Certificati di investimento - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arkymede74

Forumer storico
di nuovo auguri eccoci nel 2016

allora la facciamo una lista dei desideri per l'anno azionario 2016?

Comincio io

1. Enel auspico una salita continua anche se di modesta entità giornaliera (0,1-0,2) fino a 4,50 a giugno 2016 senza volatilità.

2. Eni lo stesso con target 16,50 ad agosto e 17,50 a dicembre 2016


ciao

3. Saipem :d
 

NoWay

It's time to play the game
Ho letto con interesse il resoconto dei vostri risultati finanziari.
Per me il 2015, pur essendo stato un anno in crescita, si è dimostrato meno proficuo del 2013 e del 2014. Purtroppo ho fatto troppe scelte contro il mercato e sono stato (forse giustamente) punito. Troppa aggressività a volte fa male.
Vedendo cmq la gamma delle performances mi viene da fare una considerazione molto banale.
Il rendimento degli investimenti in certificati (così come in azioni, obbligazioni, etf, fondi e qualsiasi altro strumento finanziario) dipende principalmente dalle scelte che si fanno (assumendo che non ci siano shocks esogeni importanti).
Proprio per questo faccio nuovamente la parte del noiso grillo parlante e ripeto per l'ennesima volta l'unico consiglio che ho la certezza di poter dare a tutti. Decidiamo sempre con la nostra testa (nessuno meglio di noi sa che investitori siamo e come vogliamo gestire i nostri soldi), non affidiamoci mai ai consigli di esperti (veri o presunti) e neppure a quelli degli amici, perdiamo del tempo a leggere i prospetti e compriamo solo quando siamo sicuri di aver capito per bene cosa mettiamo in portafoglio.
 

NoWay

It's time to play the game
Visto che a casa mi han già abbandonato tutti..... (sprofondati tra le braccia di morfeo...) ero indeciso nella scelta tra Gigi d'Alessio ed il PC ed alla fine ho optato per quest'ultimo :D :D :D

Ho un dubbio che mi attagnaglia da un paio di gg :rolleyes: :rolleyes: che è anche parziale causa della mia "confondente" segnalazione sulla BCC di BS.

Perche mai questo interessante 3D sta nella "Sessione Obbligazioni" quando ne esistono almeno altre due che sarebbero la sua culla naturale ?????? :mmmm: :mmmm:

Rispondetemi pure l'anno prossimo!!! :D :D :D

A parte gli scherzi mi unisco al coro di abbracci e complimenti e vi do appuntamento al 2016. :up: :up: :up: :up:

GREEN DAYS A TUTTI

Ehhhh... in effetti la domanda è appropriata. :)
Quando mi sono iscritto su IO frequentavo da assoluto novizio la discussione "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue, ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere".
Visto il mio profilo di rischio/rendimento, mi sembrava che questi investimenti non fossero proprio del tutto tagliati su misura per me. Così ho provato a lanciare qualche idea sui certificati (il primo in assoluto è stato un BNP su E.On... bei ricordi! :)), ma mi è stato giustamente fatto notare che stavo andando OT.
Così su suggerimento di fabriziof, ho aperto questo thread ed è rimasto qui perchè l'idea era nata in questa sezione. In effetti siamo ibridi, me ne rendo conto... ma nessuno si è mai lamentato e quindi... :)
 

Coche

Forumer storico
Visto che a casa mi han già abbandonato tutti..... (sprofondati tra le braccia di morfeo...) ero indeciso nella scelta tra Gigi d'Alessio ed il PC ed alla fine ho optato per quest'ultimo :D :D :D

Ho un dubbio che mi attagnaglia da un paio di gg :rolleyes: :rolleyes: che è anche parziale causa della mia "confondente" segnalazione sulla BCC di BS.

Perche mai questo interessante 3D sta nella "Sessione Obbligazioni" quando ne esistono almeno altre due che sarebbero la sua culla naturale ?????? :mmmm: :mmmm:

Rispondetemi pure l'anno prossimo!!! :D :D :D

A parte gli scherzi mi unisco al coro di abbracci e complimenti e vi do appuntamento al 2016. :up: :up: :up: :up:

GREEN DAYS A TUTTI

Credo che comunque alcuni certificati sono equivalenti a certe obbligazioni subordinate, almeno io la penso così, di nuovo buon 2016:up:.:ciao:
 

Gingill1

Forumer storico
Ehhhh... in effetti la domanda è appropriata. :)
Quando mi sono iscritto su IO frequentavo da assoluto novizio la discussione "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue, ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere".
Visto il mio profilo di rischio/rendimento, mi sembrava che questi investimenti non fossero proprio del tutto tagliati su misura per me. Così ho provato a lanciare qualche idea sui certificati (il primo in assoluto è stato un BNP su E.On... bei ricordi! :)), ma mi è stato giustamente fatto notare che stavo andando OT.
Così su suggerimento di fabriziof, ho aperto questo thread ed è rimasto qui perchè l'idea era nata in questa sezione. In effetti siamo ibridi, me ne rendo conto... ma nessuno si è mai lamentato e quindi... :)

Spesso è un bene essere dove nessuno ti cerca......!!!!!

Ma quando volevo iniziare a capire di certificati.....(ieri) ci ho messo parecchio per scovarvi....!! :sad: :sad:

Per prima cosa ho passato tutte le sessioni dove compariva la parola "Certificati" di qui e di la.... ma nulla che mi soddisfacesse!!!

Poi non mi ricordo chi mi ha detto di cercare i post di NoWay ed eccomi....

Era comunque solo la curiosità di chi cercava disperatamente di scollinare la mezzanotte di un nuovo anno :D :D :D
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Spesso è un bene essere dove nessuno ti cerca......!!!!!

Ma quando volevo iniziare a capire di certificati.....(ieri) ci ho messo parecchio per scovarvi....!! :sad: :sad:

Per prima cosa ho passato tutte le sessioni dove compariva la parola "Certificati" di qui e di la.... ma nulla che mi soddisfacesse!!!

Poi non mi ricordo chi mi ha detto di cercare i post di NoWay ed eccomi....

Era comunque solo la curiosità di chi cercava disperatamente di scollinare la mezzanotte di un nuovo anno :D :D :D

Ma non era "se lo conosci, lo eviti"? :lol: :lol: :lol:
Cmq, forse facendo una ricerca per ISIN su Google, qualcosa salta fuori...
 

Paolo21

Forumer storico
Ma non era "se lo conosci, lo eviti"? :lol: :lol: :lol:
Cmq, forse facendo una ricerca per ISIN su Google, qualcosa salta fuori...

infatti quando cercavo qualche isin, trovavi tra i primi posti della ricerca sempre il forum di investire oggi, con i commenti di un certo NoWay, ma chi è sto rompi che posta sempre....;)
poi inizi a leggere oggi, leggi domani....e la frittata è fatta...:D:D;)
 

Jackfol

Forumer storico
Lo scenario ideale

Stavo riflettendo sulle previsioni e target auspicati e alla fine ripropongo una considerazione già maturata da tempo.

Per un certificatista classico lo scenario migliore è quello in cui il mercato azionario sia quasi piatto cioè se oggi l'indice FTMIB30 (o altri o titoli) è a 20.000 alla fine dell'anno è 20100 e così via per gli anni successivi.
Cioè lievissimi aumenti dell'indice o del valore del titolo sopra lo strike tale da produrre il rimborso anche anticipato alla scadenza.
Con il sottostante o con un ETF si prende lo 0,5% con il certificato anche il 10%
perché non è auspicabile un forte incremento?
perché poi c'è il rischio bolla e nel momento della successiva entrata è piu' probabile la caduta lo storno o una fase di short con conseguenti rotture di barriere e di ball.

A volte l'ingordigia ci fa desiderare un rally o fase di long spinto...alla lunga però può essere controproducente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto