risultato fondamentale per la realizzazione di questo importante progetto. :bow:

Nei prossimi giorni bisognerà cominciare a diffondere la Lettera, se avete idee o suggerimenti chiedo ancora una volta la vostra collaborazione.

:ciao:
 

negusneg

New Member
Aggiornamento.

1) Scritta e-mail al portavoce del Ministro :up::

Egr. Sig. Ministro,

Le scrivo a nome di un gruppo di iscritti al forum "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato" di Investire Oggi.

Abbiamo letto, sul supplemento Plus del Sole 24 Ore dello scorso 29 novembre, la vicenda di un risparmiatore che aveva investito in Buoni Poliennali del Tesoro indicizzati all’inflazione europea e si è trovato a dover pagare più imposte del dovuto.

Gli esperti consultati dal Sole 24 Ore confermavano che, in base alle norme vigenti, il comportamento della banca che agiva come sostituto di imposta era da considerarsi corretto.

Dopo una approfondita discussione sul nostro forum (http://www.investireoggi.it/forum/showthread.php?t=37472) ci siamo resi conto che, se questa interpretazione venisse confermata, la diffusione dei BTP€i nei portafogli dei risparmiatori italiani potrebbe esserne fortemente disincentivata.

Abbiamo quindi deciso di rivolgerLe una lettera aperta nella sezione Blog del sito (http://obbligazioni.investireoggi.it/2009/05/06/lettera-aperta-al-sig-ministro-delle-finanze-on-giulio-tremonti/) dove Le chiediamo di chiarire definitivamente, tramite i suoi collaboratori, se l'interpretazione è corretta e, qualora la risposta fosse affermativa, a voler modificare la norma per rimuovere una evidente penalizzazione di questa tipologia di titoli che rischia di ostacolarne la diffusione nei portafogli dei risparmiatori italiani.

Certi di un Suo interessamento Le inviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro

negusneg

(a nome di un gruppo di iscritti al forum "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato" di Investire Oggi)



2) scritta e-mail alla redazione di Plus del Sole 24 ore :up::

Spett.le Redazione di Plus,

vi scrivo a nome di un gruppo di iscritti al forum "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato" di Investire Oggi.

La vicenda segnalata da un vostro lettore con la lettera pubblicata il 29/11/2008, relativa alla tassazione dei Buoni del tesoro Postali indicizzati all'inflazione europea, ha sollevato un vivace dibattito nel forum (http://www.investireoggi.it/forum/showthread.php?t=37472).

Ci sembra evidente che il rischio di pagare più tasse del dovuto su questa tipologia di strumenti, nel caso li si acquistino dopo l'emissione e li si tenga fino alla scadenza, può renderne problematica la diffusione presso il grande pubblico, nonostante questi titoli per molti versi siano particolarmente indicati per le più svariate esigenze dei risparmiatori.

Abbiamo pertanto pubblicato, nella sezione dei Blog di Investire Oggi, una Lettera aperta al Ministro delle Finanze (http://obbligazioni.investireoggi.it/2009/05/06/lettera-aperta-al-sig-ministro-delle-finanze-on-giulio-tremonti/) nella speranza che voglia intervenire per eliminare questa anomalia che rischia di causare una ingiusta penalizzazione a danno di moltissimi ignari investitori.

Nel rendervi merito per aver sollevato per primi il problema, vi preghiamo di pubblicare la Lettera Aperta, affinchè la questione possa essere ulteriormente chiarita (molte persone ed operatori bancari non ne sono a conoscenza), discussa e, se possibile, risolta.

Vi ringrazio anticipatamente, anche a nome degli altri iscritti al forum

negusneg



Domani scrivo a Nicola Zanella...
 

Users who are viewing this thread

Alto