Portafogli e Strategie (investimento) ccw e npw - il cassetto dell'obbligazionista

su telecom ho trovato una call giugno strike 1,8 a 0,3
ma in vendita non in acquisto
sarebbe una buona idea comprare telecom a circa 1 ora e rivenderlo a 1,8 a giugno incassando un premio di 0,3 per male che va se non ti eseguono la call ti rimangono a giungo delle telecom che hai pagato circa 0,7 e magari ci incassi anceh un bel dvd

peccato che la vendono e non la comprano

comunque converrebbe mi sembra call lunghe coperti da sottostante con bei premi e strike deep in the money

interessante eni ha una call 20 per dicembre 2010 quota oltre 0,50
anche qui potrebbe essere interessante ma secondo me è un livello raggiungibile su eni da qui ad un anno

vendi la call e compri il sottostante
per male che va fra un anno ti trovi con eni comprato a 16,70 un premio di 0,50 incassato oltre al dvd di 1,00 circa alla fine non mi sembra poi malaccio come operazione
anche se vendere call vicine forse se il mercato si mantiene laterale frutta di più

su telecom ho trovato una call giugno strike 1,8 a 0,3
ma in vendita non in acquisto
sarebbe una buona idea comprare telecom a circa 1 ora e rivenderlo a 1,8 a giugno incassando un premio di 0,3 per male che va se non ti eseguono la call ti rimangono a giungo delle telecom che hai pagato circa 0,7 e magari ci incassi anceh un bel dvd

peccato che la vendono e non la comprano

comunque converrebbe mi sembra call lunghe coperti da sottostante con bei premi e strike deep in the money

:D:D con quelle quotazioni saremmo tutti ricchi :D
il riferimento di quella è 0.0002 ogni opzione ti fà incassare 0.2 euro(mi sembra che il multiplo telecom sia 1000)

sull'altra:il discorso torna sempre alla formula di partenza:se credi che eni sarà sopra 17 lo metti in piedi(in genere si vende atm pieno per incassare il maggior premio).altrimenti no.
le opzioni servono per "affettare" il rischio.lo puoi tarare in qualsiasi modo( escluso arbitraggio).come una coperta,se tiri da una parte si scopre l'altra.
ciao

1260537169image2.jpg

interessante su ENI sono positivo aveva fatto un minimo sui 12 ai tempi d'oro (o di piombo di marzo chissa se torneranno?) ma adesso lateralizza tra 15,5 e 18,5 sembrerebbe l'ideale per vendere put e call, a meno di una ripresa del petrolio molto repentina, una discesa mi sembra molto più improbabile.

grazie
per la verità lo avevo trovato e in parte iniziato a leggere ma mi risulta difficile
mi sembra che l'amico abbia fatto con pò di confusione e stia rischiando,
qui siamo nella sezione degli obbligazionisti cioè gente ceh vuole avere delle sicurezze
alla fine a meno di eventi catastrofali le obbligazioni restituiscono ciò che era stato stabilito.

quindi vorrei limitare la mia operatività a npw e ccw ovvero decido che sono disponibile ad investire su ENI immagino ceh non subisca un evento catastrofale, il dvd dovrebbe essere comunque superiore al 5%
nell'ipotesi che non faccia grossi sbalzi di prezzo (ma mi sembra un'azione abbastanza tranquilla) con le npw e ccw posso avere un aumento del rendimento

per ora altre attività mi sembrano troppo rischiose

in rete ci sono molte discussioni ma poco chiare
conosci qualche guida o lettura abbastanza pratica sulle strategie di copertura e sopratutto il linguaggio
+c vuol dire comprare una call ?
-p vendere una put ?
se hai qualche link comunque grazie
scusate l'ot

In rete ci sono molte discussioni perché l'argomento delle opzioni è estremamente articolato e spesso non c'è chiarezza di obiettivi da parte di chi si avvicina a questo mondo versatile ma difficile.

Il fatto è che le opzioni possono essere usate per decine di diverse strategie. Dalle più prudenti alle più spericolate. E' proprio questo che le rende versatili e affascinanti.

Ci sono infatti almento tre grandi categorie di stretegie:

1. Le strategie speculative, basate sull'acquisto di opzioni in varie combinazioni: la perdita massima è controllata e certa, il guadagno massimo è illimitato. Questa strategia prevede di fare spesso piccole perdite nella speranza di fare qualche "colpo grosso" ogni tanto

2. Le strategie di copertura, per limitare le perdite di portafogli già costruiti. Si basano normalmente sull'acquisto di opzioni put

3. Le strategie di generazione di reddito (income strategies). Queste sono basate sulla vendita di opzioni in varie combinazioni. Sono speculari e quelle speculative: si guadagna sovente, ma se non si è in grado di controllare il rischio possono generare perdite molto alte, in certi casi illimitate. Ecco perché si sono sviluppate strategie come la covered call writing e la naked put writing che, combinate con un investimento azionario, ne riducono la volatilità. Esistono numerosi studi che illustrano come queste strategie in realtà nel lunghissimo periodo non generano un rendimento straordinariamente più alto dell'investimento puro in azioni, ma di sicuro lo stabilizzano maggiormente. Per fare un esempio, se in 3 anni successivi un investimento in 10 azioni ha una performance di +30% , -30% , 0%, (con una performance complessiva in tre anni di -9%) applicando covered call e naked put a quello stesso investimento si potrebbe osservare una performance ad esempio di +15%, -12%, +8% con una performance complessiva positiva sui tre anni.
Basta poi tenersi fuori dai momenti degli aumenti di capitale (noti a priori) e fare attenzione nei mesi di pagamento del dividendo per risolvere già molti guai.

Di certo con le strategie naked put e covered call non si può pensare di avere rendimenti esplosivi. Si può però generare un extra rendimento rispetto al proprio portafoglio azionario.

La gran parte del misunderstanding relativo a queste strategie è che il trader tende a considerarne la resa sulla base della singola operazione. Anche in questo thread si tende a considerarle così. A mio avvisio è sbagliato. Queste strategie vanno applicate con regolarità tutti i mesi e i conti si fanno ogni 12 mesi almeno.

ho scaricato un paio di programmi oracle che però non credo prende i dati in italiano

e poi mi sa anche Hoadley
puoi per favore darci qualche dritta in più su questi programmi

inoltre prima mi dicevi di telecom
era un esempio in cui su una put tranquilla dopo un calo repentino non riuscivi più a vendere call senza accusare perdite?

Il migliore investimento che chi vuole imparare bene le opzioni possa fare è acquistare Hoadley in versione completa.

Con una spesa una tantum di 150 dollari australiani circa, si ha un prodotto che dà una miniera di spunti. Oltretutto prende le quotazioni ritardate 15 minuti da yahoo anche sui titoli italiani

grazie
per la verità lo avevo trovato e in parte iniziato a leggere ma mi risulta difficile
mi sembra che l'amico abbia fatto con pò di confusione e stia rischiando,

sostituisci FIB con ENI ed hai un 3d che parla del contenimento del rischio su un sottostante. Ho messo un paio di msg per far vedere come calcolare le varie possibilità. Per contro poi emergono puntualizzazioni sul perché e per come si volva fare qualla strategia e non un'altra (magari tra le righe). Il 3d dimostra come anche una semplice copertura possa portare a grossi equivoci.
Spendici qualche minuto in più e fintanto che non è chiaro tutto, prudenza massima colle opzioni.

qui siamo nella sezione degli obbligazionisti cioè gente ceh vuole avere delle sicurezze
alla fine a meno di eventi catastrofali le obbligazioni restituiscono ciò che era stato stabilito.
proprio per questa tua frase ti rivolgo l'invito. I partecipanti a quel 3d sono navigati nelle opzioni, eppure salta sempre fuori una sorpresa. Sono opzioni ;)

buon week end

C

allora riprendo questo 3d per illustrare le mie prime mosse con le opzioni e per cercare di capire meglio come va messa in atto la strategia.

