Portafogli e Strategie (investimento) ccw e npw - il cassetto dell'obbligazionista

allora riprendo questo 3d per illustrare le mie prime mosse con le opzioni e per cercare di capire meglio come va messa in atto la strategia.

allora attualmente l'unico titolo azionario che ho in portafoglio è eni l'ho arrotondato al lotto minimo per lavorare con le opzioni e ho con la mia modesta scienza e coscienza iniziato ad operare.

per il mese di dicembre siccome sono fiducioso nel titolo ENI ho deciso che potevo anche incrementare la posizione, e siccome penso che i mercati siano ancora moderatamente positivi ho deciso di incrementare, ma in dosi modeste la mia esposizione sulle azioni, scegliendo in particolare titoli ad alto yeld.

allora ho venduto con scadenza dicembre:
1. put su eni a 17.00 (con l'idea di farmi eseguire)
2. call su eni a 17.50 (ho le azioni in ptf e ho cominciato a farle lavorare)
3. 5 put su telecom risparmio a 0,76 sia per il dvd che eroga (con una soglia minima) e per il lotto addirittura insignificante (questo credo è stato il mio primo errore perchè le commissioni sono in questo caso molto alte 5*5=25 € ben 25 €)

dopo un pò di tempo le opt hanno perso di valore ma poichè (secondo errore) avevo paura di essere eseguito su ENI il 3 dicembre :
1. ho rollato )perdonatemi il bruttissimo neologismo) la put di ENI con un'altra scadenza gennaio e strike a 16,5 ( guadagno del 50% circa sul primo investimento)
2. ricomprato la call su ENI, ma (terzo errore) visto il trend in salita del titolo ho aspettato a vendere una nuova call con scadenza gennaio per farlo su uno storno
3. per incrementare la posizione in azioni ho venduto anche una tranquilla put su generali che aveva stornato abbastanza e mi sono messo due gradini otm (quarto errore nella strategia come ci si deve mettere atm otm o itm?) addirittura strike a 16,5 e scadenza gennaio ma con incasso modestissimo 29 € vale la pena alzare tutto st'ambaradam per 29 €?

arriviamo ad oggi, mentre pensavo che potevo essere eseguito su TITR, e pensavo che in futuro avrei allungato le scadenze della call da vendere su TITR (errore futuro?) per ridurre il costo delle commissioni e rendere maggiormente significativa la vendita, con la fortuna dei neofiti quasi sicuramente domani non sarò eseguito per titr

poi ragionando sul mercato, e sui titoli ad alta capitalizzazione e rendimento, stavo pensando di prendere una posizione su mediaset che in questo momento mi sembra il titolo con queste caratteristiche forse più forte del mercato, volevo acquistare a 5,68 addirittura poi ho pensato sai ceh ti dico invece di comprare direttamente vendo una put ITM così mi sono venduto scadenza gennaio put a 5,8 su mediaset (quinto errore penso che il titolo è fortissimo avrei dovuto comprarlo diretamente?), in effetti se venissi eseguito avendo incassato anche la put le mediaset mi verrebbero a costare 5,55 € purtroppo c'è stato uno storno (di timing del mercato non ci capisco nulla e entro male) e adesso la mediaset vale 5,57 (teoricamente ancora non sono in perdita)

per la vendita della call dell'eni ancora non ho fatto nulla perchè ha stornato anche eni e le call scadenza gennaio cominciano a costare poco, passando inoltre anche il tempo.

vi prego evitatemi anche un altro errore che sto pensando di fare:
poichè la put che ho in corso su ENI è adesso abbastanza OTM (16,5) e poichè quasi quasi vorrei anche incrementare su ENI che ne pensate se la ricompro e vendo la 17? arrivando quasi ATM ed incassando qualche altro soldino? e magari così vendo anche la call a 17,5 (che ha ancora forse un valore significativo?)

altri titoli che giudico interessanti per questa strategia di investimento:

Atlantia
grosso lotto commissioni poco incidenti
interessante Yeld
titolo abbastanza forte in trend positivo
SNAM RG
titolo con buon yeld
senza eccessivi strappi
margini minimi a garanzia
trend positivo
Terna
titolo con buon yeld
senza eccessivi strappi
margini minimi a garanzia
trend positivo
ma prezzo un pò alto

grazie a tutti per i vostri contributi
ciao porchetto.provo a dire la mia.
premessa:non mi avventuro nei singoli punti del tuo intervento perchè dovrei scrivere un trattato.provo a chiarire alcuni punti.
1) non esiste una "strategia migliore".esiste una strategia che si adatta meglio alle nostre aspettative iniziali e che in caso di "errore" ci può aiutare fino a un certo punto.
tradotto:non posso partire dall'idea che comprare sottostante e vendere put siano la stessa cosa.posso partire da un ipotesi di lavoro e adattare la strategia a quell'ipotesi. se sbaglio ne traggo le conseguenze.nulla di più, nulla di meno.considera che "dopo" siamo tutti bravi.
2)diventa difficile dare indicazioni sulle altrui ipotesi di lavoro ?
posso solo provare a dirti la mia su come si possono usare le opzioni cercando di sfruttarne le caratteristiche.le tue ipotesi di lavoro sono e rimangono tue.

provo con un esempio:
decido di entrare su eni.come posso farlo:
+ azioni
-p
+c
è la stessa cosa? no
in base a come dispongo i pezzi ottengo rischi/benefici diversi e talmente elevati che risulta difficile analizzarli tutti.
esempio
+ eni 17;(attesa di forte rialzo)
+ eni 17 - c 17 (laterale)
+ eni 17 - c 18(laterale/leggero rialzo)
-p17(laterale)
-p16(laterale/ leggero ribasso)
-p 16 +p13(laterale ..........con paura)
ecc.ecc.
ognuna ha un suo rischio /rendimento.qual'è a mgliore? lo sai solo dopo.
quale metto in piedi?quella che meglio si adatta alla mia visione.
considera che in genere ,si cerca di vendere opzioni atm (si incassa il maggior premio)e comprare itm/otm(si paga minor premio).
però dipende sempre da quello che si vuole mettere in piedi.
ciao

dimenticavo:un'aspetto molto importante delle opzioni è quello legato alla volatilità.da quello che scrivi non dovrebbe essere un tuo problema,perchè cerchi di operare sempre con la copertura del sottostante o della liquidità necessaria-ricorda che vendere un titolo a bassa volatilità comporta bassi incassi e rischi conseguenti(la volatilità può salire in qualsiasi momento).per contro vendere titoli ad alta volatilità comporta alti incassi e rischi conseguenti(la volatilità può scendere in qualsiasi momento).

dimenticavo 2: non venderei mai un opzione per incassare 29 euro(se non costretto).considera che in teoria dovrebbero essere "soldi quasi sicuri".in pratica per fare un guadagno decente sei costretto ad aumentare talmente la leva che se ti prendono ti fanno a fette :).

Ultima modifica:
ciao porchetto.provo a dire la mia.
premessa:non mi avventuro nei singoli punti del tuo intervento perchè dovrei scrivere un trattato.provo a chiarire alcuni punti.
1) non esiste una "strategia migliore".esiste una strategia che si adatta meglio alle nostre aspettative iniziali e che in caso di "errore" ci può aiutare fino a un certo punto.
tradotto:non posso partire dall'idea che comprare sottostante e vendere put siano la stessa cosa.posso partire da un ipotesi di lavoro e adattare la strategia a quell'ipotesi. se sbaglio ne traggo le conseguenze.nulla di più, nulla di meno.considera che "dopo" siamo tutti bravi.
2)diventa difficile dare indicazioni sulle altrui ipotesi di lavoro ?
posso solo provare a dirti la mia su come si possono usare le opzioni cercando di sfruttare le caratteristiche.le tue ipotesi di lavoro sono e rimangono tue.

provo con un esempio:
decido di entrare su eni.come posso farlo:
+ azioni
-p
+c
è la stessa cosa? no
in base a come dispongo i pezzi ottengo rischi/benefici diversi e talmente elevati che risulta difficile analizzarli tutti.
esempio
+ eni 17;(attesa di forte rialzo)
+ eni 17 - c 17 (laterale)
+ eni 17 - c 18(laterale/leggero rialzo)
-p17(laterale)
-p16(laterale/ leggero ribasso)
-p 16 +p13(laterale ..........con paura)
ecc.ecc.
ognuna ha un suo rischio /rendimento.qual'è a mgliore? lo sai solo dopo.
quale metto in piedi?quella che meglio si adatta alla mia visione.
considera che in genere ,si cerca di vendere opzioni atm (si incassa il maggior premio)e comprare itm/otm(si paga minor premio).
però dipende sempre da quello che si vuole mettere in piedi.
ciao

dimenticavo:un'aspetto molto importante delle opzioni è quello legato alla volatilità.da quello che scrivi non dovrebbe essere un tuo problema,perchè cerchi di operare sempre con la copertura del sottostante o della liquidità necessaria-ricorda che vendere un titolo a bassa volatilità comporta bassi incassi e rischi conseguenti(la volatilità può salire in qualsiasi momento).per contro vendere titoli ad alta volatilità comporta alti incassi e rischi conseguenti(la volatilità può scendere in qualsiasi momento).

dimenticavo 2: non venderei mai in opzione per incassare 29 euro(se non costretto).considera che in teoria dovrebbero essere "soldi quasi sicuri".in pratica per fare un guadagno decente sei costretto ad aumentare talmente la leva che se ti prendono ti fanno a fette :).

scopro adesso questo thread
un saluto agli amici tutti
e a rob ... che non leggo mai :):):):):)

scopro adesso questo thread
un saluto agli amici tutti
e a rob ... che non leggo mai :):):):):)

ciao cesare.................è che mi piace leggere.
dopo un pò gli argomenti si ripetono.
quando posso dico la mia.cercando di non mettermi sul piedistallo.
buone feste anche a te

dimenticavo p.s. questo 3d proviene dalle "obbligazioni convertibili" .mio vecchio pallino e in cui devo dire è sempre più opportuno "leggere".

ciao cesare.................è che mi piace leggere.
dopo un pò gli argomenti si ripetono.
quando posso dico la mia.cercando di non mettermi sul piedistallo.
buone feste anche a te

dimenticavo p.s. questo 3d proviene dalle "obbligazioni convertibili" .mio vecchio pallino e in cui devo dire è sempre più opportuno "leggere".

grande piacere di poterti fare i miei migliori auguri :)
e auguro a me di leggerti più spesso :):)

In rete ci sono molte discussioni perché l'argomento delle opzioni è estremamente articolato e spesso non c'è chiarezza di obiettivi da parte di chi si avvicina a questo mondo versatile ma difficile.

Il fatto è che le opzioni possono essere usate per decine di diverse strategie. Dalle più prudenti alle più spericolate. E' proprio questo che le rende versatili e affascinanti.

Ci sono infatti almento tre grandi categorie di stretegie:

1. Le strategie speculative, basate sull'acquisto di opzioni in varie combinazioni: la perdita massima è controllata e certa, il guadagno massimo è illimitato. Questa strategia prevede di fare spesso piccole perdite nella speranza di fare qualche "colpo grosso" ogni tanto

2. Le strategie di copertura, per limitare le perdite di portafogli già costruiti. Si basano normalmente sull'acquisto di opzioni put

3. Le strategie di generazione di reddito (income strategies). Queste sono basate sulla vendita di opzioni in varie combinazioni. Sono speculari e quelle speculative: si guadagna sovente, ma se non si è in grado di controllare il rischio possono generare perdite molto alte, in certi casi illimitate. Ecco perché si sono sviluppate strategie come la covered call writing e la naked put writing che, combinate con un investimento azionario, ne riducono la volatilità. Esistono numerosi studi che illustrano come queste strategie in realtà nel lunghissimo periodo non generano un rendimento straordinariamente più alto dell'investimento puro in azioni, ma di sicuro lo stabilizzano maggiormente. Per fare un esempio, se in 3 anni successivi un investimento in 10 azioni ha una performance di +30% , -30% , 0%, (con una performance complessiva in tre anni di -9%) applicando covered call e naked put a quello stesso investimento si potrebbe osservare una performance ad esempio di +15%, -12%, +8% con una performance complessiva positiva sui tre anni.
Basta poi tenersi fuori dai momenti degli aumenti di capitale (noti a priori) e fare attenzione nei mesi di pagamento del dividendo per risolvere già molti guai.

Di certo con le strategie naked put e covered call non si può pensare di avere rendimenti esplosivi. Si può però generare un extra rendimento rispetto al proprio portafoglio azionario.

La gran parte del misunderstanding relativo a queste strategie è che il trader tende a considerarne la resa sulla base della singola operazione. Anche in questo thread si tende a considerarle così. A mio avvisio è sbagliato. Queste strategie vanno applicate con regolarità tutti i mesi e i conti si fanno ogni 12 mesi almeno.

molto ben scritto, volpotten
si potrebbe aggiungere che, riducendo il rischio, si riduce il max gain ma lo si 'stabilizza ... più simile alla obbligazione , diciamo (esagerando .. esagerando molto )

consiglio questa 'lettura di Natale' :)
CBOE - Micro Site
l'indice delle ccw, con i valori storici
ATTENZIONE la bxm è total return, non potete paragonarla con lo sp500 ...
ottimi anche i paper ... ben fatti anche se di parte caution please

inoltre :)
Lyxor Etf Daxplus Covered Call - Borsa Italiana

Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50 Buywrite - Borsa Italiana

se poi interessasse, maggari se ne parla un pò :):)

molto ben scritto, volpotten
si potrebbe aggiungere che, riducendo il rischio, si riduce il max gain ma lo si 'stabilizza ... più simile alla obbligazione , diciamo (esagerando .. esagerando molto )

consiglio questa 'lettura di Natale' :)
CBOE - Micro Site
l'indice delle ccw, con i valori storici
ATTENZIONE la bxm è total return, non potete paragonarla con lo sp500 ...
ottimi anche i paper ... ben fatti anche se di parte caution please

inoltre :)
Lyxor Etf Daxplus Covered Call - Borsa Italiana

Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50 Buywrite - Borsa Italiana

se poi interessasse, maggari se ne parla un pò :):)

il discorso di volpotten presuppone almeno n possibilità di entrate.
come fai a ripetere il covered call nei 12 mesi se l'azione ti è sfuggita di mano? se lo fai con una sola possibilità.................peggio mi sento:).pensa se avevi alitalia quanto stabilizzavi.
ogni scenario ha almeno una possibilità contro(altrimenti sarebbe arbitraggio).certo è che più ribuci il rischio meno guadagni(e non è detto che sia un male(al max aumenti la leva)) :) a me basterebbe una volatilità minima garantita :) aggiungo:dammi 2000 punti/mese(meglio se da un lato ;)) garantiti e............................divento ricco :D:D
ciao
tra un pò si pappa :D:D

riprendo questi interessanti post in concomitanza dell'adc UNICREDIT perchè vorrei togliermiun dubbio, se è sconsigliato vendere opt in coincidenza agli adc (comportamento beluino da belinone :D) allora se ci si mette dall'altra parte ovvero acquistando opt (dopo vediamo se call o put) si ottiene un comportamento umano?
con un attimo più di tempo scriverò i miei successivi errori che ho fatto con le opt eni e di qualche altro titolo, ho visto che ci sono anche numerosi 3d sull'argomento ma mi piace lasciare in questa sezione il 3d, apprezzando moltissimo i colleghi che la frequentano, ed il loro rigore. :up:
vi racconto una cosa che mi è stata raccontata poco tempo fa da uno che belinone non è . Vi ricordate l'aumento tiscali ? 643 az e war a 0,100€, ogni 22 vecchie, cioè 29,2272727azioni e warrant a 0,100 € ogni 1 diritto posseduto;vi rammento anche che l'azione Tiscali aveva un 3,81841 € come prezzo ufficiale ultimo da piena (venerdì 9/10/2009)che poi veniva scorporato per il lunedì successivo giorno di partenza dello aumento(12/10/09) in 3,599 € di diritto e 0,2191 € di azione "ex".
Ebbene , su Tiscali, c'erano taluni che ogni mese vendevano call sulle loro azioni tiscali e così facendo è come se incassassero uno sorta di dividendo mensile . Questi adottavano tale strategia da molti mesi e il più delle volte gli andava bene. Orbene ,cosa succede con questo aumento ? Vi ricorderete forse che io, il primo giorno dello aumento, avevo comprato tiscali azione a 0,690 alla primissima sua open sebbene il teorico di partenza di quel lunedì 12 ottobre era 0,2191 €- Avevo comprato ---anche se matematicamente era da pazzi e anche se di solito non faccio azioni --perchè ero abbastanza certo che si sarebbe avuta per l'aumento tiscali la medesima commedia --direi manfrina-- vista per gli aumenti pirelli real e seat. E difatti così avvvenne, perchè sempre quel primo lunedì, l'azione si sollevò fino a 1,137 € ( io vendetti alla prima sospensione al ribasso a 0,900 mi pare e non feci male perchè sempre questo primo lunedì l'azione scese fino a 0,599 in chiusura ,cioè sotto alla primissima open ).
Successivamente la stessa azione tiscali ebbe il coraggio di lievitare fino ad un assurdo 1,82 il mercoledì 14 ottobre, terzo giorno dello aumento.
Orbene, chi aveva venduto le call sulle sue azioni tiscali nei giorni antecedenti allo aumento venne sderenato perchè il compratore ---che è quello che ha la facoltà di farlo---gli chiese la consegna immediata dei titoli che è come se fossero saliti da 0,2191 € a 1,82 € .
Mi chiedo e vi chiedo : costui ,cioè il venditore delle call,sapeva come sarebbe stato rettificato il prezzo delle azioni tiscali cioè sapeva la tecnicalità di tale aumento ? E chiedo a chi lo sa -- non avendo io mai comprato opzioni-- cosa succede in caso di aumento di capitale alle opzioni sull'azione oggetto dell'aumento ?
Tutto questo per sottolneare ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno che per fare degli ottimi gain ci deve essere dall'altra parte un belinone o almeno uno che ne sa molto meno di te.

premessa da non dimenticare mai:
le opzioni sono strumenti.nulla di più nulla meno.qualsiasi cosa fai da un lato ....lo togli dall'altro.in qualsiasi momento sono l'espressione equivalente e fino contraria del sottostante(escluso spread e commissioni).
mettiamo un punto comune nel linguaggio:
se compti azioni e perdi tutto il valore investito perchè l'azione fallisce,lo consideri un investimento a basso rischio o no ?
vendere put nude,ha esattamente lo stesso profilo di rischio.per contro,incassando il premio,non hai la possibilità di parecipare all'eventuale rialzo del titolo.
questo è il rischio reale della figura di partenza proposta(-p= vendere una put nuda).una volta conosciuti i rischi/benefici totali sei in grado di prendere la tua decisione(nessuno la può prendere al tuo posto).
scusa se lo ripeto:con le opzioni è sempre bene conoscere tutti i rischi/benefici della posizione assunta e (questo lo aggiungo io) avere una via di fuga già impostata.perchè in casi eccezionali ............non fanno prigionieri(specialmente le isoalpha).
ciao
p.s. scusa se limito gli argomenti.però quando si parla di opzioni,si rischia di dover scrivere dei trattati come risposte.
p.s. 2 grazie a cammello per i chiarimenti dati.
p.s. 3 per fabbro:un opzione su azioni sotto adc rettifica nello stesso istante dell'adc(in genere non presenta arbitraggi evidenti).non è quello il problema.i problemi su tiscali(per i venditori di call) sono stati di varia natura.1)le opzioni in situazioni poco chiare non quotano(almeno in italia(quindi devi conoscere vie di fuga alternative)).su tiscali erano spariti tutti.
2 le iso sono americane(mentre i futures su azioni europei).anche questi non buoni per la copertura.3 la porcata di vietare lo short sotto adc(con conseguente disallineamento mostruoso)morale chi aveva venduto call(e sotto esercizio) poteva coprire la posizione solo con acquisto di sottostante( e relativo schiaffone ).morale:non sono state le call il problema,il problema è stato il resto.le call hanno solo amplificato l'effetto leva.senza le altre porcate non sarebbe successo nulla.i compratori avrebbero solo perso un pò di theta.

Ti chiedo dato che ripeto opzioni non ne ho mai fatte ma so bene come funziona un aumento di capitale e so calcolare il diritto e il fattore di rettifica prima che inizi un qualsiasi aumento ,facendo l'esempio di tiscali se il tizio B (B come belinone) aveva venduto 10.000 call con azione Tiscali piena (cioè prima della partenza dello aumento)con base 4 € , quante azioni doveva restituire se il compratore di call (A) esercitava le sue call appena partito l'aumento ? Cioè in parole povere come si comporta la borsa per la rettifica della base e/o del numero delle azioni sotto un aumento di capitale ? Grazie

aggiungo una doverosa presisazione iniziale.
i calcoli sul numero di azioni controllate dalle opzioni/futures tiscali pre aumento sono indicativi perchè ,pur avendo seguito l'adc da molto vicino,non ricordo il numero esatto. sicuramente sono state rettificate in 1743 e sicuramente le nuove opzioni controllano 5000 azioni.dovrei andare a ricercare il fattore di rettifica e rifare i calcoli a ritroso......................

ciao fabbro.provo a spiegare con un esempio pratico.
parto da una situazione normale.se assumo in qualsiasi momento della loro vita queste 3 posizioni non dovrei avere nessuna differenza degna di nota(escluso il tasso d'interesse).
+ 5000 tiscali
+ 1 call base 18 scadenza marzo 2010 - 1 put base 18 scadenza marzo 2010
+ 1 stock futures scadenza marzo 2010
questa è una situazione normale
cosa è successo sotto adc ?

le 5000 tiscali hanno rettificato in base al fattore di rettifica e hanno seguito una loro strada durante il periodo di trattazione dei diritti.
le call e le put hanno rettificato il numenro di azioni controllate(sono passate da 5000 a 1743)e hanno seguito pedissequamentela quotazione delle azioni(quotate(con presenza assurda nei book(poi ti spiego il perchè)).
il future si è subito allineato alla presunta quotazione delle tiscali a fine adc(in questo caso era a circa 0.19 con azione molto più in alto).
come vedi quello che è un postulato delle opzioni è andato a farsi friggere.perchè?

perchè hanno vietato lo short su azioni sotto adc.
vediamo cosa è successo nel dettaglio:
le azioni non vincolate da arbiraggio hanno potuto fluttuare come meglio credevano.
le opzioni su azioni(che possono essere esercitate in qualsiasi momento(americane))dovevano per forsa seguire l'azione.come si difendevano i mm? non presentandosi sui book a rischio.si presentavano solo su opzioni call molto itm(piene solo di intrinseco) su cui potevano chiedere l'esercizio immediato.sulle put erano praticamente assenti.tutto questo forzando non sò quanti articoli del regolamento sulle opzioni che li obbliga a tutt'altro.
i future (scadenza europea(esercizio solo a scadenza))sono sempre stati presenti e in alcuni casi hanno consentito piccoli arbitraggi con i diritti(che giustamente quotavano l'azione post adc).

veniamo a noi.chi aveva venduto call come si è trovato?
male.perchè?
perchè poteva coprire la posizione solo con acquisto di sottostante( e relativo schiaffone ).infatti mentre i diritti e il relativo future si erano allineati correttamente,le azioni hanno seguito un loro percorso assurdo.chi è stato esercitato non si è trovato male per la modifica dello strike o il fattore di rettifica.si è trovato male perchè l'azione ex diritto è salita in modo abnorme.
morale:non sono state le call il problema,il problema è stato il resto.le call hanno solo amplificato l'effetto leva.

immagina chi era in questa posizione prima dell'adc:-1 call + 1 put stesso strike e scadenza + 1 future .situazione perfettamente neutra.da sonni tranquilli.nei giorni in cui sono stati trattati i diritti gli hanno fatto un mazzo tanto,perchè il future quotava 0.19 e l'opzione lo faceva a fette.credo sia da denuncia per evidente manipolazione del mercato.
ciao
azz un trattato :)
ipotizzo va bene comprare call e put atm brevi per unicredit? per guadagnare sull'aumento di vola presumibile a seguito dell'adc?
:ciao:

riprendo questi interessanti post in concomitanza dell'adc UNICREDIT perchè vorrei togliermiun dubbio, se è sconsigliato vendere opt in coincidenza agli adc (comportamento beluino da belinone :D) allora se ci si mette dall'altra parte ovvero acquistando opt (dopo vediamo se call o put) si ottiene un comportamento umano?
con un attimo più di tempo scriverò i miei successivi errori che ho fatto con le opt eni e di qualche altro titolo, ho visto che ci sono anche numerosi 3d sull'argomento ma mi piace lasciare in questa sezione il 3d, apprezzando moltissimo i colleghi che la frequentano, ed il loro rigore. :up:
ipotizzo va bene comprare call e put atm brevi per unicredit? per guadagnare sull'aumento di vola presumibile a seguito dell'adc?
:ciao:

di adc non so nulla, quindi me ne tengo lontano.
Però Fabbro ne ha scitto tanto sia qui sia sul fol, se poi stimoli adeguatamente :mumble: rob dovresti riuscire a venirne a capo

C

ri"uppo" perchè egoisticamente voglio leggerlo

PS interessante, ma richiede maggiore approfondimento ...
Porchetto, hai continuato con tale strategia?
Leggendo ho l'impressione che tu non abbia seguito fedelmente la tecnica indicata .. ma forse mi sbaglio.

Ultima modifica:
ciao ferdo lo ritiro su per aggiorarti sulla diagonale che ho fatto su eni finalmente sono in attivo di qualche euro finora ho perso.

speriamo nel futuro
comunque trovo le opzioni interessanti (anche se non metto le cifre ceh ho in gioco con le ob convertibili)

Users who are viewing this thread

Back
Alto