Certificati di investimento - Cap. 3 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
scusate, piccola domandina OT.

qualcuno ha esperienza con Fineco di esercitare un opzione call? Si può fare solo telefonicamente o è possibile farlo mediante sito/powerdesk?

grazie
 

NoWay

It's time to play the game
L’aumento di capitale di Bper per finanziare l’acquisto dei 532 sportelli da Intesa Sanpaolo potrebbe partire a inizio novembre.
Lo riporta MF, spiegando che una volta arrivato l’ok della Consob il cda si riunira' la prossima settimana (una riunione e' fissata per il prossimo 24 settembre) per approvare le condizioni dell’operazione e convocare l’assemblea straordinaria, che dovrebbe essere chiamata ad esprimersi tra la terza e la quarta settimana di ottobre.
L’ammontare dell’aumento, secondo rumor di mercato, dovrebbe aggirarsi nell’intorno di 800 milioni, anche se potrebbe essere inferiore, nell’intorno di 750 milioni. L’assemblea ha dato il via libera fino ad un importo massimo pari a 1 miliardo.
Secondo indiscrezioni, una volta completata suddetta acquisizione (closing atteso tra fine 2020 e inizio 2021), che consentira' alla banca modenese di crescere significativamente in termini dimensionali, Bper potrebbe poi candidarsi a essere protagonista nell’eventuale consolidamento del settore.
 

NoWay

It's time to play the game
Forse forse certi alti pensieri potevo esprimerli anch'io...

Bankitalia, Visco su Recovery Plan: ‘Italia proponga interventi mirati e coerenti con obiettivi’

Bankitalia, Visco: ‘banche proseguano con vigore in rafforzamento patrimoniale’

Bankitalia, Visco su Next Generation EU: ‘paesi lancino riforme per garantire sostenibilità sviluppo economico’
 

skolem

Listino e panino
Al netto di tutto il resto, il prezzo di una opzione è legato alla volatilità del sottostante con relazione non lineare (ed è legato anche ad altri parametri). Il certificato è uno short put con tre sottostanti.
A me non basta guardare un grafico per dire se il prezzo del certificato è coerente con la volatilità attuale di tutti e tre. Se esiste una formula empirica per farlo (che non sia confrontare la variazione % media delle volatilità dei sottostanti il certificato con la variazione % media del prezzo del certificato), sono ben felice di conoscerla.

Occhiometricamente si potrebbe dire che il certificato dovrebbe quotare intorno ai 360 (di certo non il valore a rimborso 413), ma ho la netta sensazione che anche occhiometricamente si direbbe una cazzata. Inoltre ha un peso anche la distanza che ci separa dalla scadenza, che aumenta il rischio e quindi il rendimento richiesto dall'investitore (vuole pagare meno).
Sono d'accordo con te e non stiamo dicendo cose molto diverse. Anche io mi aspettavo un valore del certificato proprio come hai indicato tu 350-380 euro, mentre il MM è molto più basso.
Mi chiedevo solo so se il MM decide il prezzo in base ai parametri (come hai detto tu) ovvero le 6 greche (Le greche - Traderpedia), oppure anche in funzione di altri fattori extra come ad esempio le prospettive nefaste sulle compagnie aeree.
Se così fosse, però, il MM è un vero e proprio trader... soprattutto quando si "rifugia" nel bid-only come in questo caso... :mad:
 

NoWay

It's time to play the game
Sono d'accordo con te e non stiamo dicendo cose molto diverse. Anche io mi aspettavo un valore del certificato proprio come hai indicato tu 350-380 euro, mentre il MM è molto più basso.
Mi chiedevo solo so se il MM decide il prezzo in base ai parametri (come hai detto tu) ovvero le 6 greche (Le greche - Traderpedia), oppure anche in funzione di altri fattori extra come ad esempio le prospettive nefaste sulle compagnie aeree.
Se così fosse, però, il MM è un vero e proprio trader... soprattutto quando si "rifugia" nel bid-only come in questo caso... :mad:

No, quello non può incidere...
 

skolem

Listino e panino
No, quello non può incidere...

Ok, ma allora perchè a giugno con la volatilità più alta di oggi e i prezzi non molto distanti era arrivato a quotare oltre 400, con il MM che non era bid-only? Oggi il MM è perennemente sotto i 300.
Non è per polemica, ma solo per imparare. Grazie.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Ok, ma allora perchè a giugno con la volatilità più alta di oggi e i prezzi non molto distanti era arrivato a quotare oltre 400, con il MM che non era bid-only? Oggi il MM è perennemente sotto i 300.
Non è per polemica, ma solo per imparare. Grazie.

a giugno se non ricordo male, airfrance era arrivata a 6...
 

El Trinche

Forumer storico
Ok, ma allora perchè a giugno con la volatilità più alta di oggi e i prezzi non molto distanti era arrivato a quotare oltre 400, con il MM che non era bid-only? Oggi il MM è perennemente sotto i 300.
Non è per polemica, ma solo per imparare. Grazie.

come giustamente indica Luca, vanno guardate le quotazioni dei sottostanti :
x AAL : circa -35% dai max di giugno
8/6 : 20,31$ (max di giugno)
15/9 : 13,14$
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto