Bund, Tbond of the Hot Hand fine del Capitalismo(vm98)

gipa69 ha scritto:
Se intendi per l'azionario dovrebbe essere così.. soprattutto se avviene in accelerazione perchè segnalerebbe l'urgenza delle chiusure.

Però tieni conto che hanno convinto molti che non c'è motivo per scendere per avere un gentile cuscinetto fornito dalla liquidità parcheggiata sui monetari, hanno ridotto ai minimi storici la liquidità sui fondi azionari, stanno liquidando il mondo commodity pper fornire liquidità, non riescono poi molto a realizzare carry sui tassi in quanto in giro per il mondo vi sono delle situazioni inncredibili (itassi in Vietnam e Filippine sono più bassi che in USA..) per cui magari lo sppostano maggiormente sulle azioni, vendono anche i bond per comprare azioni e convincono gli small ad entrare....

uhmmmm insomma gira et rigira...l'unico investimento sano pare l'azionario....UHMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Il seguito della spiegazione:

Angelo scusa, ma non basta fare uno swap su titoli con medesima scadenza ?
----------------------------------------------------------------

Come detto sotto, è teoricamente possibile fino a che la controparte trova qualcosa con cui costruire l'hedging della posizione che prende con te (i broker non accettano rischio di cambio quando intermediano).

Nella mia piccola esperienza, però, il broker prende scadenze brevi e ti dice che tanto poi puoi rollare.
Il massimo che io ricordi l'ho toccato quando avevo un titolo USA in portafoglio che volevo consegnare ad una OPA e volevo coprirmi dal rischio cambio (in realtà era un'oprazionea reddito fisso).

Sebbene entrambi sapessimo che avrei detenuto quel titolo in portafoglio per almeno 3 mesi, il broker mi ha impostato una copertura mensile, rinnovata 3 volte.

Esistono dei motivi per questo comportamento: oltre ad incassare 3 volte lo spread bid-ask, i forward (o swap o futures) a scadenza troppo lunga possono creare problemi di margini
Mettiamo che io abbia fatto un mutuo in Yen con la banca Z e - per la copertura - abbia stipulato un contratto a termine lungo Yen contro sterlina con il broker Y, e lo yen si svaluti (cioè.... non avevo bisogno della copertura....).

Il brokerY non è interessato al fatto che io ho anche un mutuo ipotecario in Yen, e dunque mi senta immune ai problemi di cambio.
Se la mia posizione in derivati perde valore, egli mi chiede costantemente integrazione dei margini e se io non li verso egli mi chiude la posizione (solitamente al momento peggiore) e la mia copertura salta.

Tuttavia, non so se è il caso di concentrasi su questi aspetti molto tecnici.
Il punto centrale del mio intervento voleva essere un altro: tutte le volte che "mi copro" dal rischio di cambio, in realtà abbandono la posizione in una certa valuta, perchè tutti i derivati sui cambi sono prezzati in modo da tenere conto del differenziale di interessi.

Se così non fosse, esisterebbero i free lunch ed in finanza i "free lunch" - ammesso che esistano - sono "few and far between" oltre che "hard to find".

Accade lo stesso coi futures azionari: supponiamo di comprare i 500 titoli dell'S&P 500, nelle quantità rappresentate da un contratto future, e contemporaneamente di vendere un future al fair value.
Qual'è il guadagno - al lordo di commissioni - della mia posizione?
Il rendimento dei Treasury Bill.
Ed allora, non risparmio in commissioni se mi compro direttamente il T-Bill?

Idem, piuttosto che fare il mutuo in Yen e coprirmi con un forward Yen Sterlina, tanto vale fare subito il mutuo in Sterline.
Anche ammesso mi facciano un forward (o uno swap) a 10 anni, perchè prendere la strada più lunga costosa e complicata per arrivare allo stesso punto?

Diverso sarebbe stato dire: faccio il mutuo in Yen e mi copro dal rischio cambio solo quando la mia sfera di cristallo me lo suggerisce.......
Se questa fosse stata la posizione espressa, io non avrei detto nulla: anche se io preferisco tenere separati i due ambiti e quando speculo non mi gioco la casa (letteralmente) qui saremmo stati nell'ambito delle opinioni individuali.

dan24 ha scritto:
uhmmmm insomma gira et rigira...l'unico investimento sano pare l'azionario....UHMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Si ma come detto nel thread sul 2007 le posizioni specualtive sono importanti ed un loro violento reverse (penso ad un eur/yen a 140 in qualche settimana) avrebbe un effetto trascinamento e psicologico importante.

Quick§ilver ha scritto:
Comunque sul forum di zibordi Angelo ha risposto rimettendo le cose nella loro giusta ottica cioè non ci sono pasti gratis e quello che ha detto beppe era una vaccata, a suo tempo con quel mutuo è solo stato MOLTO fortunato a imbroccare la direzione giusta!

E' strano come i cambi riescano a confondere anche le menti più acute...

Solo per evitare di accendere illusioni, visto che questa procedura è finita anche ne "il meglio del forum" senza che nessuno avesse alcunchè da dire : se ci si indebita in yen e poi si fa la copertura del rischio col cambio a termine (cioè coi contratti forward non foreward) in pratica compri yen e vendi sterlina.
Cioè.... ritorni indebitato al tasso di interesse della sterlina e hai pagato tante commissioni in più (che sul forex si chiamano "spread bid -ask") che a fare il mutuo direttamente in sterline.

