Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (4 lettori)

Il Messia

Nuovo forumer
a ok allora nei prossimi giorni valutero se investire una somma di 5k in questi buoni se mi dice che periodo buono, tenendo ovviamente presente che per 10 anni non li tocco
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non ho detto questo... :D
Rileggiti il thread con calma e studiati per bene il prospetto, poi ne riparliamo ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In effetti, mi sa che sono stato un po' poco chiaro... :D
Mettiamola così: in generale, è un pessimo momento per comprare qualsiasi titolo, i rendimenti purtroppo sono ai minimi.
Considerando però che non sappiamo cosa ci riserva il domani, una quota limitata di bpfi può trovare posto in un portafoglio tranquillo.
Ti raccomanderei però di capire bene il funzionamento di questi titoli (per cui: leggi con calma il thread e studia il prospetto), prima di passare all'acquisto... ;)
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
a fini previdenziali comprati (a seconda della disponibilita') un mix di BTPi e BTP tasso fisso. Io avevo il 2041, ho venduto i 10k gainando il 4.5% in due mesi, e mi sono spostato sul 2020 fisso (preso a 100 circa).
Non guardate solo in italia, ci sono anche i francesi e i tedeschi, rendono un po' meno pero' hai i soldi blindati.
Anche i bancari sono da valutare (sempre obbligazioni), tipo gli ZC mediocentrale 2018, ma per ora (e per molti mesi) ho finito le cartucce :D

Insomma....bardatevi perché la crisi e' appena iniziata :-o
 

stefmas

Forumer storico
Rispolvero la discussione solo per confermare che oramai i bpi paiono definitivamente fissati allo 0,05 annuo il che significa che nel 2010 rendono l'1,25 % annuo lordo con l'attuale inflazione:

Inflazione in ITALIA, Europa e USA. Tassi, serie storica, grafici, tabelle sull'inflazione

Consideravo che è sempre meglio dei BOT o CCT ... o no? :specchio:
C'è nessuno che li ha più acquistati?

E chi li utilizzava a fini previdenziali cosa fa ora?

Personalmente non ho più comprato buoni postali, rendono troppo poco.. Al momento per la parte previdenziale che riservavo a questo tipo di strumenti sto appoggiando su rendimax (o alternativamente su altri conti deposito, dove è più conveniente) in attesa che i rendimenti ritornino a valori accettabili!!!

Per il rimanente anch'io sono andato su BTPi '41, su cui sono in buon gain, e su qualche BTP lungo comprato a suo tempo sotto la pari...
 
ciao a tutti, attualmente i miei investimenti sono orientati ai Buoni indicizzati all 'inflazione..ora per diversificare mi hanno consigliato anche di mettere via una piccola somma al mese x la mia pensione e di aderire a posta previdenza valore , come fondo pensionistico. qualcuno sa qualcosa al riguardo? sono veramente ignorante in materia e sinceramente non so se affidarmi a questi tipi di prodotti....grazie mille
 

stefmas

Forumer storico
ciao a tutti, attualmente i miei investimenti sono orientati ai Buoni indicizzati all 'inflazione..ora per diversificare mi hanno consigliato anche di mettere via una piccola somma al mese x la mia pensione e di aderire a posta previdenza valore , come fondo pensionistico. qualcuno sa qualcosa al riguardo? sono veramente ignorante in materia e sinceramente non so se affidarmi a questi tipi di prodotti....grazie mille

Non la conosco, bisognerebbe leggere il prospetto..

Ma ricordati che investire in qualcosa che non si conosce e non si è capito non è mai una cosa positiva :)
 
Non la conosco, bisognerebbe leggere il prospetto..

Ma ricordati che investire in qualcosa che non si conosce e non si è capito non è mai una cosa positiva :)
IL prospetto lo letto , mi è chiaro solo che volevo avere delle conferme , magari da qualcuno che ne conosce meglio i dettagli o che lo ha gia sottoscritto. grazie comunque:up:
nessuno sa qualcosa al riguardo?grazie mille
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto