Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

IL prospetto lo letto , mi è chiaro solo che volevo avere delle conferme , magari da qualcuno che ne conosce meglio i dettagli o che lo ha gia sottoscritto. grazie comunque:up:
nessuno sa qualcosa al riguardo?grazie mille
sono veramente in difficolta...nessuno conosce bene questo piano o sa indicarmi cosa sarebbe piu conveniente fare?grazieeee:D
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mi spiace, purtroppo si è guastata la sfera di cristallo ;)
Scherzi a parte, l'investimento migliore che potresti fare in questo momento, IMO è su te stesso.
Prenditi del tempo per studiare, leggi il forum, leggi le tante risorse che sono linkate, cerca di farti una tua idea e di capire quali strumenti possono essere adatti a te.
Solo dopo, molto dopo, passa agli acquisti. Potranno essere fondi, bond, azioni, conti deposito o buoni della posta - nessuno è buono per tutte le stagioni, nessuno è da prendere o scartare a priori. Ma più aumenta la tua consapevolezza, più diminuisce il rischio di trovarti brutte sorprese da qui a qualche anno ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Che sono per l'appunto collocate dalle poste, ma garantite da Golman Sachs ;)
La quotazione così bassa è probabilmente dovuta ad una struttura balorda (scommesse su indici implicite, etc), ma in questi giorni anche bond a tasso fisso dell'emittente hanno sofferto, con l'acuirsi della crisi greca e le notizie sul fronte interno US.
Personalmente non dubito che GS onorerà il suo debito a scadenza, ma sarebbe meglio informarsi prima di chi è il proprio debitore e a chi si stanno prestando i soldi, che i paduli volano basso in questo periodo e il rischio di bruciarsi c'è... ;)
 
grazie yanus ma sinceramente è tanta la confusione...per ora ho solo BUONI POSTALI ...e ultimamente in prevalenza quelli indicizzati all inflazione....questi come forme di "investimento" mentre x una futura forma di accantonamento come la pensione ho veramente le idee confuse :(
 

giangi72

Ramingo
grazie yanus ma sinceramente è tanta la confusione...per ora ho solo BUONI POSTALI ...e ultimamente in prevalenza quelli indicizzati all inflazione....questi come forme di "investimento" mentre x una futura forma di accantonamento come la pensione ho veramente le idee confuse :(
Di certo è, ora come ora, che investendo in buoni statali a medio-breve termine e (teoricamente) sicuri si va in perdita perchè l'inflazione reale è molto piu alta..Sarà il momento di rischiare qualcosina in piu..? ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
grazie yanus ma sinceramente è tanta la confusione...per ora ho solo BUONI POSTALI ...e ultimamente in prevalenza quelli indicizzati all inflazione....questi come forme di "investimento" mentre x una futura forma di accantonamento come la pensione ho veramente le idee confuse

Pensare che qui si è sempre parlato dei BPFi proprio come investimento in ottica presidenziale... :D

Di certo è, ora come ora, che investendo in buoni statali a medio-breve termine e (teoricamente) sicuri si va in perdita perchè l'inflazione reale è molto piu alta..Sarà il momento di rischiare qualcosina in piu..?

Se l'inflazione reale è molto più alta di quella ufficiale immagino che lo sia sempre, non soltanto in questi giorni... allora, quando sarebbe il momento di investire in buoni statali a breve? ;)

Allargando il discorso, rischiare è senz'altro un'opzione per chi abbia la competenza e il profilo di rischio adatto per farlo. Ma teniamo presente che proprio i periodi come questo gettano le basi per l'incastro del retail, ottenuto in passato con emissioni che sembravano interessanti all'inizio (per via di cedole civetta e/o di strutturazioni tutt'altro che chiare) e che dopo 1/2 anni tiravano fuori la loro vera natura.

Teniamo anche presente che la crisi greca per il momento è stata rattoppata, ma non è detto che la toppa non salti... e in questi giorni i mercati sono molto nervosi, perché percepiscono che la situazione non è affatto buona.

Insomma, a fronte di un rendimento tutt'altro che esaltante :rolleyes: i vecchi buoni postali continuano a mantenere le loro caratteristiche di protezione del piccolo risparmiatore con limitate conoscenze specifiche o comunque con propensione al rischio molto bassa: assenza di commissioni/costi, riscatto garantito alla pari in qualsiasi momento, possibilità di entrare con somme anche molto piccole. Caratteristiche che li rendono pure adatti come componente (magari non l'unica, ma comunque da non scartare a priori) di un investimento di lungo termine, in ottica di risparmio o pensione.

Non è poco, di questi tempi, IMHO.
E ricordiamoci sempre che è meglio dispiacersi per un mancato gain che per una brutta perdita in conto capitale... ;)
 

turco

Nuovo forumer
E' uscita una nuova serie ma non sò come interpretarla, ha rendimenti buoni per i primi 3 anni e poi una miseria per i successivi :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto