La peggior seduta dal 16 marzo è arrivata dopo le comunicazioni della Federal Reserve, ma tra i due eventi non c’è un relazione diretta, in quanto il governatore Jerome Powell ha mostrato solo il lato “colomba” della banca centrale. La novità preoccupante delle ultime ore è la crescita dei contagi in molte zone degli Stati Uniti. Stanotte il sindaco di Houston ha tenuto una conferenza stampa per avvisare la popolazione che nelle prossime ore potrebbe essere emessa un’ordinanza di ripristino delle limitazioni del movimento, l’ospedale da campo allestito nello stadio di football della città, mai usato nelle ultime settimane, è stato messo in pre allerta. Ma anche se anche dovesse esserci una seconda ondata di infezioni, l’economia degli Stati Uniti non sarà richiusa, ha detto il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin alla CNBC.
Donald Trump invece se la prende un’altra volta con la Federal Reserve, colpevole di aver avvertito che la via della ripresa sarà lunga. Nel tweet di stanotte, il presidente smentisce questa previsione ed anticipa un terzo trimestre già molto buono, il quarto dovrebbe essere magnifico ed il 2021 dovrebbe essere il migliore della storia.
Ma accanto alle dichiarazioni trionfali ci sono anche le preoccupazioni sulla Covid 19. Lo staff di Trump ha chiesto alle persone che intendono partecipare ad un evento elettorale in programma per la prossima settimana in Oklahoma, di firmare una dichiarazione nella quale scaricano da ogni responsabilità gli organizzatori, nel caso contraggano la malattia.