Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vecio

Forumer attivo
è vero, anche io ho riflettuto su questo.
Mi sto accorgendo però che c'è un rovescio della medaglia molto negativo.
Finchè il sottostante è in trend positivo o laterale, tutto ok.
Ma se inizia un trend al ribasso, questo ragionamento (che tendo a fare pure io) con i cert rischia di diventare assai pericoloso.
Paradossalmente può essere anche più pericoloso con i barriera discreta, perchè il rischio è di sperare sempre che si riprenderà....
i barriera continua non mi piacciono (tranne sugli indici) però ti fanno stare più allerta di quelli a bar discreta.
Io ho in portaf tutte bar discrete, se dovessi liquidare dopodomani sarei sotto di circa il 15%, decisamente troppo per i miei gusti...devo riflettere molto bene su questo dato.
Forse gli exanoni potrebbero essere più adatti a me :mumble:

Concordo anch'io come Gingill.
Più o meno è anche la mia percentuale, con l'aggravante che ho ancora minus da recuperare.
 

mac

Forumer storico
Sono d'accordo!!! e Quoto :up: :up: :up:

Con Azioni - Future ed altri strumenti non sarei mai andato "sotto" così tanto - L'eventuale SL sarebbe scattato da un pezzo.

Ho certificati con loss del 22%.
E' vero cedole incondizionate per due anni e tanta speranza che..... Ma è anche vero, purtroppo, che: "chi vive sperando muore........"

Rischi però di ritrovarti in situazioni di non ritorno con prezzi inarrivabili ed attaccarti al lanternino della "Barriera".
Purtroppo ho capito che non sono strumenti liquidi, salvo rare eccezioni, per cui il MM fa come vuole e l'incastro è dietro l'angolo.

Anche la mia filosofia "da obbligazionista mancato" si sposa poco con questo mercato.....

Debbo riflettere e bravo Atuttotrading per aver portato in essere la questione..... :up:

Vorrei aggiungere che vi sono anche casi in cui i certificati presentano asimmetrie non favorevoli.
Porto ad esempio il ben noto XS1113778804, di cui si è parlato tantissimo e sono stato anche sconsigliato dall'acquistarlo.
Quando l'ho preso (il 7 ed il 15 gennaio) quotava rispettivamente 121,5 e 118,5 (media 120) e rimborsava 123,5 dopo 21 e 15 sedute borsistiche (media 18). le quotazioni del worst (Unicredit) stavano intorno a 4,7 e 4,4 (media 4,55) a circa 15% dallo strike. All'ultima chiusura, essendo stata rotta la barriera continua, quotava meno di 73 (-40%). Se avessi acquistato il sottostante, che oggi vale 4, avrei perso il 12%.
Vediamo la possibilità di eventuale recupero; se possedessi l'azione, per ritornare in pari con gli investimenti mi basterebbe che Unicredit torni al valore di 4,55 (+14%).
In questa ipotesi il certificato quoterebbe 73*1,14% = 83 ancora lontanissimo dal mio prezzo di acquisto!?!
Ecco dove stà l'asimmetria:
- ipotesi positiva: guadagnare 3,5 punti in 18 sedute
- ipotesi negativa: perderne una quarantina
Queste sono le considerazioni che non ho assolutamente fatto; mea culpa!

Lezione: i certificati vanno maneggiati con molta più cautela di quello che sembrano perché il rischio di asimmetria nei comportamenti è altissimo.
:ciao:
 

Gingill1

Forumer storico
Vorrei aggiungere che vi sono anche casi in cui i certificati presentano asimmetrie non favorevoli.
Porto ad esempio il ben noto XS1113778804, di cui si è parlato tantissimo e sono stato anche sconsigliato dall'acquistarlo.
Quando l'ho preso (il 7 ed il 15 gennaio) quotava rispettivamente 121,5 e 118,5 (media 120) e rimborsava 123,5 dopo 21 e 15 sedute borsistiche (media 18). le quotazioni del worst (Unicredit) stavano intorno a 4,7 e 4,4 (media 4,55) a circa 15% dallo strike. All'ultima chiusura, essendo stata rotta la barriera continua, quotava meno di 73 (-40%). Se avessi acquistato il sottostante, che oggi vale 4, avrei perso il 12%.
Vediamo la possibilità di eventuale recupero; se possedessi l'azione, per ritornare in pari con gli investimenti mi basterebbe che Unicredit torni al valore di 4,55 (+14%).
In questa ipotesi il certificato quoterebbe 73*1,14% = 83 ancora lontanissimo dal mio prezzo di acquisto!?!
Ecco dove stà l'asimmetria:
- ipotesi positiva: guadagnare 3,5 punti in 18 sedute
- ipotesi negativa: perderne una quarantina
Queste sono le considerazioni che non ho assolutamente fatto; mea culpa!

Lezione: i certificati vanno maneggiati con molta più cautela di quello che sembrano perché il rischio di asimmetria nei comportamenti è altissimo.
:ciao:

Corretta l'analisi è anche vero che quello è il prezzo della scommessa.
Nulla ti avrebbe reso così tanto in così poco tempo......

E' un po' come maneggiare il Future sul DAX ogni punto 25 euri...... si fa in fretta a fare i centelli!!!!

Temo invece che i CERTIFICATI ti "rallentino" l'utilizzo degli SL ......

Quella speranza recondita che tutto cambi e che la barriera regga temo inibisca l'istinto alla sopravvivenza e quindi all'utilizzo dello STOP LOSS.

Purtroppo anche l'assenza di controparte e gli spread elevati non favoriscono la gestione della posizione.

Ho molto da capire e "soprattutto" da calcolare!!!
Ho comprato qui e la con il sogno della cedola, accumunando questi strumenti alle obbligazioni, ma non è proprio così :rolleyes: :rolleyes:

Correttamente "Mea Culpa" :titanic:
 
Ultima modifica:

arkymede74

Forumer storico
Vorrei aggiungere che vi sono anche casi in cui i certificati presentano asimmetrie non favorevoli.
Porto ad esempio il ben noto XS1113778804, di cui si è parlato tantissimo e sono stato anche sconsigliato dall'acquistarlo.
Quando l'ho preso (il 7 ed il 15 gennaio) quotava rispettivamente 121,5 e 118,5 (media 120) e rimborsava 123,5 dopo 21 e 15 sedute borsistiche (media 18). le quotazioni del worst (Unicredit) stavano intorno a 4,7 e 4,4 (media 4,55) a circa 15% dallo strike. All'ultima chiusura, essendo stata rotta la barriera continua, quotava meno di 73 (-40%). Se avessi acquistato il sottostante, che oggi vale 4, avrei perso il 12%.
Vediamo la possibilità di eventuale recupero; se possedessi l'azione, per ritornare in pari con gli investimenti mi basterebbe che Unicredit torni al valore di 4,55 (+14%).
In questa ipotesi il certificato quoterebbe 73*1,14% = 83 ancora lontanissimo dal mio prezzo di acquisto!?!
Ecco dove stà l'asimmetria:
- ipotesi positiva: guadagnare 3,5 punti in 18 sedute
- ipotesi negativa: perderne una quarantina
Queste sono le considerazioni che non ho assolutamente fatto; mea culpa!

Lezione: i certificati vanno maneggiati con molta più cautela di quello che sembrano perché il rischio di asimmetria nei comportamenti è altissimo.
:ciao:

Corretta l'analisi è anche vero che quello è il prezzo della scommessa.
Nulla ti avrebbe reso così tanto in così poco tempo......

E' un po' come maneggiare il Future sul DAX ogni punto 25 euri...... si fa in fretta a fare i centelli!!!!

Temo invece che i CERTIFICATI ti "rallentino" l'utilizzo degli SL ......

Quella speranza recondita che tutto cambi e che la barriera regga temo inibisca l'istinto alla sopravvivenza e quindi all'utilizzo dello STOP LOSS.

Purtroppo anche l'assenza di controparte e gli spread elevati non favoriscono la gestione della posizione.

Ho molto da capire e "soprattutto" da calcolare!!!
Ho comprato qui e la con il sogno della cedola (accumunando gli strumenti) alle obbligazioni ma non è proprio così :rolleyes: :rolleyes:

Correttamente "Mea Culpa" :titanic:

quoto entrambi...
 

NoWay

It's time to play the game
Parere personale... sui certificati state esprimendo posizioni troppo negative dovute ad un calo drammatico, repentino e difficile da motivare di tutto...
 

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Autocallable Aletti su BNP IT0005074593

15/07/2016 Scadenza Anticipata con Rimborso 110,25% se BNP > Valore Iniziale (46,775)
21/07/2017 Scadenza Anticipata con Rimborso 120,50% se BNP > Valore Iniziale
20/07/2018 Scadenza Anticipata con Rimborso 130,75% se BNP > Valore Iniziale
19/07/2019 Scadenza Finale con 3 Possibilità:
- Rimborso 141% se Bnp > Valore Iniziale
- Rimborso 100% se Barriera (37,42) < BNP < Valore Iniziale
- Rimborso Commisurato alla Performance di BNP rispetto al Valore Iniziale se BNP < Barriera (Rimborso Minimo Garantito 20%)

Prezzi Autocallable Step | Aletti Certificate
 

NoWay

It's time to play the game
Sergio ha trovato un errore nel file. :bow: :bow: :bow:
Il DE000CZ377B8 ha barriera al 65% (non al 60%) ed il link su BP è sbagliato.
CONTROLLATE SEMPRE!!!
 

amanita

Forumer storico
Parere personale... sui certificati state esprimendo posizioni troppo negative dovute ad un calo drammatico, repentino e difficile da motivare di tutto...

Forse è vero, certo che i pericoli e i rischi appaiono evidenti quando la situazione diventa critica e qualcuno con questi cali avrà rivisto la propria valutazione verso certi tipi di certificati, io per esempio.
In ogni caso, ho trovato la discussione del weekend molto opportuna.
 

NoWay

It's time to play the game
Forse è vero, certo che i pericoli e i rischi appaiono evidenti quando la situazione diventa critica e qualcuno con questi cali avrà rivisto la propria valutazione verso certi tipi di certificati, io per esempio.
In ogni caso, ho trovato la discussione del weekend molto opportuna.

Anche secondo me è sempre utile il confronto...
La mia domanda è... non applicando stop loss, c'è qualche investimento (io non considero tali bund e treasuries) che non abbia svaccato in questo mese?
 

Gingill1

Forumer storico
Anche secondo me è sempre utile il confronto...
La mia domanda è... non applicando stop loss, c'è qualche investimento (io non considero tali bund e treasuries) che non abbia svaccato in questo mese?

Concordo sul fatto che il repentino sgrullone può aver creato qualche patema d'animo ingiustificato. Ma, visto il tenore di alcuni post comparsi, credo sia sempre bene rammentarci reciprocamente che, anche, i Certificati sono prodotti a rischio.

In merito all'uso dello SL ho riportato una sensazione personale. La presenza di cedole, la "vision" del recupero della barriera ecc.... mi hanno portato a NON chiudere posizioni che su altri mercati mai avrei portato avanti così a lungo......

Ora non mi resta che sperare..... Ma nel corso degli anni mi son sempre pentito di divenire "cassettista obbligato" :D :D

Una buona giornata a tutti e a questa sera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto