Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Presentando questi dati sugli 'Inattivi' l'Italia 'gioca' con la statistica. A mio avviso gli inattivi sono peggio dei disoccupati perché non sono del tutto disposti al lavoro. L'aumento di questa fascia è, a mio avviso, uno dei risultati della politica del reddito di cittadinanza, attualmente rinforzato dal reddito di emergenza….

Ci sono delle distorsioni enormi sui dati, per effetti statistici causati dai grandi numeri di chiusi in casa.

Una persona, spesso, non è che 'sceglie' di essere inattiva. Probabilmente passa dalla categoria disoccupato a inattivo se non si registra con l'ufficio collocamento ogni 6 mesi. E siccome in gran parte d'Italia la gente è rimasta chiusa in casa (e forse anche gli uffici collocamento proprio chiusi) per mesi e mesi, credo sia logico un travaso automatico di persone da una categoria (disoccupati) all'altra (inattivi). Ad un mio parente è successo proprio questo. Doveva andare a fare il rinnovo semestrale della disoccupazione ad Aprile... e ancora non l'ha potuto fare perchè gli uffici non ricevono neppure adesso a Giugno!!! (lui non ha incentivi/sussidi o altro, ma come tantissimi altri è senza lavoro da anni).

Quando le cose si 'normalizzeranno' nella PA (e non lo sono affatto oggi; moltissimi uffici ancora non ricevono nessuno o soo casi urgentissimi) allora vedremo un enorme aumento dei disoccupati (perchè molti torneranno a registrarsi) ed una naturale diminuzione degli inattivi.
 

giancarlo22

Forumer storico
Ci sono delle distorsioni enormi sui dati, per effetti statistici causati dai grandi numeri di chiusi in casa.

Una persona, spesso, non è che 'sceglie' di essere inattiva. Probabilmente passa dalla categoria disoccupato a inattivo se non si registra con l'ufficio collocamento ogni 6 mesi. E siccome in gran parte d'Italia la gente è rimasta chiusa in casa (e forse anche gli uffici collocamento proprio chiusi) per mesi e mesi, credo sia logico un travaso automatico di persone da una categoria (disoccupati) all'altra (inattivi). Ad un mio parente è successo proprio questo. Doveva andare a fare il rinnovo semestrale della disoccupazione ad Aprile... e ancora non l'ha potuto fare perchè gli uffici non ricevono neppure adesso a Giugno!!! (lui non ha incentivi/sussidi o altro, ma come tantissimi altri è senza lavoro da anni).

Quando le cose si 'normalizzeranno' nella PA (e non lo sono affatto oggi; moltissimi uffici ancora non ricevono nessuno o soo casi urgentissimi) allora vedremo un enorme aumento dei disoccupati (perchè molti torneranno a registrarsi) ed una naturale diminuzione degli inattivi.

Purtroppo questo travaso numerico da una situazione all'altra non cambierà la sostanza del problema. Il parametro degli occupati in Italia e' purtroppo uno dei peggiori in Europa e nel mondo. L'azine governativa che mi aspetto è quella di fare enormi investimenti in opere pubbliche assorbendo manodopera e incentivare il lavoro nell'agricoltura, riducendo l'insana abitudine di ricorrere a forza di lavoro straniera sfruttata e con modalità fiscali scorrette.
 

NoWay

It's time to play the game
La stima ADP National Employment Report sul mondo del lavoro ha evidenziato che a maggio sono stati 2.760 mila i nuovi disoccupati.
Il dato si e' rivelato tuttavia nettamente migliore delle attese che evidenziavano un numero di nuovi disoccupati pari a 9.000 mila unita'.
Ad aprile erano stati persi 19.557 mila posti di lavoro (dato rivisto da 20.236 unita').
Automatic Data Processing (ADP) e' un' azienda statunitense che fornisce servizi di amministrazione e gestione risorse umane in tutto il mondo. Per questo e' a conoscenza delle ' buste paga' di circa mezzo milione di aziende statunitensi, che coprono circa il 20% dell' occupazione privata non agricola.
 

Joe Silver

Forumer storico
Concordo su una gestione più in Vendita che in Acquisto. Salita ddelle borse molto strana, forse spiegabile con un eccesso di vendite pregresse. Vedremo….

Vedo che è l'opinione di molti, ma secondo me è invece più che naturale. Siamo passati dal timore che l'epidemia che ci avrebbe ammazzato tutti ad un 'dai che forse ce la caviamo'. Non mi sembra poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto