Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fol-low IO

1,6180339887
Sicuramente ragiono male io, ma non riesco a catalogare come "normali" giornate come ieri... :confused:

tutto saliva da 3 mesi (senza senso a parte la speranza di droga dalla FED) ...... trainati dai 7-8 tech che definirli ipercomprati sarebbe un eufemismo...... cmq sul nasdaq è tutta una salita fuori di testa..... o fuori di Bollinger (mensile) se preferisci.:)
un ritracciamento settembrino sarebbe salutare per il mercato (meno per chi come me\noi è già long).....per avere margini per ulteriore salita per elezioniUSA e periodo prenatalizio.
 

NoWay

It's time to play the game
Sono giudicati 'normali' nell'ottica di una situazione ad alta volatilità. Che ci potesse una presa di profitto sui titoli tecnologici era una cosa prevedibile (ovviamente non si prevede quando altrimenti saremmo tutti ricchi sfondati).
Situazione molto diversa tra USA ed Europa (e l'Italia è una situazione ulteriormente peggiore).
Per quanto riguarda la Borsa USA io spero in un ritorno ai valori precedenti (vedi ipotesi di ieri sera di Leon) e ho rinforzato.
Per quanto riguarda l'Europa (e l'Italia in particolare) sto più prudente, vado a vendere nelle rare occasioni di salita impulsiva della Borsa e rinforzo quei pochi titoli che ritengo possano recuperare.
LAvoro molto con gli indici (con le valute ho smesso da un po' salvo rientrare sull'euro dollaro all'occasione) a livello LOng/Short.

Ok, ma nell'esempio di Apple un - 8% su un titolo che capitalizza come il pil uno Stato a me fa una grande impressione...
 

NoWay

It's time to play the game
tutto saliva da 3 mesi (senza senso a parte la speranza di droga dalla FED) ...... trainati dai 7-8 tech che definirli ipercomprati sarebbe un eufemismo...... cmq sul nasdaq è tutta una salita fuori di testa..... o fuori di Bollinger (mensile) se preferisci.:)
un ritracciamento settembrino sarebbe salutare per il mercato (meno per chi come me\noi è già long).....per avere margini per ulteriore salita per elezioniUSA e periodo prenatalizio.

Non avevo ancora letto il tuo messaggio mentre stavo rispondendo a Dino.
Mah... la salita era irrazionale ed eccessiva, una discesa così (oltretutto in un giorno di dati sopra le stime) per me pure. Consideriamo poi che è venuto giù tutto in tutto il mondo, non solo i tech USA...
 

giancarlo22

Forumer storico
Ok, ma nell'esempio di Apple un - 8% su un titolo che capitalizza come il pil uno Stato a me fa una grande impressione...

Tieni conto che i titoli tecnologici USA hanno una buona parte del loro 'valore azionario' che non poggia su asset fisici ma sulla loro importanza commerciale e strategica, componenti che sono molto influenzabili da valutazioni soggettive.
 

NoWay

It's time to play the game
Tieni conto che i titoli tecnologici USA hanno una buona parte del loro 'valore azionario' che non poggia su asset fisici ma sulla loro importanza commerciale e strategica, componenti che sono molto influenzabili da valutazioni soggettive.

Forse poi dipende anche dal trading computerizzato che, al raggiungimento di certi livelli, fa partire ondate di vendite...
 

leon3037

Forumer storico
Non avevo ancora letto il tuo messaggio mentre stavo rispondendo a Dino.
Mah... la salita era irrazionale ed eccessiva, una discesa così (oltretutto in un giorno di dati sopra le stime) per me pure. Consideriamo poi che è venuto giù tutto in tutto il mondo, non solo i tech USA...

Apple era salita cosi tanto, come Tesla del resto, per l'assurdità dell'annuncio dello split e per gli short squeeze causati da posizioni anomale in cui si sono trovati i market maker. Che potesse restituire al mercato quello che indebitamente aveva ricevuto era logico, poi poteva farlo con 8 giornate da -1 o 1 da -8 ma il senso è lo stesso. Quello che dici che è crollato tutto non è vero: da ieri mattina Intesa e Leonardo, oltre che la maggior parte del nostro listino, è in pari mentre il Nasdaq ha perso il 7%.

Infine per quanto mi riguarda la correzione del Nasdaq non solo era ed è , salutare, ma dovuta e necessaria per dare un minimo di logica a quello che abbiamo intorno. Vix a +20% e titoli a +40%...ma dove si è mai visto se non per l'irrazionalità. Ora che se la rifacessero a marcia indietro e poi si può iniziare a ragionare su cosa è razionale o meno
 

Guni

Keep calm and trade on
Io mi sono messo long in tempi di crisi coi certificati (e che nel frattempo non sono cambiati di un @) perché costavano meno: mai toccato un certificato, nemmeno a capitale protetto, se non quotava un 10/15% sotto la pari, cioè durante un tracollo, e mi sono fatto sfuggire l'occasione d'oro del 2018.
Oggi, coi mercati iperpompati e con questa volatilità non comprerei mai certificati long vicino alla pari, perché visto cosa c'è dentro ovviamente la volatilità te la becchi tutta (in leva). E sono anche preoccupato per quelli che ho, infatti ho raddoppiato la liquidità per fortuna senza perdite e non muovo un € credo da aprile.

Mai trovato una forma di hedging soddisfacente con gli strumenti (anche di ricerca) che mi sono messi a disposizione dal mercato.

Secondo me valutare la bontà di un cert in base al fatto che sia sopra o sotto la pari non è l'approccio corretto: ci sono cert che quotano 300/1000 perchè hanno i sottostanti lontanissimi dalla barriera capitale e quindi sono delle chiaviche e cert che quotano 115/100 perchè hanno i sottostanti vicini allo strike e cedole molto alte e sono comunque ottimi; io, per esempio, valuto quanta protezione ha calcolando il valore al di sotto del quale deve scendere il sottostante perchè il cert al cui prezzo lo acquisto vada in perdita (una specie di Break Odd Point, se è consentito il neologismo :p), quanto è l'upside (cioè la possibilità di guadagno in c/capitale ed in c/cedole), la solidità dei sottostanti (che comunque non copre "eccezioni" tipo WDI...), il rating dell'emittente, ecc ecc.

Quindi, per tornare al tuo ragionamento, compro senz'altro certificati vicini alla pari, se rispecchiano i crismi di cui sopra e se sono pieni di vola...meglio! (perchè quando scenderà a livelli normali il cert che compro adesso si apprezzerà anche se il WO starà fermo).

Poi ognuno è libero di fare le considerazioni che crede, ovviamente....era solo per scambiare un'opinione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto