REALTA': il debito pubblico italiano è impossibile da diminuire (almeno in modo sensibile). I governi presenti è futuri hanno solo il compito/dovere di cercare di non farlo (almeno) aumentare e di evitare di pagarci molti interessi sopra, più di tanto è impossibile e chiunque dichiari il contrario è in malafede.
UTOPIA: Unica possibilità sarebbe un governo tanto forte nei numeri (unico partito "monocomandante" che superasse il 45%) e altrettanto avveduto e illuminato da mettere in piedi una mega riforma fiscale/societaria/statale che rivoluzionasse 100 anni di storia italiana.
Carlo la sintesi è esemplare...per onor di cronaca andrebbe però aggiunto che essendo l'Italia con saldo primario attivo da anni, con l'occasione dei tassi bassi/negativi, sarebbe abbastanza distruggere progressivamente anche piccolissime quantità di debito per migliorare il ns rating e conseguentemente innescare l'effetto virtuoso di ulteriore diminuzione dei tassi. Concordo con te che l'unica maniera per attuare tale strategia sarebbe quella di avere un governo forte e stabile per un bel pò di tempo (mio sogno è una intera legislatura senza inciuci e reimpasti, sono troppo ambizioso?), in modo che debba rendere conto alle sue "clientele" un pò meno di quanto accaduto in passato.
Si son alternati governi di tutti i colori, ma mai fonti ufficiali o stampa hanno evidenziato come a fronte di tanto proclamate spending review, la spesa pubblica sia cresciuta ininterrottamente negli ultimi 20 anni