gianni76
Forumer storico
Presentando questi dati sugli 'Inattivi' l'Italia 'gioca' con la statistica. A mio avviso gli inattivi sono peggio dei disoccupati perché non sono del tutto disposti al lavoro. L'aumento di questa fascia è, a mio avviso, uno dei risultati della politica del reddito di cittadinanza, attualmente rinforzato dal reddito di emergenza….
Ci sono delle distorsioni enormi sui dati, per effetti statistici causati dai grandi numeri di chiusi in casa.
Una persona, spesso, non è che 'sceglie' di essere inattiva. Probabilmente passa dalla categoria disoccupato a inattivo se non si registra con l'ufficio collocamento ogni 6 mesi. E siccome in gran parte d'Italia la gente è rimasta chiusa in casa (e forse anche gli uffici collocamento proprio chiusi) per mesi e mesi, credo sia logico un travaso automatico di persone da una categoria (disoccupati) all'altra (inattivi). Ad un mio parente è successo proprio questo. Doveva andare a fare il rinnovo semestrale della disoccupazione ad Aprile... e ancora non l'ha potuto fare perchè gli uffici non ricevono neppure adesso a Giugno!!! (lui non ha incentivi/sussidi o altro, ma come tantissimi altri è senza lavoro da anni).
Quando le cose si 'normalizzeranno' nella PA (e non lo sono affatto oggi; moltissimi uffici ancora non ricevono nessuno o soo casi urgentissimi) allora vedremo un enorme aumento dei disoccupati (perchè molti torneranno a registrarsi) ed una naturale diminuzione degli inattivi.