allora attualmente l'unico titolo azionario che ho in portafoglio è eni l'ho arrotondato al lotto minimo per lavorare con le opzioni e ho con la mia modesta scienza e coscienza iniziato ad operare.

per il mese di dicembre siccome sono fiducioso nel titolo ENI ho deciso che potevo anche incrementare la posizione, e siccome penso che i mercati siano ancora moderatamente positivi ho deciso di incrementare, ma in dosi modeste la mia esposizione sulle azioni, scegliendo in particolare titoli ad alto yeld.

allora ho venduto con scadenza dicembre:
1. put su eni a 17.00 (con l'idea di farmi eseguire)
2. call su eni a 17.50 (ho le azioni in ptf e ho cominciato a farle lavorare)
3. 5 put su telecom risparmio a 0,76 sia per il dvd che eroga (con una soglia minima) e per il lotto addirittura insignificante (questo credo è stato il mio primo errore perchè le commissioni sono in questo caso molto alte 5*5=25 € ben 25 €)

dopo un pò di tempo le opt hanno perso di valore ma poichè (secondo errore) avevo paura di essere eseguito su ENI il 3 dicembre :
1. ho rollato )perdonatemi il bruttissimo neologismo) la put di ENI con un'altra scadenza gennaio e strike a 16,5 ( guadagno del 50% circa sul primo investimento)
2. ricomprato la call su ENI, ma (terzo errore) visto il trend in salita del titolo ho aspettato a vendere una nuova call con scadenza gennaio per farlo su uno storno
3. per incrementare la posizione in azioni ho venduto anche una tranquilla put su generali che aveva stornato abbastanza e mi sono messo due gradini otm (quarto errore nella strategia come ci si deve mettere atm otm o itm?) addirittura strike a 16,5 e scadenza gennaio ma con incasso modestissimo 29 € vale la pena alzare tutto st'ambaradam per 29 €?

arriviamo ad oggi, mentre pensavo che potevo essere eseguito su TITR, e pensavo che in futuro avrei allungato le scadenze della call da vendere su TITR (errore futuro?) per ridurre il costo delle commissioni e rendere maggiormente significativa la vendita, con la fortuna dei neofiti quasi sicuramente domani non sarò eseguito per titr

poi ragionando sul mercato, e sui titoli ad alta capitalizzazione e rendimento, stavo pensando di prendere una posizione su mediaset che in questo momento mi sembra il titolo con queste caratteristiche forse più forte del mercato, volevo acquistare a 5,68 addirittura poi ho pensato sai ceh ti dico invece di comprare direttamente vendo una put ITM così mi sono venduto scadenza gennaio put a 5,8 su mediaset (quinto errore penso che il titolo è fortissimo avrei dovuto comprarlo diretamente?), in effetti se venissi eseguito avendo incassato anche la put le mediaset mi verrebbero a costare 5,55 € purtroppo c'è stato uno storno (di timing del mercato non ci capisco nulla e entro male) e adesso la mediaset vale 5,57 (teoricamente ancora non sono in perdita)

per la vendita della call dell'eni ancora non ho fatto nulla perchè ha stornato anche eni e le call scadenza gennaio cominciano a costare poco, passando inoltre anche il tempo.

vi prego evitatemi anche un altro errore che sto pensando di fare:
poichè la put che ho in corso su ENI è adesso abbastanza OTM (16,5) e poichè quasi quasi vorrei anche incrementare su ENI che ne pensate se la ricompro e vendo la 17? arrivando quasi ATM ed incassando qualche altro soldino? e magari così vendo anche la call a 17,5 (che ha ancora forse un valore significativo?)

altri titoli che giudico interessanti per questa strategia di investimento:

Atlantia
grosso lotto commissioni poco incidenti
interessante Yeld
titolo abbastanza forte in trend positivo
SNAM RG
titolo con buon yeld
senza eccessivi strappi
margini minimi a garanzia
trend positivo
Terna
titolo con buon yeld