Certificati di investimento - Cap. 3 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Quindi mi pare di aver capito che per wirecard c'è solo la coffin dance.
Hanno oggi per trovare i soldi altrimenti c'è il fallimento.
Se ho capito bene, certificati con airbag o meno con un fallimento del sottostante si recupera 0, giusto?

Acepi...

5. Che effetto ha, di solito, il default dell'emittente dell'azione sottostante sulla posizione di chi ha investito in un certificato?


Per capire l'effetto sulla posizione dell'investitore in un certificato, è necessario chiarire che cosa si intende per default della società emittente il titolo azionario sottostante:
  • nel caso in cui tale società sia incapace di onorare temporaneamente alcuni dei propri obblighi nei confronti dei creditori, come ad esempio l'impossibilità di pagare una o più cedole o di rimborsare un prestito obbligazionario, tale evenienza non ha alcun effetto diretto sulla posizione dell'investitore in un certificato;
  • qualora la variazione del merito creditizio dell'emittente il titolo azionario si traduca in una variazione del prezzo di mercato del titolo, tale movimento viene incorporato nel prezzo di mercato del certificato;
  • invece, nel caso in cui si intenda l'annullarsi del prezzo del titolo azionario, cioè il principale parametro da cui dipende il prezzo di mercato del certificato e utilizzato per il calcolo dell'importo di liquidazione a scadenza, il certificato scade anticipatamente e viene liquidato a favore dell'investitore considerando l'equo valore di mercato.
L'investitore in un certificato non vanta alcun diritto nei confronti della società emittente il titolo azionario, ossia non deve in alcun modo considerarsi creditore della società che ha emesso il titolo azionario sottostante ma deve considerarsi creditore della sola società emittente il certificato, sebbene il valore del certificato dipenda dall'andamento del titolo azionario sottostante. Per conoscere in dettaglio questo argomento, comunque, occorre fare riferimento ai Regolamenti contenuti nel Prospetto Informativo di ogni categoria di prodotto.
 

enmontic

Forumer storico
Gran bella domanda. Io sinceramente non lo so...

per tutto il giorno di ieri non hanno allargato i limiti e a 397 si sono accumulati 445 pezzi in vendita a cui ovviamente nessuno era interessato. Facendo così hanno precluso, soprattutto quando il sottostante era a 60, la possibilità di vendere a 200/250/300 a qualcuno che magari pensava il titolo potesse riprendersi. Oltre al danno generato da Wirecard, c'é anche il danno di non avere garantito la liquidità, non solo tramite MM ma anche tramite libero scambio tra privati.
 

Lorenzoferra

Forumer storico

Allegati

  • Cattura di schermata (320).png
    Cattura di schermata (320).png
    58,9 KB · Visite: 122

NoWay

It's time to play the game
per tutto il giorno di ieri non hanno allargato i limiti e a 397 si sono accumulati 445 pezzi in vendita a cui ovviamente nessuno era interessato. Facendo così hanno precluso, soprattutto quando il sottostante era a 60, la possibilità di vendere a 200/250/300 a qualcuno che magari pensava il titolo potesse riprendersi. Oltre al danno generato da Wirecard, c'é anche il danno di non avere garantito la liquidità, non solo tramite MM ma anche tramite libero scambio tra privati.

Credo che dipenda esclusivamente dal Tlx in questo caso, non saprei se possono avere un ruolo anche l'emittente o il MM...
 

enmontic

Forumer storico
Credo che dipenda esclusivamente dal Tlx in questo caso, non saprei se possono avere un ruolo anche l'emittente o il MM...

Dipende dall'emittente che non rispetta i propri obblighi di liquidità, ma questo purtroppo non ci deve più stupire. Ma mi stupisce che il Tlx per un giorno intero non allarghi i limiti, condannandoci di fatto, a meno di miracoli, all'azzeramento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto