Certificati di investimento - Cap. 3 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Il valore di un certificato (fair value) è un servizio disponibile (previo abbonamento) su CEDLAB, assieme a molti altri servizi di segnalazioni, ecc.
Lo dico non tanto per fare pubblicità al servizio ma per segnalare che esistono metodi consolidati di valutazione, che si affiancano al valore di mercato.
Personalmente non ritengo essenziale avere una esatta valutazione ma ritengo di avere una sufficiente esperienza per dare una valutazione (seppure non esatta) allo strumento che compro, sia perché lo seguo per qualche giorno almeno prima dell'acquisto (seguendo quindi il suo valore di mercato) sia perché mi informo sull'andamento dei sottostanti.
Comunque dopo l'acquisto tutto può accadere a sconvolgere questa analisi (vedasi Wirecard ad esempio) e ciò a riprova del fatto che non occorre approfondire più di tanto la valutazione sulla carta...
Io non ho la presunzione di sapermi calcolare il fair value preciso, ma vorrei conoscere bene le dinamiche sui prezzi dei MM, perché sale e perché scende, altrimenti che senso ha investire in certificati?
L'esempio che ho riportato mostra una svalutazione del prezzo del certificato molto superiore a quella dei prezzi dei sottostanti, nonostante una discesa della volatilità e non me lo so spiegare. Per questo ho chiesto il vostro prezioso aiuto.
 

NoWay

It's time to play the game
Io non ho la presunzione di sapermi calcolare il fair value preciso, ma vorrei conoscere bene le dinamiche sui prezzi dei MM, perché sale e perché scende, altrimenti che senso ha investire in certificati?
L'esempio che ho riportato mostra una svalutazione del prezzo del certificato molto superiore a quella dei prezzi dei sottostanti, nonostante una discesa della volatilità e non me lo so spiegare. Per questo ho chiesto il vostro prezioso aiuto.

Solito Acepi, fattori che influenzano i prezzi...
 

leon3037

Forumer storico
Io non ho la presunzione di sapermi calcolare il fair value preciso, ma vorrei conoscere bene le dinamiche sui prezzi dei MM, perché sale e perché scende, altrimenti che senso ha investire in certificati?
L'esempio che ho riportato mostra una svalutazione del prezzo del certificato molto superiore a quella dei prezzi dei sottostanti, nonostante una discesa della volatilità e non me lo so spiegare. Per questo ho chiesto il vostro prezioso aiuto.

linea tratteggiata gialla il certificato. Normalizzati al 18 giugno. E' vero tuttavia che questo considera gli scambi conclusi e non il MM, che è ora a 287 euro. Credo che nel frattempo il bid only lo abbia aiutato a tenersi basso, ma inutilmente data la presenza retail a fare mercato sopra i 300 euro
 

Allegati

  • gbk003.jpg
    gbk003.jpg
    61,2 KB · Visite: 109

skolem

Listino e panino
linea tratteggiata gialla il certificato. Normalizzati al 18 giugno. E' vero tuttavia che questo considera gli scambi conclusi e non il MM, che è ora a 287 euro. Credo che nel frattempo il bid only lo abbia aiutato a tenersi basso, ma inutilmente data la presenza retail a fare mercato sopra i 300 euro
Davvero, non per fare polemica, ma per capire.
Quello è il grafico dei prezzi, ma da giugno la volatilità è scesa molto, quindi mi sarei aspettato il prezzo del certificato almeno un pò più alto e non molto più basso. Io il certificato ricordo di averlo preso a 400 proprio dal MM e ora lui acquista a 287. E' giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto