Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti ringrazio per averci aggiornato per tempo.

Mi pare evidente che SG stia solo adottando un comportamento opportunistico.
Quando compra infatti il titolo in "bid only" comunque deve gestire l'acquisto (rivendendo le relative opzioni ecc). Come lo fa in acquisto, altrettanto facilmente lo può fare, se vuole, in vendita.
Pertanto mi pare che quella sia una scusa.

Al tempo stesso è evidente a tutti che un MM che si mette in bid only ha indubbi vantaggi poiché compra solo al prezzo che vuole lui senza gente come noi nel mezzo.. e quindi può inserire un pricing opportunistico

ciao
Andrea

Sono dello stesso parere.
Come ha scritto Carloconti chi subentra in un contratto subentra in tutti i diritti e doveri.
Penso che SG e' subentrata forse perché gli e' stato imposto e comunque perché da qualche parte avra dei vantaggi.(gratis non lo fatto sicuramente).

Detto questo: se SG non fosse subentrata cosa sarebbe successo?

Bisogna capire se i possessori dei certificati ne avrebbero pagato le conseguenze a un prezzo maggiore.

CZ era in difficoltà, ha ristrutturato e venduto la divisione. Ai possessori dei certificati viene garantita la liquidabilità

Non mi sembra che CZ stia andando tanto peggio dell'indice rappresentativo delle banche europee, se questo può significare qualcosa ....
Schermata 2020-01-23 alle 18.29.31.png

Scusa Maurizio, ma noi compriamo un prodotto che ha delle caratteristiche, molte caratteristiche legate anche alla sua "commerciabilità" e per questo decidiamo di acquistarlo. Poi improvvisamente questo prodotto perde alcune o molte di quelle caratteristiche per le quali era stato acquistato, per te è normale??
Per te è normale che, bontà sua, mi consente di venderglielo solo a lui, mentre prima io potevo operare su un book libero e aperto a tutti? Scusa ma a me questa cosa continua a non sembrare tanto normale come sembra a te.
Chiaro che il quote driven è una possibilità, ma rimane il fatto che deve essere concessa per fatti oggettivi e non per scelte interne e personali di una società privata che RITIENE COMMERCIALMENTE NON PIU' CONVENIENTE TENERLI A MERCATO. E noi?? la SG non lo ritiene più conveniente e ne infischia di chi li ha in ptf tanto ci concede la gentilezza di poterglieli vendere all'unico prezzo possibile, cioè il suo. Bha....

Non li ha emessi SG. Evidentemente sono strutture troppo onerose per lei e il suo intento è quello di ritirarli dal mercato.
Credo (ma anche qui servirebbe la conferma di Leon) che l'unico vero obbligo di chi svolge il ruolo di MM sia garantire un prezzo di uscita per gli investitori.

Domani la Leonteq (per citare un MM) fa una riunione dei suoi manager e analizzando schemi e schemettini decide che i certificati devono essere levati dal mercato e che non li vogliono più gestire perchè onerosi e, con una semplice richiesta, il giorno dopo sono tutti in quote driven. E continua ad essere normale?

Questo lo vedrei già molto più grave...
(emittente che chiede il quote driven)

Ultima modifica:
SG non ha strutturato questi certificati, sono targati Commerz...
ok, però sg ha chiesto il quote driven in passato sui suoi certificati, vedi certi valutari...
e lì non è che fossero impossibilitati ad ottenere le opzioni o altro dato che avevano altri certificati con identici sottostanti quotati regolarmente.
Secondo me usano il quote driven quando vogliono togliere dal mercato certi certificati, cercano di comprare l'intera emissione e poi li ritirano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto