Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiodema

Nuovo forumer
Ma cosa intendevi con qualcuno ha capito?
Continuo a leggere buy qui buybla. Webinar sui certificati un po' pomposi ma stiamo con le pezze al c..o. meglio buttarli in quarantena che amplificare le perdite. A breve ne faremo carta straccia se la rotta non si inverte. L'elephant walk ha bombardato noi...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Continuo a leggere buy qui buybla. Webinar sui certificati un po' pomposi ma stiamo con le pezze al c..o. meglio buttarli in quarantena che amplificare le perdite. A breve ne faremo carta straccia se la rotta non si inverte. L'elephant walk ha bombardato noi...

Il dubbio che sta venendo anche a me è che facciamo sempre il conto a sottostanti invariati, invece spesso scendono o crollano. E' vero che con il calo della volatilità i certificati si apprezzeranno, ma dovremo vedere dove saranno finite le azioni... :mumble:
 

NoWay

It's time to play the game
Il nostro fa già una parziale marcia indietro rispetto alle promesse urbi et orbi...

Economia: Conte attende di capire come sara' Mes (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il dibattito divampato nuovamente in Italia sul ricorso al Meccanismo europeo di Stabilita' (Mes) e' prematuro, sostiene il presidente del Consiglio, mentre la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rilancia un piano da 3.000 miliardi di euro. Ma, scrive MF, nel tentativo di mettere un freno agli attacchi dell'opposizione e alle diatribe interne alla maggioranza che lo sostiene, Giuseppe Conte lascia uno spiraglio all'utilizzo del Mes per far fronte alle ripercussioni economiche dell'epidemia di coronavirus. Prima, pero', bisognera' capirne bene le condizioni e in ogni caso la decisione passera' per il voto del Parlamento. red/lab
 

NoWay

It's time to play the game
Prestiti e finanziamenti sono una cosa diversa. Nella situazione attuale di emergenza sanitaria ed economica, i paesi hanno bisogno di finanziamenti, non di prestiti. Anche perchè i prestiti devono essere rimborsati, fanno salire il deficit, e quindi fanno scivolare il beneficiario nella posizione scomoda del debitore. Di quello che, una volta salvato, dovrà rimettersi in riga. E’ questo il ragionamento che ha fatto l’ex ministro delle Finanze greco ed economista Yanis Varoufakis, nel bocciare in toto il MES.
Intervenendo alla trasmissione Dimartedì, Varoufakis è stato chiaro. Intanto, non si tratta affatto di finanziamenti per un valore di 500 miliardi: “Non sono 500 miliardi, sono soltanto 28: gli altri sono prestiti, che sono utili ma che, essendo prestiti, vanno restituiti e pesano sul debito – ha detto ancora Varoufakis Il Mes è inutile, non aiuta. Facciamo l’ipotesi che Conte ottenga 500 miliardi dal Mes o anche dai mercati. Questo farebbe salire subito il debito pubblico da 136% al 200% portando il vostro deficit ad almeno il 18% il prossimo anno; dopodichè arriverà Bruxelles il prossimo anno, a Roma, dicendo: ‘Avete un deficit enorme, lo dovete ridurre’ e questo significa austerity. A quel punto, nel momento in cui l’Italia iniziasse a riprendersi, sarebbe l’austerity a colpirla”.
Uno scenario a dir poco catastrofico per la ripresa, che verrebbe pagato anche dalla Germania, visto che se la Germania esporta quanto esporta è grazie all’euro.Dunque, “noi non dovremmo neanche chiedere solidarietà a Berlino, ma buon senso, perchè se l’Eurosistema si disintegrasse, l’esito sarebbe dannoso anche per la Germania”.
Varoufakis ha messo in evidenza anche la differenza che esiste tra il bazooka anti-Covid sfornato dagli Stati Uniti e quello che l’Unione europea si appresta a varare. “Gli Usa hanno pompato il 6% del Pil nel sistema economico con finanziamenti effettivi, non prestiti. Se l’Europa non creerà gli eurobond, finirà in uno stato di instabilità”.
 

giancarlo22

Forumer storico
Non siamo mica gli Americani. (cit)

PS
Lunedì gli USA hanno fatto l'Elephant Walk a Guam. Qualcuno ha capito.

Noi Italiani invece discutiamo animatamente se accettare o meno il MES soft dall'Europa…..ci sono o non ci sono condizioni ? Ai posteri l'ardua sentenza !
Timeo Danaos et dona ferentes !
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto