starman45
non affrettare il viaggio
Noto che in questo forum ci sono molti che parlano di ribassi e di andare short. Io non capito da cosa origina questo discorso. Ma mi sembra di capire che sono quelli che fanno analisi ciclica (Elliott e Gann).
Vorrei chiedere a queste persone come mai pensano allo short visto che:
1) I volumi dei titoli sono per lo più sulle candele verdi;
2) Sui titoli si verificano continuamente break-up rialzisti delle resistenze. E con il break up rialzista si formano sempre candele verdi con rialzo di volumi;
3) I singoli titoli mostrano minimi crescenti;
4) La MACD è rialzista e l'RSI è a minimi crescenti;
5) la maggior parte dei titoli sta adesso lateralizzando dopo un lungo crollo;
6) Molte small caps hanno da poco rotto al rialzo delle trend-line ribassiste.
E questo è quello che si vede sui grafici dei titoli. Per me è chiaro che il mercato sta mandando dei messaggi rialzisti.
Ora io vorrei invitare queste persone che parlano di ribasso a spiegarmi con parole chiare i motivi della loro teoria, di modo che anch'io possa capire come si arriva alle loro previsioni.
Vi è anche da dire che segnali decisi in un senso o nell'altro non ve ne sono. La loro individuazione è lasciata alla sensibilità e all'esperienza del trader.
Chiaramente il trend è up, ma l'indice italiano viene considerato meno sicuro di altri, Dax, indici americani, etc., per cui fa fatica a muoversi con direzionalità univoca.
Probabile che si muoverà solo quando gli indici americani avranno superato le loro forti resistenze.
Non è il caso di investire sul FtseMib in queste condizioni: chi invece lo ha fatto sugli indici yankee è in gain da tempo.
Devesi altresì tenere in debito conto che spesso vengono utilizzati TF brevi che (oltre a procurare bei loss) fanno perdere di vista il quadro generale.
Qui molti credono che uno strumento possa girarsi di colpo....