Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Com'é l'indice della volatilità oggi? Vedo che quasi tutti i titoli che seguo sono verdi ma i certificati relativi hanno i prezzi cedenti...
 

Joe Silver

Forumer storico
Se ti capita WC (acronimo di "gabinetto") nel ptf, in qualsiasi modo investito, non puoi farci nulla sia che monitori sia che non lo fai. Bisogna avere la capacità di anticipare. O meglio, ogni qual volta che si ha un sentore anche minimo di qualcosa che non va bisogna uscire e non preoccuparsi che forse potevi rimanere investito e guadagnarci. Bisogna avere questa forza e lucidità, chi ce l'ha?
Se siamo obiettivi, ora come ora, andare lunghi sul mercato è quasi contro ogni logica, trimestrali genericamente disastrose, milioni di auto invendute nel modo, Aerei che non volano, produzione ferma al palo, consumi bassissimi.... quale motivo suggerisce di investire long?? Eppure qui mi sembra che si continuano a comprare certificati long, confidando appunto sulle protezioni, sulle barriere ecc. I segnali ci sono tutti, il momento per investire non è buono, eppure.......
Poi qualcuno si protegge? su tutti i certificati?? bhe bravo, io non ci riesco. Anche perchè significherebbe di fatto limitare il potenziale guadagno (se investo in una direzione e contemporaneamente nella direzione opposta non dico che annullo il guadagno ma lo deprimo di sicuro). A questo punto che compro a fare certificati con buoni rendimenti assumendo un rischio alto? Investo direttamente in strumenti meno rischiosi e ottengo lo stesso guadagno "potenziale".

Sì però proprio per le ragioni che dici, investire long adesso dovrebbe essere nella logica. Si compra quando i prezzi sono bassi, di solito. Se poi si crede che la ripresa non arriverà, si dovrebbe avere il coraggio di uscire da tutto.
 

neteagle

Forumer attivo
il girarti short avresti potuto farlo comunque se avevi capito che era un rigore a porta vuota, dopo si può dire, se non l'hai fatto nel durante evidentemente hai avuto qualcosa (come me) che ti ha trattenuto. Lo potresti fare anche oggi volendo..
Lo avrei fatto potendo, ma come?
Short diretto la banca non lo consente, certificati non è possibile, altri strumenti solo per investitori professionali, che rimane? CFD, non ho conti simili.
Prima del 18 giugno sinceramente non avrei shortato, non credevo possibile che una società quotata del DAX potesse fare quello che ha fatto, credevo possibili irregolarità ma addirittura fallimento scommetto che il 99% dei presenti non ci avrebbe scommesso un 1€.
Lo short intorno ai 50€ del 18/06 era letto per me.
Ora con quotazioni single digit e azione che potrebbe essere delistata in qualsiasi momento non mi pare ci sia rimasto molto da shortare.
 

neteagle

Forumer attivo
Tendo a tagliare quando la situazione si fa troppo pesante rispetto ai miei parametri di rischio...
Esempio Wirecard. Avevo 3 certificati. Non ero al pc nel momento in cui è partito il crollo (altrimenti qualcosa avrei liquidato subito). Appena si è ripresentato il MM ne ho venduto uno. Il giorno prima dell'insolvenza ne ho seccato un altro. Ho tenuto un airbag perchè quota 0,xx...
Se hai avuto l'intuizione di vendere prima del 18 tanto di cappello.
Io ero al PC quando è partito il crollo e ti posso assicurare che ho provato ad uscire ma non è stato possibile, MM assenti e TLX non passava gli ordini, c'erano privati in BID per tutta la giornata del 18 ma mi ha dato sempre ordine ineseguito a qualunque prezzo inserivo.
I MM si sono ripresentati solo a frittata fatta e a quel punto rimanevano solo le briciole, altro che stop loss.
 

skolem

Listino e panino
Tendo a tagliare quando la situazione si fa troppo pesante rispetto ai miei parametri di rischio...
Esempio Wirecard. Avevo 3 certificati. Non ero al pc nel momento in cui è partito il crollo (altrimenti qualcosa avrei liquidato subito). Appena si è ripresentato il MM ne ho venduto uno. Il giorno prima dell'insolvenza ne ho seccato un altro. Ho tenuto un airbag perchè quota 0,xx...
WC lo tratterei a parte perchè si tratta di una truffa. Ma nel caso di bancari, energetici (tenaris, saipem), telecom e altri che hanno sofferto e non poco negli scorsi anni sei riuscito a limitare i danni uscendo dai certificati con stop loss?
 

NoWay

It's time to play the game
Se hai avuto l'intuizione di vendere prima del 18 tanto di cappello.
Io ero al PC quando è partito il crollo e ti posso assicurare che ho provato ad uscire ma non è stato possibile, MM assenti e TLX non passava gli ordini, c'erano privati in BID per tutta la giornata del 18 ma mi ha dato sempre ordine ineseguito a qualunque prezzo inserivo.
I MM si sono ripresentati solo a frittata fatta e a quel punto rimanevano solo le briciole, altro che stop loss.

Direi proprio di no. Alcuni sono riusciti ad uscire con prezzi che non si aggiornavano in base al primo crollo di Wirecard. Altri hanno venduto, ma poi i trades sono stati cancellati. Quindi, se si era davanti al pc in quel momento, qualcosa si poteva provare a fare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto