Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PD chi? Esisterá ancora alle prossime elezioni?
La parte dei "delusi" tornerá al centrosinistra(che sarà un universino di partitelli) a ri-deludersi. I populisti verso lega e fdi.

Penso anch'io che si ritornerà al bipolarismo, con qualche cambiamento rispetto ad anni addietro. Situazione vigente in quasi tutti i paesi del mondo.

qual'è la motivazione per la quale il "mercato" ha accettato di mettere tutti i certificati in quote driven? La difficoltà dell'emittente? basta questo? Allora diciamo che se fosse così è un pericolo scampato.
Detto questo, a me non sembra che commertzbank sia in difficoltà conclamata e dichiarata (per fallimento o altro), per cui al momento è solo un'operazione di mercato tra due società private e la SG ha chiesto e ottenuto di metterli tutti in quote driven. Per cui questo mi fa pensare che qualsiasi altro emittente potrebbe fare la stessa richiesta e vedersela accettare. A me questo sembra.
Detto questo nulla cambia, ma è un'altra cosa da sapere sul mondo dei certificati.

L'ha spiegato bene Leon. Commerz ha dovuto vendere la divisione, per SG questi certificati erano troppo "onerosi" e hanno chiedto ed ottenuto di restare solo in quote driven...

ma scusa i corporate bonds prezzano in base al credit risk, qui hai una strutturata...cosa pretendevi di poter uscire a 1000 su un certificato che quota 500? Non è che la cessione a SG ha peggiorato il mark to market
e allora perchè gli è consentito di decidere unilateralmente di metterli in quote driven? Riformulo la domanda: Ci deve essere un motivo per fare questa richiesta? o è una semplice scelta dell'emittente sempre accettata?
Certo il motivo non può essere una scelta commerciale e strategica di SG perchè sarebbe un motivo del tutto soggettivo che significherebbe, appunto, che non deve esistere un motivo oggettivo ma solo di scelta dell'emittente.

Mi scuso per questa domanda accennata in data 18 gennaio ma adesso più precisa.
Utilizzando la piattaforma on line Banco BPM nel prospetto riepilogativo dei costi di un ordine di un certificato compaiono sempre spese una tantum di INGRESSO e spese una tantum di USCITA che non sono mai apparse né ovviamente applicate nel passato. L’ordine non è stato confermato e il personale di filiale non sa spiegare e li ho sollecitati a indagare. Sorge il dubbio che siano commissioni , royalty o simili previste tra emittente e intermediari vari già presenti anche in passato ma mai evidenziati nelle relative caselle sempre vuote ed apparsi ora nel 2020 per ragioni di trasparenza. Non dovrebbero essere costi veri per l’investitore. Ne sapete qualcosa ? Qualcuno usa per caso Banco BPM ? Grazie mille
Non ho mai fatto caso a queste spese una tantum:ho comprato un ctf ieri e o ho pagato come al solito.

L'ha spiegato bene Leon. Commerz ha dovuto vendere la divisione, per SG questi certificati erano troppo "onerosi" e hanno chiedto ed ottenuto di restare solo in quote driven...
per cui è semplicemente una scelta (richiesta) soggettiva che tutti gli emittenti potrebbero fare (e automaticamente vedersela accettata)? è così?

Pierpaolo, scusa la mia ignoranza, revocarli prima della scadenza a che prezzo?
Facciamo il caso di un certificato con un solo sottostante, il prezzo sarà spot/strike x nominale al momento della revoca?
o sarà un prezzo diverso?

Grazie come sempre

Revocano un certificato solo se ricomprano tutta l'emissione...

Carlo... questi certificati li ha emessi Commerz, SG è subentrata, non li ha strutturati e quotati lei... dà a chi li ha la possibilità di venderli...
in giurisprudenza, se io subentro in un contratto, subentro in tutti i diritti e doveri di quel contratto come se ne fossi il titolare originario. Cmq sta cosa non la capisco, ma mi adeguo. Tanto non è che ci sia molto da fare.

in giurisprudenza, se io subentro in un contratto, subentro in tutti i diritti e doveri di quel contratto come se ne fossi il titolare originario. Cmq sta cosa non la capisco, ma mi adeguo. Tanto non è che ci sia molto da fare.

Rileggi l'esempio fatto da Leon sul consulente finanziario...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto