in rete ci sono molte discussioni ma poco chiare
conosci qualche guida o lettura abbastanza pratica sulle strategie di copertura e sopratutto il linguaggio
+c vuol dire comprare una call ?
-p vendere una put ?
se hai qualche link comunque grazie
scusate l'ot
In rete ci sono molte discussioni perché l'argomento delle opzioni è estremamente articolato e spesso non c'è chiarezza di obiettivi da parte di chi si avvicina a questo mondo versatile ma difficile.
Il fatto è che le opzioni possono essere usate per decine di diverse strategie. Dalle più prudenti alle più spericolate. E' proprio questo che le rende versatili e affascinanti.
Ci sono infatti almento tre grandi categorie di stretegie:
1. Le strategie speculative, basate sull'acquisto di opzioni in varie combinazioni: la perdita massima è controllata e certa, il guadagno massimo è illimitato. Questa strategia prevede di fare spesso piccole perdite nella speranza di fare qualche "colpo grosso" ogni tanto
2. Le strategie di copertura, per limitare le perdite di portafogli già costruiti. Si basano normalmente sull'acquisto di opzioni put
3. Le strategie di generazione di reddito (income strategies). Queste sono basate sulla vendita di opzioni in varie combinazioni. Sono speculari e quelle speculative: si guadagna sovente, ma se non si è in grado di controllare il rischio possono generare perdite molto alte, in certi casi illimitate. Ecco perché si sono sviluppate strategie come la covered call writing e la naked put writing che,
combinate con un investimento azionario, ne riducono la volatilità. Esistono numerosi studi che illustrano come queste strategie in realtà nel lunghissimo periodo non generano un rendimento straordinariamente più alto dell'investimento puro in azioni, ma di sicuro lo stabilizzano maggiormente. Per fare un esempio, se in 3 anni successivi un investimento in 10 azioni ha una performance di +30% , -30% , 0%, (con una performance complessiva in tre anni di -9%) applicando covered call e naked put a quello stesso investimento si potrebbe osservare una performance ad esempio di +15%, -12%, +8% con una performance complessiva positiva sui tre anni.
Basta poi tenersi fuori dai momenti degli aumenti di capitale (noti a priori) e fare attenzione nei mesi di pagamento del dividendo per risolvere già molti guai.
Di certo con le strategie naked put e covered call non si può pensare di avere rendimenti esplosivi. Si può però generare un extra rendimento rispetto al proprio portafoglio azionario.
La gran parte del misunderstanding relativo a queste strategie è che il trader tende a considerarne la resa sulla base della singola operazione. Anche in questo thread si tende a considerarle così. A mio avvisio è sbagliato. Queste strategie vanno applicate con regolarità tutti i mesi e i conti si fanno ogni 12 mesi almeno.