Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso anch'io che si ritornerà al bipolarismo, con qualche cambiamento rispetto ad anni addietro. Situazione vigente in quasi tutti i paesi del mondo.
Se riescono a fare elezioni e referendum assieme non darei per morto il M5S. Praticamente avrebbe campagna elettorale spianata sul taglio alla Ca$ta... Un operazione troppo ghiotta!

in merito ai certificati CZ, il 16 dicembre 2019 vi avevo già scritto questo post e qualche settimana prima , se qualcuno ricorda, avevo già iniziato a dirvi che sarebbe stato meglio stare alla larga dai CZ in quanto il MM subentrante non avrebbe avuto nè modo nè interesse di continuare a quotarli anche in lettera. Il processo si è concluso con il bid only quote driven ma era stato ampiamente anticipato proprio qui dentro. Più in generale, Commerzbank ha ceduto la divisione a SocGen, la quale non avendo costruito quei certificati, non ha i book per gestirli anche in vendita ( viene invece sempre garantito il riacquisto). Non si tratta quindi di voler giocare da soli, o chissà quale artificio, semplicemente l'emittente originario non c'è più

ti ringrazio per averci aggiornato per tempo.

Mi pare evidente che SG stia solo adottando un comportamento opportunistico.
Quando compra infatti il titolo in "bid only" comunque deve gestire l'acquisto (rivendendo le relative opzioni ecc). Come lo fa in acquisto, altrettanto facilmente lo può fare, se vuole, in vendita.
Pertanto mi pare che quella sia una scusa.

Al tempo stesso è evidente a tutti che un MM che si mette in bid only ha indubbi vantaggi poiché compra solo al prezzo che vuole lui senza gente come noi nel mezzo.. e quindi può inserire un pricing opportunistico

ciao
Andrea

ti ringrazio per averci aggiornato per tempo.

Mi pare evidente che SG stia solo adottando un comportamento opportunistico.
Quando compra infatti il titolo in "bid only" comunque deve gestire l'acquisto (rivendendo le relative opzioni ecc). Come lo fa in acquisto, altrettanto facilmente lo può fare, se vuole, in vendita.
Pertanto mi pare che quella sia una scusa.

Al tempo stesso è evidente a tutti che un MM che si mette in bid only ha indubbi vantaggi poiché compra solo al prezzo che vuole lui senza gente come noi nel mezzo.. e quindi può inserire un pricing opportunistico

ciao
Andrea

Ma noi non siamo obbligati a vendere se il prezzo non ci va bene...

ma scusa i corporate bonds prezzano in base al credit risk, qui hai una strutturata...cosa pretendevi di poter uscire a 1000 su un certificato che quota 500? Non è che la cessione a SG ha peggiorato il mark to market
Perché no?:cool: A parte gli scherzi ,io ho comprato uno strumento garantito da un emittente,mi vorrai dare una clausola di uscita onorevole se l'emittente nuovo non mi va bene?

Ma noi non siamo obbligati a vendere se il prezzo non ci va bene...
Scusa Maurizio, ma noi compriamo un prodotto che ha delle caratteristiche, molte caratteristiche legate anche alla sua "commerciabilità" e per questo decidiamo di acquistarlo. Poi improvvisamente questo prodotto perde alcune o molte di quelle caratteristiche per le quali era stato acquistato, per te è normale??
Per te è normale che, bontà sua, mi consente di venderglielo solo a lui, mentre prima io potevo operare su un book libero e aperto a tutti? Scusa ma a me questa cosa continua a non sembrare tanto normale come sembra a te.
Chiaro che il quote driven è una possibilità, ma rimane il fatto che deve essere concessa per fatti oggettivi e non per scelte interne e personali di una società privata che RITIENE COMMERCIALMENTE NON PIU' CONVENIENTE TENERLI A MERCATO. E noi?? la SG non lo ritiene più conveniente e ne infischia di chi li ha in ptf tanto ci concede la gentilezza di poterglieli vendere all'unico prezzo possibile, cioè il suo. Bha....

Domani la Leonteq (per citare un MM) fa una riunione dei suoi manager e analizzando schemi e schemettini decide che i certificati devono essere levati dal mercato e che non li vogliono più gestire perchè onerosi e, con una semplice richiesta, il giorno dopo sono tutti in quote driven. E continua ad essere normale?

Data questa “possibilità“ a me interessa solo sapere se può scattare il richiamo coatto (se si, quando) o se si possono portare a naturale scadenza...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto