Certificati di investimento - Cap. 3 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
Giuro, ultimo mio post a riguardo.
La questione che spesso si ignora (o a cui non si vuole dare peso) è che il tutto avviene in un quadro emergenziale di sospensione del patto di stabilità, non di cancellazione. Questo riguarda il MES, ma anche SURE ed ammennicoli vari.
Non se, ma quando verrà reintrodotto, voglio proprio vedere...
Ma quale emergenza? Stai tranquillo siamo al sicuro; ti sei dimenticato che in Italia la povertà è stata abolita? Poverini quelli che stanno all'estero.
upload_2020-4-22_11-44-7.png
 

FNAIOS

Avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto. Premetto che non ho mai operato con materie prime, però visti i prezzi del petrolio sono sempre più i clienti che chiedono informazioni.
Non mi è chiaro però come influisce l'effetto contango sui prodotti a leva.
Ipotizzando di investire in un prodotto a leva long sul brent, nei prossimi giorni quando ci sarà il rolling, il prodotto a leva mi ad amplificare anche l'effetto contango?
E se si aprisse una posizione short sul brent l'effetto contango verrebbe moltiplicato in modo favorevole?
Mi rendo conto che faccio un errore nel capire il funzionamento del rolling, perché le mie deduzioni qui sopra sono parecchio assurde.

I prodotti ETP long possono risentire durante il rolling del loss da contango a seconda di come si muovono i futures che hanno in pancia e dal tipo di rolling dell'emittente, gli ETP short il contrario. Se sono a leva il tutto è amplificato.

Per un ETP long il rolling in condizioni di contango è come nuotare controcorrente, per uno short il contrario. Il long si sposta da un future in scadenza che costa 10, cioè vicino al cash, a uno che costa 12 e se niente si muove anche il secondo convergerà al cash, perdendo il 16% insieme all'ETP.

Dire "io compro ETP short" col petrolio ai minimi per sfruttare il contango è una manovra un po' rischiosa perché nel momento in cui la situazione si risolve i futures con scadenze + ravvicinate si risollevano tutti insieme quindi perdi anche in condizioni di contango.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto