Certificati di investimento - Cap. 3 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Trinche

Forumer storico
CH0535744111 e CH0535744103... se qualcuno vuole guardarli, ho dei dubbi sulla barriera a scadenza...

ciao Maurizio

leggendo le CONDIZIONI DEFINITIVE del CH0535744111, imho a scadenza barriera del 60%

...
Se non si verifica un rimborso anticipato, la performance del Sottostante determina l’ammontare dell’Importo di Rimborso:

(i) Se non si è verificato alcun Evento Barriera, l’Importo di Rimborso è pari al Prezzo di emissione.

(ii) Se i presupposti di cui al punto (i) non sono soddisfatti, l’Importo di Rimborso è pari al Prezzo di emissione, considerando la performance del Sottostante. Tuttavia, l’Importo di Rimborso non eccederà il Prezzo di emissione, che costituisce l’importo massimo che un investitore può ricevere.

Evento Barriera: Un "Evento Barriera" si è verificato se il Prezzo di Riferimento alla Data di Rilevazione Finale del Sottostante è uguale o inferiore alla Livello Barriera.

dalla tabella annessa il livello barriera è al 60%....certo la condizione per la cedola che si attiva al 50% dello strike lascia qualche dubbio.

-------

per il CH0535744103 la barriera è al 50%.

--------

la cosa stranissima dei 2 certificati è la data di pagamento finale :
osservazione il 27/04/22 e pagamento il 25/05/22
(nelle osservazioni intermedie, osservazione il 27 e pagamento il 3 del mese successivo, solo una settimana!)
 

NoWay

It's time to play the game
ciao Maurizio

leggendo le CONDIZIONI DEFINITIVE del CH0535744111, imho a scadenza barriera del 60%

...
Se non si verifica un rimborso anticipato, la performance del Sottostante determina l’ammontare dell’Importo di Rimborso:

(i) Se non si è verificato alcun Evento Barriera, l’Importo di Rimborso è pari al Prezzo di emissione.

(ii) Se i presupposti di cui al punto (i) non sono soddisfatti, l’Importo di Rimborso è pari al Prezzo di emissione, considerando la performance del Sottostante. Tuttavia, l’Importo di Rimborso non eccederà il Prezzo di emissione, che costituisce l’importo massimo che un investitore può ricevere.

Evento Barriera: Un "Evento Barriera" si è verificato se il Prezzo di Riferimento alla Data di Rilevazione Finale del Sottostante è uguale o inferiore alla Livello Barriera.

dalla tabella annessa il livello barriera è al 60%....certo la condizione per la cedola che si attiva al 50% dello strike lascia qualche dubbio.

-------

per il CH0535744103 la barriera è al 50%.

--------

la cosa stranissima dei 2 certificati è la data di pagamento finale :
osservazione il 27/04/22 e pagamento il 25/05/22
(nelle osservazioni intermedie, osservazione il 27 e pagamento il 3 del mese successivo, solo una settimana!)

Grazie, anch'io sarei portato a pensarla come te, però i KIDs di Leonteq sono spesso ostici. Mettono un livello autocallable a scadenza più alto della barriera. Non se ne capisce il motivo...
Poi il CH0535744111 sembrerebbe essere uno dei rari casi in cui la barriera cedola è più bassa della barriera rimborso...
 

emmegi73

Forumer attivo
Aggiornamento sui valutari col nuovo equipesato appena emesso.
Evidenzio (non scrivo "segnalo" perché temo che contenga una implicita accezione positiva che non ho intenzione di dare) un paio di certificati in scadenza a brevissimo e potenziale discreto/alto rendimento, dato che sono sul filo della barriera comesempre proporzionale al rischio.
- XS1542080897 (su cross Eur/Zar) è circa un punto e mezzo sotto barriera e ha ultimo rilevamento il 7/5. Se lo zar recuperasse i 20,3883 rimborserebbe 1000 con un quasi 3% sul prezzo lettera di ieri (quota praticamente sulla lineare). Se rilevasse sotto barriera si avrebbe perdita proprozionale a quanto Eur/zar scenderà in più rispetto al cross attuale, avendo airbag.
- XS1864609794 (basket equipesato) quota poco sopra 9000 (ha VN 10k), ha poco meno di 3 punti di margine sulla barriera e, se rileverà a scadenza il 6/5 sopra barriera, rimborserà 10150 con il 10% abbondante di guadagno sui prezzi lettera di venerdì. Se non tiene la barriera, però, rimborserà meno di 5000. Insomma per ogni euro di eventuale guadagno si rischia di perderne 4, grosso modo.

Vale sempre la regola che ad alto rendimento corrisponde alto rischio, e i casi citati non fanno eccezione.
Per evitare fraintendimenti io non ho, e allo stato attuale non intendo prendere, nè il certificato del "piccolo biscazziere" nè quello del "biscazziere provetto" (il secondo): li ho riportati solo perchè, nel mare magnum della platea del thread, ci potrebbe comunque essere qualche interessato, dato che, vista la penuria di certificati sui cross, è sempre raro vederne avvicinare alla scadenza sul filo della barriera, facendoli somigliare a una opzione digitale.
 

Allegati

  • cert valute - 2020_04_25.xlsx
    51 KB · Visite: 215

mac

Forumer storico
Volevo proporre uno spunto di riflessione sulla nuova tipologia di certificati NAXITIS YETI PHOENIX, in quanto in alcune condizioni potrebbe avere una protezione maggiore anche rispetto agli AIRBAG.

Per chi non lo sapesse, questi certificati consentono di "scartare" il WO, se solo 1 dei sottostanti è sotto barriera.
Quindi nel caso in cui, in un certificato abbiamo un sottostante anche al 99% sotto barriera, e gli altri 2 sopra barriera, il rimborso sarà del 100%.
(scrivo 99% perchè sinceramente non ho approfondito cosa accade in caso di fallimento)
(...) .

... ma questi non si chiamano Poenix Memory Souvenir ... ?!?

Peraltro ne conosco solo 3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto