Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
JE00BGBBNT30 ha lo svantaggio dello strike più alto e della scadenza a breve, oltre ad essere in $.

Meglio del JE00BKYRMY41 al momento non ne trovo (ammesso che ne siano mai stati emessi).
Unica cosa non c'è verso di trovare la quotazione attuale di questo "MSCI World ESG Yield Select Variance Index"...
I due non sono paragonabili, proprio come dici te.. al di la di strike e scadenza sempre meglio muoversi in euro se non si detengono dollari o non vi siano chiare aspettative sul cambio. Se cerchi su quel sottostante non vi sono molte alternative, diverso se ti muovi su altro.

Ti ringrazio.

Io, seguendo proprio il discorso della leva variabile e del fatto che eliminasse il compounding (e la cosa mi rendeva particolarmente felice) mi sono bruciacchiato qui:

Vedi l'allegato 552876

Forse dipendeva dal fatto che c'era anche il cambio, ma da allora non ho più usato quegli strumenti a fini hedging.

Nella discussione su FOL si consigliano sempre prodotti a leva bassa (anche variabile) e occhio a quando aumenta.

Hedging con mini future BNP (o altri)

Bisognava calcolare molto bene la distanza dal KO rispetto al capitale da coprire, ecc. Non era un hedge automatico (magari, avrebbero trovato l'uovo di colombo).

no...ti sei bruciato qui perchè il costo di finanziamento che tipicamente sui certificati su sottostanti euro è pari a Euribor1 mese + 4% circa di spread, su sottostante Eur/Try è pari al Tasso overnight turco + 6%, ovvero quando ti sei bruciato era probabilmente pari a 24+6= 30%. Peraltro, quel costo di finanziamento corrisponde esattamente al tasso che va a maggiorare lo spot attuale e che proietta i prezzi forward.

Detto in altre parole, a distanza di sei mesi, a parità di sottostante e senza considerare la volatilità, avresti perso il 15% circa.

no...ti sei bruciato qui perchè il costo di finanziamento che tipicamente sui certificati su sottostanti euro è pari a Euribor1 mese + 4% circa di spread, su sottostante Eur/Try è pari al Tasso overnight turco + 6%, ovvero quando ti sei bruciato era probabilmente pari a 24+6= 30%. Peraltro, quel costo di finanziamento corrisponde esattamente al tasso che va a maggiorare lo spot attuale e che proietta i prezzi forward.

Detto in altre parole, a distanza di sei mesi, a parità di sottostante e senza considerare la volatilità, avresti perso il 15% circa.

Ok, i famosi tassi.

Però, vedi, tutto ciò non era riportato in prospetto altrimenti non avrei mai fatto quella manovra di hedging.
Avrebbero dovuto dire, chiaramente, il fatto del differenziale sui tassi rispetto a €, che conoscevo su CFD (tasso swap), no fare esempi in cui l'hedge funziona sempre (anche con le coperture valutarie), vedi brochure.

Poi, come riportato sempre qui: Hedging con mini future BNP (o altri) (che riporto solo per chi vuole leggersela) ci sono anche altri problemi (capire se la copertura funzionava o meno ANCHE in caso di KO, che non era un fatto certo).

Questi strumenti "riducono le perdite", se non stai attento le riducono di una briciola.

Ultima modifica:
ciao ragazzi un aiuto... ho acquistato pochi pezzi del IT0005383275 in automatico da piattaforma t3 mi sono accorto di averli presi su eurotlx invece che sedex. Ora in realtà nn ci sono volumi o quasi... come risolvo...possibile non ci sia mm ?

ciao ragazzi un aiuto... ho acquistato pochi pezzi del IT0005383275 in automatico da piattaforma t3 mi sono accorto di averli presi su eurotlx invece che sedex. Ora in realtà nn ci sono volumi o quasi... come risolvo...possibile non ci sia mm ?
È solo su Sedex. Quindi anche tu l'hai preso su quel mercato.
Ordini si possono inserire perchè mm c'è...

Su Tlx ora c'è bid a 315, se vuoi vendere mettiti in ask o colpisci bid.

È solo su Sedex. Quindi anche tu l'hai preso su quel mercato.
Ordini si possono inserire perchè mm c'è...
t: 1046017469, member: 44418"]È solo su Sedex. Quindi anche tu l'hai preso su quel mercato.[/QUOTE]

Direi di no. E' anche su tlx

E' in bid only da ieri. Non credo potrai fare molto se operi con Binck, non è consentito il cambio piazza.
Capisco che non è molto piacevole dover vendere a 315 quando sul Sedex scambia intorno ai 366

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto