obiettivamente ora quanto valuti il rischio che qualche grossa azienda dell'aereonautica o dell'automotive possa fallire? Esiste un incremento rispetto a prima del COVID che si possa verificare un evento simile? Per me i numeri esistono tutti, ma tutti sembrano confidare con una ripresa dei consumi, dei voli e che tutto torni come prima. Ma è tutta un'ipotesi o solo una convinzione collettiva fondata, per ora, sul nulla.
Stesso ragionamento con WC, perchè si continuava ad investire? I bilanci avevano problemi, si rimandava l'approvazione..... ma vabbè, mica potrà fallire.... sicuro risolverà..... solo pure congetture e convinzioni a sensazione.
Vi ricordate l'inizio COVID in Cina? stava avanzando una pandemia ma le borse per una settimana continuarono a crescere, nessuno (e dico nessuno) fece un'analisi più fredda valutando il rischio che l'avanzare della pandemia poteva provocare, eppure tutti dentro e tutti ci siamo presi le mazzate. Solo la fredda e distaccata logica potrebbe salvarci, ma forse servirebbe un computer.
Ribadisco, ora come ora, è alta la probabilità che qualcosa possa andare storto e l'investimento long è ancora più rischioso. Ma, me compreso, non riesco a uscire completamente pur consapevole che una discesa decisa mi troverebbe ancora una volta impreparato.