Diamo una risposta sensata a See Fu, che è meglio.
Forse non sa che baso tutte e tutto delle mie analisi su alcune candele particolari, la cui peculiarità principale è il corpo piccolo, quindi è meglio se lo ricordo.
Uso il mensile del future che è il più disadorno di linee che ho. Con le frecce ho indicato le candele sulla chiusura delle quali è centrato il "ritracciamento" principale; considero valido questo ambito perchè i livelli, sia in estensione negativa che positiva coincidono con punti salienti nel grafico; inoltre su questi livelli si verificano particolari candele che mi servono per tracciare le altre linee.
Come si può vedere da sei mesi il prezzo non supera il 161,8% di quell'intervallo iniziale a quota 21893, dopo il minimo di maggio che aveva raggiunto il 200%; il recupero successivo avviene in divergenza con il momentum e con lo stocastico che si mantiene ancora in posizione di ribasso, anche se sull'ultima chiusura è avvenuto al millimitro l'incrocio della %K con la %D intorno al 38%.
Potrei diventare rialzista proprio al superamento di quota 21893, non prima ma non credo che avverrà.
Se avvenisse il mio target sarrebbe sulla linea rossa spessa dalle parti di 37000 di future; se, di contro, il prezzo dovesse infrangere al ribasso la sottile linea rossa dalle parti di 20500, punto più punto meno, mi affiderei alle linee viola per i targets ribassisti.
Al momento giudico estremamente probabile almeno un doppio minimo in area 12700 nel punto d'incrocio con la linea viola sottile mediana e il 261,8% dell'intervallo citato all'inizio, come tempo sarebbe perfetto il prossimo gennaio ma non sarebbe sperare troppo se si puntasse alla linea viola inferiore in un secondo momento.