giancarlo22
Forumer storico
Pier, e‘ chiaro che l‘economia non sarà più come prima, ma è altrettanto chiaro che le paure di tre mesi fa erano eccessive.
Come sempre accaduto, situazioni del genere servono a fare „pulizia“ e, se vogliamo, a rendere il mercato del lavoro più efficiente.
Qui in Germania il contraccolpo c’è stato e lo stiamo avvertendo tutto, ma lo Stato è intervenuto per salvaguardare imprese e lavoratori, ed oggettivamente -ad oggi- i dati macro sono molto più rosei rispetto a quello che ci si poteva aspettare. E checche‘ ne dicano i professionisti (sigh) della politica italiana, anche la BCE e l‘Europa hanno fatto e stanno facendo moltissimo per salvaguardare
personalmente mi aspetto una ripresa a „V“, i segnali ci sono tutti, dal mio punto di vista, ed i mercati stanno scontando esattamente questo.
il vero dato anomalo? Forse proprio il collocamento del BTP Italia?
La Germania ha risorse economiche molto ma molto superiori all'Italia e le ha giustamente utilizzate per ridurre al minimo l'impatto economico. A breve ripartirà più forte di prima. L'Italia ha cercato di fare altrettanto ma ha ottenuto effetti di sostegno all'economia molto ridotti mentre per contro avrà a breve (l'effetto sarà avvertito in autunno) risultati devastanti in termini di debito pubblico ed economia generale. Per il momento godiamoci questo fuoco di paglia borsistico….