Andare a piangere alla man o dove volete non cambierà questa semplice legge finanziaria.

Se così non fosse..... qualcuno sarebbe già diventato il padrone del mondo attraverso questo semplice arbitraggio.

PS inoltre bisognerebbe forse sapere che i forward si fanno al max ad 1 anno, quindi se si fa un muto pluriennale ci si copre il 1° anno, ma quando si fa il rollover gli aumenti dei tassi in sterlina ci cadono comunque addosso....

Insomma, in finanza non ci sono grossi "free lunch", soprattutto per gli outsiders..
Se un privato vuole fare mutui in valuta estera deve per forza avere una opinione sulla direzione futura del cambio..... e sperare che sia quella giusta.

Angelo

:D
come già detto ieri
pure il Zibord ci fà nà pippa
dopo Cheope e Soros,
qui nella bbbanda non ci si fa mancar nulla ... in quanto a pippe, dico ... :rolleyes:

Quick§ilver ha scritto:
Il seguito della spiegazione:

Angelo scusa, ma non basta fare uno swap su titoli con medesima scadenza ?
----------------------------------------------------------------

Come detto sotto, è teoricamente possibile fino a che la controparte trova qualcosa con cui costruire l'hedging della posizione che prende con te (i broker non accettano rischio di cambio quando intermediano).

Nella mia piccola esperienza, però, il broker prende scadenze brevi e ti dice che tanto poi puoi rollare.
Il massimo che io ricordi l'ho toccato quando avevo un titolo USA in portafoglio che volevo consegnare ad una OPA e volevo coprirmi dal rischio cambio (in realtà era un'oprazionea reddito fisso).

Sebbene entrambi sapessimo che avrei detenuto quel titolo in portafoglio per almeno 3 mesi, il broker mi ha impostato una copertura mensile, rinnovata 3 volte.

Esistono dei motivi per questo comportamento: oltre ad incassare 3 volte lo spread bid-ask, i forward (o swap o futures) a scadenza troppo lunga possono creare problemi di margini
Mettiamo che io abbia fatto un mutuo in Yen con la banca Z e - per la copertura - abbia stipulato un contratto a termine lungo Yen contro sterlina con il broker Y, e lo yen si svaluti (cioè.... non avevo bisogno della copertura....).

Il brokerY non è interessato al fatto che io ho anche un mutuo ipotecario in Yen, e dunque mi senta immune ai problemi di cambio.
Se la mia posizione in derivati perde valore, egli mi chiede costantemente integrazione dei margini e se io non li verso egli mi chiude la posizione (solitamente al momento peggiore) e la mia copertura salta.

Tuttavia, non so se è il caso di concentrasi su questi aspetti molto tecnici.
Il punto centrale del mio intervento voleva essere un altro: tutte le volte che "mi copro" dal rischio di cambio, in realtà abbandono la posizione in una certa valuta, perchè tutti i derivati sui cambi sono prezzati in modo da tenere conto del differenziale di interessi.

Se così non fosse, esisterebbero i free lunch ed in finanza i "free lunch" - ammesso che esistano - sono "few and far between" oltre che "hard to find".

Accade lo stesso coi futures azionari: supponiamo di comprare i 500 titoli dell'S&P 500, nelle quantità rappresentate da un contratto future, e contemporaneamente di vendere un future al fair value.
Qual'è il guadagno - al lordo di commissioni - della mia posizione?
Il rendimento dei Treasury Bill.
Ed allora, non risparmio in commissioni se mi compro direttamente il T-Bill?

Idem, piuttosto che fare il mutuo in Yen e coprirmi con un forward Yen Sterlina, tanto vale fare subito il mutuo in Sterline.
Anche ammesso mi facciano un forward (o uno swap) a 10 anni, perchè prendere la strada più lunga costosa e complicata per arrivare allo stesso punto?

Diverso sarebbe stato dire: faccio il mutuo in Yen e mi copro dal rischio cambio solo quando la mia sfera di cristallo me lo suggerisce.......
Se questa fosse stata la posizione espressa, io non avrei detto nulla: anche se io preferisco tenere separati i due ambiti e quando speculo non mi gioco la casa (letteralmente) qui saremmo stati nell'ambito delle opinioni individuali.

oddio poi il discorso cambia un poco se riesci a fare una copertura non-lineare
per questioni che qui ora annoierebbero, sto studiando un pò le swaptions :D

gipa69 ha scritto:
le commodity sono in recupero....

già , l'oro sta forte e anche i bonds tutto sommato stanno tenendo

cruciali ora i test dei max per lo S&P500 e il miniRussell ( se và sopra gli 800 sarà il quinto max relativo :eek: )

Già... più che chiusure dei carry sembrerebbe un riposizionamento delle strategie....
Sicuramente ci vuole più forza per scuotere il tutto....

Fleursdumal ha scritto:
già , l'oro sta forte e anche i bonds tutto sommato stanno tenendo

cruciali ora i test dei max per lo S&P500 e il miniRussell ( se và sopra gli 800 sarà il quinto max relativo :eek: )

il che secondo te cosa significa? il 5° max relativo intendo...

in fact se noti lo yen vs usd non lo stanno facendo salire più di tanto

leo più massimi relativi si fanno, più le possibilità di break , alla romana: dalle e ridalle.. :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto