Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Specifica meglio 30 su 600 pari al 5% proprio come previsto dal regolamento del Cert-X...
Cioè quasi la metà del rendimento annuo originario del certificato, quanto ti capisco

Borsa Italiana...
Obblighi di spread massimo per i liquidity provider 3,5

Se allargano di più, scrivere a Consob...
 

CarloConti

Forumer storico
Scusa CARLO CONTI puoi citare alcuni di questi strumenti meno rischiosi, grazie anticipatamente.
Titoli di stato tedeschi. Se non si ama il rischio, bisogna cancellare le azioni dal ptf, sia che si investe direttamente che indirettamente. Lo so che sembrerò banale, ma il rendimento atteso è sempre proporzionale al rischio. Certo che se ci si "accontentasse" di un 2/3% annuo esistono diversi strumenti decisamente tranquilli anche con capitale protetto.
 

NoWay

It's time to play the game
Ti ripeto, c'ero forse non all'istante esatto e puoi essere certo che ci ho provato, ho tutti gli ordini rifiutati.
Ci è riuscito solo qualche miracolato e su qualche certificato meno sfortunato e al 90% credo a scapito di qualche altro malcapitato retail, visto che i MM si sono fatti cancellare i trades.

Sicuro? A me non risulta, però ok...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Titoli di stato tedeschi. Se non si ama il rischio, bisogna cancellare le azioni dal ptf, sia che si investe direttamente che indirettamente. Lo so che sembrerò banale, ma il rendimento atteso è sempre proporzionale al rischio. Creo che se ci si "accontentasse" di un 2/3% annuo esistono diversi strumenti decisamente tranquilli anche con capitale protetto.

Hai assolutamente ragione, anche se già sul 3% tranquillo avrei molti dubbi...
 

CarloConti

Forumer storico
Sì però proprio per le ragioni che dici, investire long adesso dovrebbe essere nella logica. Si compra quando i prezzi sono bassi, di solito. Se poi si crede che la ripresa non arriverà, si dovrebbe avere il coraggio di uscire da tutto.
obiettivamente ora quanto valuti il rischio che qualche grossa azienda dell'aereonautica o dell'automotive possa fallire? Esiste un incremento rispetto a prima del COVID che si possa verificare un evento simile? Per me i numeri esistono tutti, ma tutti sembrano confidare con una ripresa dei consumi, dei voli e che tutto torni come prima. Ma è tutta un'ipotesi o solo una convinzione collettiva fondata, per ora, sul nulla.
Stesso ragionamento con WC, perchè si continuava ad investire? I bilanci avevano problemi, si rimandava l'approvazione..... ma vabbè, mica potrà fallire.... sicuro risolverà..... solo pure congetture e convinzioni a sensazione.
Vi ricordate l'inizio COVID in Cina? stava avanzando una pandemia ma le borse per una settimana continuarono a crescere, nessuno (e dico nessuno) fece un'analisi più fredda valutando il rischio che l'avanzare della pandemia poteva provocare, eppure tutti dentro e tutti ci siamo presi le mazzate. Solo la fredda e distaccata logica potrebbe salvarci, ma forse servirebbe un computer.
Ribadisco, ora come ora, è alta la probabilità che qualcosa possa andare storto e l'investimento long è ancora più rischioso. Ma, me compreso, non riesco a uscire completamente pur consapevole che una discesa decisa mi troverebbe ancora una volta impreparato.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Buongiorno a tutti, il seguente certificato CH0396942705 sapete dirmi se è un airbag? Su CED dice di sì, leggendo il kiid non mi sembra però.. Se lo fosse mi sembra un ottimo affare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto