Portafogli e Strategie (investimento) ccw e npw - il cassetto dell'obbligazionista

ma una volta che ha il titolo in ptf venderà la call per ricominciare,
ha me sembra ancor meno rischiosa la vendita della call coperta da titoli
piuttosto che quella della put nuda coperta dai soldi
hanno identica rischiosità, c'è solo una percezione psicologica diversa (che però evapora alla prova matamatica).
Se così non fosse potresti avere scoperto il bancomat :) (un attimo che arriva rob.luc che spiega il perché).

C

sai ceh in quel lasso di tempo per male che va prenderai un certo profitto circa il 2% ad esempio su eni ai prezzi attuali.
ho verificato che con ENEL il costo delle commissioni non è trascurabile 5 € /40 € dil prezzo di vendita di una put non troppo OTM stiamo al 20%
il paragone va fatto a partià di distanza dal valore battuto dal sottostante.
cioé se l'azione vale 10 non puoi paragonare una C10,5 con una put 9.
E in realtà (rooooob), non puoi neanche paragonare la 10,5 con a 9,5.

Con IW puoi avere il profilo 5 euro/opzione

C

ma una volta che ha il titolo in ptf venderà la call per ricominciare,
ha me sembra ancor meno rischiosa la vendita della call coperta da titoli
piuttosto che quella della put nuda coperta dai soldi

sai ceh in quel lasso di tempo per male che va prenderai un certo profitto circa il 2% ad esempio su eni ai prezzi attuali.
ho verificato che con ENEL il costo delle commissioni non è trascurabile 5 € /40 € dil prezzo di vendita di una put non troppo OTM stiamo al 20%

effettivamente un profilo che da maggiori margini di manovra è proprio quello che
indicava arsenio 0,1% senza minimo su 40 € di prezzo paghi 40 centesimi mi sa che domani telefono a wetrade così investiamo anche su altri titoli dividendo maggiormente gli investimenti

tizio ha disponibilità per 100.cosa ci fà?
compra sottostante e vende call
vende put e tiene il resto della liquidità.
vediamo cosa succede non considerando il tasso d'interesse, spese commissioni e spread.
1 ipotesi: quando l'azione quota 100 compra 1 azione del valore di 100 e vende un opzione call base 100 che controlla 1 azione al prezzo di 0.5.
2 ipotesi: quando l'azione vale 100 vende una put strike 100 che controlla 1 azione al prezzo di 0.5.
cosa succede nei due casi?:
l'azione passa dal valore di 100 al valore di 20
l'azione passa dal valore di 100 al valore di 200
ciao

grazie a rob.luc e cammello per la disponibilità e per le spiegazioni che mi offrite purtroppo non ho capito l'ultimo esempio vendo le op avendo sottostante o liquidità a copertura la differenza nella vendita della call è che teoricamente il sottostante può arrivare ad infinito mentre con la put il sottostante sotto a zero non ci può andare d'altronde avendo il sottostante essere eseguiti si una call si ha un minor guadagno nel caso opposto ci si carica di un sottostante che se volessimo liquidare subiremmo una perdita

grazie a rob.luc e cammello per la disponibilità e per le spiegazioni che mi offrite purtroppo non ho capito l'ultimo esempio vendo le op avendo sottostante o liquidità a copertura la differenza nella vendita della call è che teoricamente il sottostante può arrivare ad infinito mentre con la put il sottostante sotto a zero non ci può andare d'altronde avendo il sottostante essere eseguiti si una call si ha un minor guadagno nel caso opposto ci si carica di un sottostante che se volessimo liquidare subiremmo una perdita

scusa.fai il semplice calcolo dell'evoluzione delle due posizioni e ti accorgi che tra le due non cambia nulla(escluso tasso commissioni e spread).
sviluppo il calcolo:

1 ipotesi:
l'azione passa dal valore di 100 al valore di 20
+ azione - call:l'azione passa da 100 a 20(perdo 80).incasso il premio della call venduta(0.5).arrivo ad avere 25
- put + 100 liquidità. la put 100 perde 80 di liquidità.100-80=20 + incasso il premio della put venduta(0.5).20+0.5 = 25

2 ipotesi:
l'azione passa dal valore di 100 al valore di 200
+ azione - call:l'azione passa da 100 a 200(guadagna 100 ).incasso il premio della call venduta(0.5).la call perde 100 totale:100-100+0.5=05
- put + 100 liquidità. la put non perde nulla.rimangono 100 di liquidità. incasso il premio della put venduta(0.5).totale +0.5
ciao

p.s. come fè il sottostante a arrivare a infinito se le due figure si compensano ?
hai + azioni - call.in salita quello che perde l'una lo guadagna l'altra.

p.s.2 normalmente si parte da -p per risparmiare commissioni e spread.eseguiti e se il mercato lo consente si inizia a vendere call(perchè con l'esercizio si è lunghi di sottostante.se il mercato si allontana molto (vedi telecom lo scorso anno)la vendita successiva di call diventa improponibile(devi inventare qualcosa di diverso o subire la perdita).

mi serviva la considerazione che il sottostante raggiungesse l'infinito per fare delle considerazioni sulla perdita massima che si può subire

effettivamente con la call hai un mancato guadagno potenzialmente infinito mentre con la put perdi al massimo lo strike del sottostante (in caso di fallimento dell'azienda)

mi serviva la considerazione che il sottostante raggiungesse l'infinito per fare delle considerazioni sulla perdita massima che si può subire

effettivamente con la call hai un mancato guadagno potenzialmente infinito mentre con la put perdi al massimo lo strike del sottostante (in caso di fallimento dell'azienda)

forse sarò ridondante, però
S-C
significa che, prendendo il caso di rob.luc, se l'azione va a 200, il posssessore della call che hai venduto ti chiede (è automatico) le azioni e ti da lo strike 100, quinid l'azione può anche andare a mille o diecimila, a te sempre 100 daranno.
-P significa che le azioni che avresti comprato, nel verso della discesa seguono la P e viceversa.

Quando più sopra scrivevo di farsi i calcoli a mano, intendevo riuscire a svolgere esempi come questo di rob a mente.
Dopo un pò diventa automatico riuscire a calcolare i punti di pareggio e massima perdita (per figure semplici).

Porchetto, hai scaricato Hoadley?

C

ho scaricato un paio di programmi oracle che però non credo prende i dati in italiano

e poi mi sa anche Hoadley
puoi per favore darci qualche dritta in più su questi programmi

inoltre prima mi dicevi di telecom
era un esempio in cui su una put tranquilla dopo un calo repentino non riuscivi più a vendere call senza accusare perdite?

porchetto prenditi un pò di tempo per studiare questa cosa non è che al terzo giorno di teoria uno è pronto per affrontare il mercato sono necessari giorni settimane mesi anni forse decenni:lol::lol::D:D:D di studio matto e disperatissimo:-o:-o...per fortuna che ci sono maestri come cammello rob liuk arsenio delta ecc... che ogni tanto ci donano sprazzi di luce:up::up::up:

sempre grato sono:bow::bow::bow:

ho scaricato un paio di programmi oracle che però non credo prende i dati in italiano

e poi mi sa anche Hoadley
puoi per favore darci qualche dritta in più su questi programmi

inoltre prima mi dicevi di telecom
era un esempio in cui su una put tranquilla dopo un calo repentino non riuscivi più a vendere call senza accusare perdite?

scusa,ma che significa put tranquilla?
il beta dell'azione rappresenta il passato,non il futuro .
telecom a marzo 2008 era sopra i 2 euro.da li è partita una discesa repentina che l'ha portata a ottobre 2008 a toccare 0.8 di valore.togliti una curiosità:vai a vedere quanto quotano le call strike 2 euro su telecom su qualsiasi scadenza.per non parlare di alitalia o parmalat(anche se mi sembra di ricordare che su parmalat(anche se inserita sul paniere maggiore) non ci fossero opzioni trattate(a dimostrazione di quanto il mercato fosse all'oscuro della reale situazione patrimoniale dell'azienda).
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto