Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Leggevo Telegram per la spiegazione del rimborso degli Exane. Ma come fanno a dare 0,46 come equo valore di mercato se non è mai scesa a quei valori?

Cosi come per Hertz, anche per Wirecard ci sono ormai dei prezzi sul mercato che lasciano il tempo che trovano. Sai quante azioni sono state scambiate da questa mattina? 990.000 che a 0,80 euro l'una, fanno un controvalore di 792.000 euro. Con questo flottante e con questi volumi, il "fair value" non può certo corrispondere all'ultimo prezzo scambiato. Sulle opzioni il "fair value" è da diverso tempo pari a 0.

In ogni caso, due riflessioni:

1) Ad Exane cosa sarebbe cambiato rimborsare 5 o 10,12 euro ( attuale rimborso teorico del FREXA0023020 con Wirecard a 0,87) . Se avesse potuto penso lo avrebbe fatto senza rovinarsi
2) Per chi era dentro da 1000, 500 o 100 poco cambia il rimborso a 5 o a 0. Per chi ha comprato a luglio a 1 euro o meno, il guadagno è stato del 300% e oltre ( una pizza per 4 dati i volumi passati)
3) Il rammarico per la liquidazione anticipata deve essere rapportato alle possibilità di ottenere da Wirecard qualcosa più di 0,46 euro. Ad oggi le chances di vederla sopravvivere sono quasi azzerate
 

orsoseduto

Forumer attivo
mi sono posto la stessa domanda...
La cosa interessante secondo me e' che (e chiariamoci era scritto nel prospetto quindi tutto legale...) su un prodotto che viene hedgiato con delle opzioni sull'equity, si invochi la necessita di liquidazione a causa di una dichiarazione di insolvenza, che quindi coinvolge coperture sui rischi di credito (CDS e altro..).
Credo che lo spirito della norma fosse di consentire al MM di liquidare un prodotto su cui non si può più coprire, cosa che in questo caso finché l'azione rimane quotata, rimane possibile.
In realtà credo ci sia anche un altro fattore... le opzioni put che il market maker ha venduto per coprirsi alla creazione del prodotto oggi hanno un valore altissimo e quindi immagino che il compratore delle opzioni abbia chiesto collaterale che per il MM ha un costo essendo a rendimenti negativi, per cui il MM ha colto la palla al balzo di chiudere prodotto e coperture.
Per quanto riguarda il fair value di liquidazione appare un ovvio conflitto di interessi laddove il calculation agent e' anche il creatore del prodotto, ma questo e' inevitabile per come sono costruiti i certificati.
 

percefal

Utente Old Style
Cosi come per Hertz, anche per Wirecard ci sono ormai dei prezzi sul mercato che lasciano il tempo che trovano. Sai quante azioni sono state scambiate da questa mattina? 990.000 che a 0,80 euro l'una, fanno un controvalore di 792.000 euro. Con questo flottante e con questi volumi, il "fair value" non può certo corrispondere all'ultimo prezzo scambiato. Sulle opzioni il "fair value" è da diverso tempo pari a 0.

In ogni caso, due riflessioni:

1) Ad Exane cosa sarebbe cambiato rimborsare 5 o 10,12 euro ( attuale rimborso teorico del FREXA0023020 con Wirecard a 0,87) . Se avesse potuto penso lo avrebbe fatto senza rovinarsi
2) Per chi era dentro da 1000, 500 o 100 poco cambia il rimborso a 5 o a 0. Per chi ha comprato a luglio a 1 euro o meno, il guadagno è stato del 300% e oltre ( una pizza per 4 dati i volumi passati)
3) Il rammarico per la liquidazione anticipata deve essere rapportato alle possibilità di ottenere da Wirecard qualcosa più di 0,46 euro. Ad oggi le chances di vederla sopravvivere sono quasi azzerate
Ciao Pier, ci sono certificati su Nikola? L´azienda (e di conseguenza il titolo) potrebbe fare la stessa fine di Wirecard.
 

NoWay

It's time to play the game
Cosi come per Hertz, anche per Wirecard ci sono ormai dei prezzi sul mercato che lasciano il tempo che trovano. Sai quante azioni sono state scambiate da questa mattina? 990.000 che a 0,80 euro l'una, fanno un controvalore di 792.000 euro. Con questo flottante e con questi volumi, il "fair value" non può certo corrispondere all'ultimo prezzo scambiato. Sulle opzioni il "fair value" è da diverso tempo pari a 0.

In ogni caso, due riflessioni:

1) Ad Exane cosa sarebbe cambiato rimborsare 5 o 10,12 euro ( attuale rimborso teorico del FREXA0023020 con Wirecard a 0,87) . Se avesse potuto penso lo avrebbe fatto senza rovinarsi
2) Per chi era dentro da 1000, 500 o 100 poco cambia il rimborso a 5 o a 0. Per chi ha comprato a luglio a 1 euro o meno, il guadagno è stato del 300% e oltre ( una pizza per 4 dati i volumi passati)
3) Il rammarico per la liquidazione anticipata deve essere rapportato alle possibilità di ottenere da Wirecard qualcosa più di 0,46 euro. Ad oggi le chances di vederla sopravvivere sono quasi azzerate

No, non cambia niente come importi, ma è giusto per capire. Io ritenevo che l'equo valore di mercato fosse dato da una media delle quotazioni di x giorni prima del rimborso. Ho imparato una cosa nuova. Viene fissato così, a discrezione...

Edit. A parte che poi non ho capito. E' solo una scelta di Exane o vale per tutti gli emittenti?
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
meno male..... ora siamo a posto! Non per polemica ma come principio, un manager di una grossa azienda quanto guadagna? un "manager" politico che governa non un'azienda seppur grande, ma uno Stato, quanto è giusto che guadagni? Ma una persona veramente qualificata e con capacità, perchè mai dovrebbe decidere di "prendere i voti" abbandonare tutto e dedicarsi al Paese?

Perché ci sono professioni che si intraprendono per passione e non per denaro. E' sempre stato così, compresa la politica che ultimamente però ha invertito l'ordine dei fattori...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
No, non cambia niente come importi, ma è giusto per capire. Io ritenevo che l'equo valore di mercato fosse dato da una media delle quotazioni di x giorni prima del rimborso. Ho imparato una cosa nuova. Viene fissato così, a discrezione...
tanto perdendoci 7 euro a certificato (12-5), l'eventuale azione legale ti costerebbe di più che accettare sta cosa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto