Certificati di investimento - Cap. 3 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
come giustamente indica Luca, vanno guardate le quotazioni dei sottostanti :
x AAL : circa -35% dai max di giugno
8/6 : 20,31$ (max di giugno)
15/9 : 13,14$

Allora, in data 18 giugno ho acquistato il certificato dal MM a 401 euro. Ecco l'evoluzione dei 3 sottostanti da quel giorno:

American Airlines (all'epoca WO): prezzo -12%, volatilità -100%
1600253102800.png

Air France KLM: prezzo -8%, volatilità -50%
1600253258729.png


Lufthansa: prezzo -6%, volatilità -17%
1600253344507.png

Ora il MM non si vede neanche a 300 euro, mentre prima era a 400 euro, cioè ha svalutato il certificato del 30-35% circa. E' giustificato?
Guardando i sottostanti, è vero che i prezzi sono scesi (ma non del 30%) ma va considerato che anche la volatilità è scesa molto e questa avrebbe quanto meno far svalutare il certificato meno del calo dei sottostanti e non di più!
Mi sfugge qualcos'altro?
 

giancarlo22

Forumer storico
Sono d'accordo con te e non stiamo dicendo cose molto diverse. Anche io mi aspettavo un valore del certificato proprio come hai indicato tu 350-380 euro, mentre il MM è molto più basso.
Mi chiedevo solo so se il MM decide il prezzo in base ai parametri (come hai detto tu) ovvero le 6 greche (Le greche - Traderpedia), oppure anche in funzione di altri fattori extra come ad esempio le prospettive nefaste sulle compagnie aeree.
Se così fosse, però, il MM è un vero e proprio trader... soprattutto quando si "rifugia" nel bid-only come in questo caso... :mad:


Il valore di un certificato (fair value) è un servizio disponibile (previo abbonamento) su CEDLAB, assieme a molti altri servizi di segnalazioni, ecc.
Lo dico non tanto per fare pubblicità al servizio ma per segnalare che esistono metodi consolidati di valutazione, che si affiancano al valore di mercato.
Personalmente non ritengo essenziale avere una esatta valutazione ma ritengo di avere una sufficiente esperienza per dare una valutazione (seppure non esatta) allo strumento che compro, sia perché lo seguo per qualche giorno almeno prima dell'acquisto (seguendo quindi il suo valore di mercato) sia perché mi informo sull'andamento dei sottostanti.
Comunque dopo l'acquisto tutto può accadere a sconvolgere questa analisi (vedasi Wirecard ad esempio) e ciò a riprova del fatto che non occorre approfondire più di tanto la valutazione sulla carta...
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Allora, in data 18 giugno ho acquistato il certificato dal MM a 401 euro. Ecco l'evoluzione dei 3 sottostanti da quel giorno:

American Airlines (all'epoca WO): prezzo -12%, volatilità -100%
Vedi l'allegato 574497
Air France KLM: prezzo -8%, volatilità -50%
Vedi l'allegato 574498

Lufthansa: prezzo -6%, volatilità -17%
Vedi l'allegato 574499
Ora il MM non si vede neanche a 300 euro, mentre prima era a 400 euro, cioè ha svalutato il certificato del 30-35% circa. E' giustificato?
Guardando i sottostanti, è vero che i prezzi sono scesi (ma non del 30%) ma va considerato che anche la volatilità è scesa molto e questa avrebbe quanto meno far svalutare il certificato meno del calo dei sottostanti e non di più!
Mi sfugge qualcos'altro?

io ho provato ieri a mettere un ordine di acquisto a 310, ma nada..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto