Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Ieri rinforzato alla grande il giardinetto dei certificati a capitale protetto, anche se non ne ho travati a sconto 15% come vorrebbe Fnaios :oops:

Mi accontento di uno striminzito 1,5 % all'anno ma ci faccio un'ora di sonno in più...
 

enmontic

Forumer storico
Apple era salita cosi tanto, come Tesla del resto, per l'assurdità dell'annuncio dello split e per gli short squeeze causati da posizioni anomale in cui si sono trovati i market maker. Che potesse restituire al mercato quello che indebitamente aveva ricevuto era logico, poi poteva farlo con 8 giornate da -1 o 1 da -8 ma il senso è lo stesso. Quello che dici che è crollato tutto non è vero: da ieri mattina Intesa e Leonardo, oltre che la maggior parte del nostro listino, è in pari mentre il Nasdaq ha perso il 7%.

Infine per quanto mi riguarda la correzione del Nasdaq non solo era ed è , salutare, ma dovuta e necessaria per dare un minimo di logica a quello che abbiamo intorno. Vix a +20% e titoli a +40%...ma dove si è mai visto se non per l'irrazionalità. Ora che se la rifacessero a marcia indietro e poi si può iniziare a ragionare su cosa è razionale o meno

Pierpaolo, quale é secondo te un probabile punto di arrivo di questa correzione? Ritieni probabile un -50% di Apple e Tesla in brevissimo tempo?
Perché per ritornare ad una situazione razionale quello sarebbe il target
 

Joe Silver

Forumer storico
Secondo me valutare la bontà di un cert in base al fatto che sia sopra o sotto la pari non è l'approccio corretto: ci sono cert che quotano 300/1000 perchè hanno i sottostanti lontanissimi dalla barriera capitale e quindi sono delle chiaviche e cert che quotano 115/100 perchè hanno i sottostanti vicini allo strike e cedole molto alte e sono comunque ottimi; io, per esempio, valuto quanta protezione ha calcolando il valore al di sotto del quale deve scendere il sottostante perchè il cert al cui prezzo lo acquisto vada in perdita (una specie di Break Odd Point, se è consentito il neologismo :p), quanto è l'upside (cioè la possibilità di guadagno in c/capitale ed in c/cedole), la solidità dei sottostanti (che comunque non copre "eccezioni" tipo WDI...), il rating dell'emittente, ecc ecc.

Quindi, per tornare al tuo ragionamento, compro senz'altro certificati vicini alla pari, se rispecchiano i crismi di cui sopra e se sono pieni di vola...meglio! (perchè quando scenderà a livelli normali il cert che compro adesso si apprezzerà anche se il WO starà fermo).

Poi ognuno è libero di fare le considerazioni che crede, ovviamente....era solo per scambiare un'opinione.

Sono anch'io dell'opinione che siano comunque preferibili certificati vicini alla pari e soprattutto con sottostante vicino (meglio sopra) dello strike (ed anche a cedola alta).
 

leon3037

Forumer storico
Pierpaolo, quale é secondo te un probabile punto di arrivo di questa correzione? Ritieni probabile un -50% di Apple e Tesla in brevissimo tempo?
Perché per ritornare ad una situazione razionale quello sarebbe il target

Per Tesla sarebbe "naturale" ma non credo che glielo faranno fare, c'è ancora troppa voglia di gain facile da parte dei nuovi arrivati sul mercato, hanno capito ora che si può perdere ma questo movimento lo assorbono. Già oggi rimbalza dai minimi dell'after di ieri. Per APPLE non credo proprio riesca a dimezzarsi, ma in generale penso che questo sciacquone non sia un fine trend. Sotto 11500 non sono convinto che ci vada il Nasdaq nell'immediato ( vediamolo oggi)
 

NoWay

It's time to play the game
Apple era salita cosi tanto, come Tesla del resto, per l'assurdità dell'annuncio dello split e per gli short squeeze causati da posizioni anomale in cui si sono trovati i market maker. Che potesse restituire al mercato quello che indebitamente aveva ricevuto era logico, poi poteva farlo con 8 giornate da -1 o 1 da -8 ma il senso è lo stesso. Quello che dici che è crollato tutto non è vero: da ieri mattina Intesa e Leonardo, oltre che la maggior parte del nostro listino, è in pari mentre il Nasdaq ha perso il 7%.

Infine per quanto mi riguarda la correzione del Nasdaq non solo era ed è , salutare, ma dovuta e necessaria per dare un minimo di logica a quello che abbiamo intorno. Vix a +20% e titoli a +40%...ma dove si è mai visto se non per l'irrazionalità. Ora che se la rifacessero a marcia indietro e poi si può iniziare a ragionare su cosa è razionale o meno

Devo aver visto un altro film perchè a me il Ftse, l'Europa e l'Asia sembravano più alti di dove stanno ora...
 

NoWay

It's time to play the game
Ieri rinforzato alla grande il giardinetto dei certificati a capitale protetto, anche se non ne ho travati a sconto 15% come vorrebbe Fnaios :oops:

Mi accontento di uno striminzito 1,5 % all'anno ma ci faccio un'ora di sonno in più...

Conveniva aspettare, con salutare correzione ed aumento della volatilità avresti trovato prezzi più bassi...
 

NoWay

It's time to play the game
XS2062256537... ask reatil a 98, io ero sul book in bid da giorni (anche a prezzi più alti), ma adesso non mi sembra più così appetibile...
 

giancarlo22

Forumer storico
E di
Per Tesla sarebbe "naturale" ma non credo che glielo faranno fare, c'è ancora troppa voglia di gain facile da parte dei nuovi arrivati sul mercato, hanno capito ora che si può perdere ma questo movimento lo assorbono. Già oggi rimbalza dai minimi dell'after di ieri. Per APPLE non credo proprio riesca a dimezzarsi, ma in generale penso che questo sciacquone non sia un fine trend. Sotto 11500 non sono convinto che ci vada il Nasdaq nell'immediato ( vediamolo oggi)

Sul Nasdaq sono rientrato Long, forse anche troppo forte. Spero proprio che quanto sopra trovi conferma…..
 

samantaao

Forumer storico
Ieri rinforzato alla grande il giardinetto dei certificati a capitale protetto, anche se non ne ho travati a sconto 15% come vorrebbe Fnaios :oops:

Mi accontento di uno striminzito 1,5 % all'anno ma ci faccio un'ora di sonno in più...
ciao Joe
c'è per caso una lista di certificati a capitale protetto/un file da cui ricavarli?
questo 3d è bello intenso e non è facile recuperare info
grazie
 

FNAIOS

Per Tesla sarebbe "naturale" ma non credo che glielo faranno fare, c'è ancora troppa voglia di gain facile da parte dei nuovi arrivati sul mercato, hanno capito ora che si può perdere ma questo movimento lo assorbono. Già oggi rimbalza dai minimi dell'after di ieri. Per APPLE non credo proprio riesca a dimezzarsi, ma in generale penso che questo sciacquone non sia un fine trend. Sotto 11500 non sono convinto che ci vada il Nasdaq nell'immediato ( vediamolo oggi)


L'ho seguita solo per un po', tempo fa, tradata al volo...ho salvato il gain solo perché ho seguito la psicologia: -30% in cinque minuti pre chiusura (e non era ancora epoca covid). Quando parte la speculazione sono titoli binari on - off, vivo - morto, da brividi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto