Certificati di investimento - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SERGHEI

Forumer attivo
Per gli amanti dell'OT oggi intervenuto con qualche K su :
IT0004799273 5% ad un anno

visto che si parla di obbligazioni, ho notato che sul mercato ci sono parecchie pop vicenza non subordinate con rendita superiore al 5%.
Non le considerate perchè troppo pericolose?
Grazie
 

Gingill1

Forumer storico
Su Saipem. Ne parlavo con un amico certificatista. Mi sta venendo la malsana idea di chiudere alcuni certificati irrecuperabili e di fare una serie di entrate scalettate. Il pensiero è... non credo che il mondo finirà, suppongo che nel lungo il petrolio risalirà e con lui anche Saipem. Che ne dici?
Tokio purtroppo non ha rimbalzato, anzi... quasi -5%... :(

Sicuramente devi attendere gli sviluppi "dell'inopato" (mamma mia che brutta parola) o meglio del non esercitato :D.

Poi una sorta di martingala potrebbe essere interessante con però ben fissi i parametri i ingresso gli steep ed i volumi cumulabili.

Argomento da approfondire :up:
 

NoWay

It's time to play the game
Germania: Pil cresce dello 0,3% t/t nel quarto trimestre del 2015

Niente sorprese dal Pil tedesco salito dello 0,3% su base trimestrale nel quarto trimestre del 2015. Il dato è in linea con le attese di consensus e mantiene lo stesso ritmo di crescita del trimestre precedente. Su base annua la crescita è del 2,1%.
 

NoWay

It's time to play the game
Sicuramente devi attendere gli sviluppi "dell'inopato" (mamma mia che brutta parola) o meglio del non esercitato :D.

Poi una sorta di martingala potrebbe essere interessante con però ben fissi i parametri i ingresso gli steep ed i volumi cumulabili.

Argomento da approfondire :up:

Traduci per un ignorantone... cosa intendi per volumi cumulabili?
Altra domanda... ma l'inoptato non è garantito?
Ad ogni modo io sono già azionista Saipem e, visti i prezzi, lo resterò per parecchio. Era un'idea per "girare" quello che resta di alcune scelte (a posteriori) sbagliate.
Farei lo stesso ragionamento per MPS. Solo che lì c'è sempre lo spauracchio del bail-in e, pur non credendoci minimamente, mi sa che ci sarà ancora più instabilità.
 

amanita

Forumer storico
Germania: Pil cresce dello 0,3% t/t nel quarto trimestre del 2015

Niente sorprese dal Pil tedesco salito dello 0,3% su base trimestrale nel quarto trimestre del 2015. Il dato è in linea con le attese di consensus e mantiene lo stesso ritmo di crescita del trimestre precedente. Su base annua la crescita è del 2,1%.

Mica male. La borsa scenderà oggi solo del 1,5% allora... ?!
Leggo ultimamente quasi tutte buone notizie dal punto di vista dei bilanci, servisse a qualcosa.....
 

NoWay

It's time to play the game
Per gli amanti dell'OT oggi intervenuto con qualche K su :
IT0004799273 5% ad un anno

visto che si parla di obbligazioni, ho notato che sul mercato ci sono parecchie pop vicenza non subordinate con rendita superiore al 5%.
Non le considerate perchè troppo pericolose?
Grazie

Io ho sia una 7% dicembre 2016 che una cap & floor giugno 2017
 

Gingill1

Forumer storico
1)
Io non sono contro lo short ma contro uno short aggressivo, un conto è proteggere delle posizioni o assumerne una perché si prevede una brutta trimestrale, un altro è farsi dare miliardi dal pool di banche per il semplice gusto di mandare in palla un paese perché sai che tu hai più munizioni e vinci facile guadagnando. Cito sempre le famose operazioni di soros con sterlina e lira.

Sempre ben accetto l'OT!

2) Intanto altro giro agli inferi ed altra notufala (notizia - bufala) paese produttori con in testa la Russia decisi al taglio della produzione per l'oil e questo recupera 1$.
Ragazzi ma se invece di disperarci per i certificati mettessimo insieme il capitale e con metà ci comprassimo una agenzia stampa e con l'altra metà trading spinto con delle notizie e analisi di esperti fatte uscire perché ci serve?

1) Se ci pensi vale lo stesso ragionamento per il LONG effettuato con manovre in leva incontrollata.

Purtroppo quello che noto è un mercato finanziario sempre più cartolarizzato e sempre più distaccato dall'economia reale (quella degli uomini comuni).

Nei peggiori momenti in termine di disoccupazione e crisi economica e che ti assicuro, lavorando per srada, ne ho vista tanta...... i mercati salivano serenamente ipotizzando una ripresa, che forse, solo ora inizia a vedersi (opinabile). E proprio quando il culmine della crisi sembra passato esplode invece la bolla della "Borsa".....che in linea teorica dovrebbe invece rispecchiare l'economia reale.

..... Qualche cosa non mi quadra o meglio, purtroppo per noi, si distacca dal mondo reale.

Credo che dovremo adeguarci a tutto ciò.
Imparare a lavorare con TS che prevedono gli andamenti LONG e SHORT, forse ridurre i tempi di esposizione e magari giungere addirittura solo al trading Intraday. Il cassetto ho paura possa divenire una vera trappola.

Aggiungo infine che quando si saliva in maniera costante in tutti i FORUM si leggeva di dubbi sulla reale base della crescita, mi chiedo pertanto, se il "FASULLO" non fosse prima di questo Short the World ........

2) Se lo facessimo noi ci rinchiuderebbero dopo pochi giorni incriminati per Insider Trading :D :D

Ragazzi buona giornata e buon trading vi rileggo più tardi.
 

Gingill1

Forumer storico
Traduci per un ignorantone... cosa intendi per volumi cumulabili?
Altra domanda... ma l'inoptato non è garantito?
Ad ogni modo io sono già azionista Saipem e, visti i prezzi, lo resterò per parecchio. Era un'idea per "girare" quello che resta di alcune scelte (a posteriori) sbagliate.
Farei lo stesso ragionamento per MPS. Solo che lì c'è sempre lo spauracchio del bail-in e, pur non credendoci minimamente, mi sa che ci sarà ancora più instabilità.

Nei prossimi giorni ci sarà fermento sul titolo e sicuramente l'OPA lo muoverà in su ed in giù in modo incontrollato.

Passata comunque la buriana credo che la tua sia una buona idea.

Devi solo decidere il punto di partenza della martingala valutando bene il numero di ingressi, la size, costante o in "raddoppio", e coprire con il K dedicato l'operazione la maggior discesa possibile (definire gli steep di ingresso).

Decidere infine se le uscite in gain saranno scaglionate o la posizione sarà in accumulo costante.

A quel punto valuti nel "peggior caso" ipotizzabile quale sarà il tuo pm ..... e se gestibile emotivamente.

Ti basta un foglio di carta per fare l'esercizio contabile serve invece tanta determinazione e "fermezza morale" per evitare umane deviazioni dal programma.
 

NoWay

It's time to play the game
1)

1) Se ci pensi vale lo stesso ragionamento per il LONG effettuato con manovre in leva incontrollata.

Purtroppo quello che noto è un mercato finanziario sempre più cartolarizzato e sempre più distaccato dall'economia reale (quella degli uomini comuni).

Nei peggiori momenti in termine di disoccupazione e crisi economica e che ti assicuro, lavorando per srada, ne ho vista tanta...... i mercati salivano serenamente ipotizzando una ripresa, che forse, solo ora inizia a vedersi (opinabile). E proprio quando il culmine della crisi sembra passato esplode invece la bolla della "Borsa".....che in linea teorica dovrebbe invece rispecchiare l'economia reale.

..... Qualche cosa non mi quadra o meglio, purtroppo per noi, si distacca dal mondo reale.

Credo che dovremo adeguarci a tutto ciò.
Imparare a lavorare con TS che prevedono gli andamenti LONG e SHORT, forse ridurre i tempi di esposizione e magari giungere addirittura solo al trading Intraday. Il cassetto ho paura possa divenire una vera trappola.

Aggiungo infine che quando si saliva in maniera costante in tutti i FORUM si leggeva di dubbi sulla reale base della crescita, mi chiedo pertanto, se il "FASULLO" non fosse prima di questo Short the World ........

2) Se lo facessimo noi ci rinchiuderebbero dopo pochi giorni incriminati per Insider Trading :D :D

Ragazzi buona giornata e buon trading vi rileggo più tardi.

Spero proprio che non si vada verso un mero trading intraday.
Regolamentare le posizioni allo scoperto sarebbe semplicissimo. Basterebbe non renderle più convenienti. Un raro caso di tasse utili. :D
Sull'altro concetto dei dubbi sulla crescita economica. Per anni l'azionario è stato "spinto" dalla liquidità iniettata dalle banche centrali e dal venir meno di alternative valide sotto il profilo rischio-rendimento (le obbligazioni non rendono più una cippa lippa e hanno un rischio ben maggiore rispetto al passato). In seguito ci sono stati dei progressi anche a livello macro-economico. Possono poi raccontare quello che vogliono, ma i progressi in America ci sono stati (piena occupazione tecnica e crescita a tassi sostenuti). Ancora adesso i dati mi sembrano discreti. Poi è logico che, se si crea ad arte una crisi di fiducia, tutto rallenta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto