Certificati di investimento - Cap. 3 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
ciao Joe
c'è per caso una lista di certificati a capitale protetto/un file da cui ricavarli?
questo 3d è bello intenso e non è facile recuperare info
grazie

Dovresti trovare l'elenco anche su C&D ma credo sia una lista lunghissima. Magari più tardi ti indico quelli che ho in portafoglio (ora vado a passeggiare) :)

FNAIOS

Secondo me valutare la bontà di un cert in base al fatto che sia sopra o sotto la pari non è l'approccio corretto: ci sono cert che quotano 300/1000 perchè hanno i sottostanti lontanissimi dalla barriera capitale e quindi sono delle chiaviche e cert che quotano 115/100 perchè hanno i sottostanti vicini allo strike e cedole molto alte e sono comunque ottimi; io, per esempio, valuto quanta protezione ha calcolando il valore al di sotto del quale deve scendere il sottostante perchè il cert al cui prezzo lo acquisto vada in perdita (una specie di Break Odd Point, se è consentito il neologismo :p), quanto è l'upside (cioè la possibilità di guadagno in c/capitale ed in c/cedole), la solidità dei sottostanti (che comunque non copre "eccezioni" tipo WDI...), il rating dell'emittente, ecc ecc.

Quindi, per tornare al tuo ragionamento, compro senz'altro certificati vicini alla pari, se rispecchiano i crismi di cui sopra e se sono pieni di vola...meglio! (perchè quando scenderà a livelli normali il cert che compro adesso si apprezzerà anche se il WO starà fermo).

Poi ognuno è libero di fare le considerazioni che crede, ovviamente....era solo per scambiare un'opinione.

Tutte cose che bisogna controllare ("lineare", emittente, sottostanti, ecc.): fatto quello, poiché il cert è una martingala (quindi la maggiore rischiosità viene un po' parata da cedole e allontanamento scadenza), io guardo le condizioni del mercato e il "premio al rischio" (messo tra virgolette perché non ho i mezzi per calcolarlo bene), e difficilmente un cert a "100", durante un bull market senza storni consistenti, è conveniente. Per conferme parla la storia (si veda un qualsiasi cert a cap protetto durante uno storno: a meno che uno non debba seppellire i soldi e basta quello è l'unico momento veramente valido per comprarlo).

Il buono del mercato attuale e il significato della liquidità è che in caso di storno pesante, a parità di altri rischi, molti cert a cap protetto diventeranno + sugosi.

P.S. Se io compro una "opzione short put che rimborsa a 100" a 100 in condizioni di alta volatilità, mi riesce difficile pensare che sto sfruttando tutto il suo potenziale.

Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Devo aver visto un altro film perchè a me il Ftse, l'Europa e l'Asia sembravano più alti di dove stanno ora...

non è un'opinione Maurizio, in questo momento ( e siamo più bassi di prima) noi perdiamo l'1,7% e il Nasdaq il 5,20%. Diciamo che avendo scritto " sono in pari" ho un po' arrotondato per eccesso ma dire che è crollato tutto, no.

Allegati

• opinione.jpg
    opinione.jpg
    143 KB · Visite: 84

Joe Silver

Forumer storico
Grazie molto gentile... buona passeggiata ;)

Finita subito perché si è annuvolato...
Quello che mi sembra più redditizio (eufemismo) è IT0005399107 e rende un po' più del'1,5% annuo con scadenza 2027. Praticamente è uno zero coupon dato che la barriera è irragiungibile. Alcune banche fanno difficoltà all'acquisto e ti chiedono la qualifica di 'professionale'.
Senza limitazioni e scadenza 2023, ci sarebbe IT0005212516 che è ben scambiato ma il rendimento cala a 1,2% circa.
Personalmente li uso in sostituzione della liquidità in eccesso ed hanno il vantaggio di compensare le minus.
Poi ci sono una serie di certificati che in prospettiva potrebbero dare un ritorno anche importante...potrebbero però. Ad esempio IT0005403925 che attualmente darebbe un ritorno dell' 8%. Io ne ho preso un po' sui 103 e penso che a quel prezzo ti servano.

annamaria21

Forumer storico
Finita subito perché si è annuvolato...
Quello che mi sembra più redditizio (eufemismo) è IT0005399107 e rende un po' più del'1,5% annuo con scadenza 2027. Praticamente è uno zero coupon dato che la barriera è irragiungibile. Alcune banche fanno difficoltà all'acquisto e ti chiedono la qualifica di 'professionale'.
Senza limitazioni e scadenza 2023, ci sarebbe IT0005212516 che è ben scambiato ma il rendimento cala a 1,2% circa.
Personalmente li uso in sostituzione della liquidità in eccesso ed hanno il vantaggio di compensare le minus.
Poi ci sono una serie di certificati che in prospettiva potrebbero dare un ritorno anche importante...potrebbero però. Ad esempio IT0005403925 che attualmente darebbe un ritorno dell' 8%. Io ne ho preso un po' sui 103 e penso che a quel prezzo ti servano.

Ti posso chiedere che ne pensi del je00bjrslb73?grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto