Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gashandiga

Nuovo forumer
Probabilmente le perdite risalgono ad alcuni mesi fa perché a partire dall'estate le borse mondiali hanno in parte recuperato (quelle americane sono addirittura in attivo).
Per quanto riguarda la strategia da seguire molti fanno ricorso all'operazione di switch, cioè vendere i titoli più in sofferenza e riacquistare titoli con barriere più basse e valori di acquisto in linea con i valori di vendita.
Se la perdita in valore assoluta è ridotta puoi cercare di fare da solo; se fosse invece cospicua ti consiglierei di chiedere aiuto per queste manovre ai tecnici di Certificati e Derivati che hanno già da tempo attivato servizi di consulenza (ovviamente a pagamento, ma ne varrebbe la pena).

puoi consigliarmene uno?
 

gianni76

Forumer storico
perché pensavo ad una risalita dei mercati più repentina ..... ed allo stato attuale ho perso la lucidità nel senso che non sono certo che alcuni titoli teoricamente affidabili tipo ENI o Leonardo possano risalire ad un era pre covid

Se credi di avere perso lucidità, assolutamente fermati a riflettere e prenditi tutto il tempo necessario (anche un mese) per studiare la situazione.
Non ci sono soluzioni universali che risolvono tutto e scappano. Quindi attendi e leggi anche il canale Telegram di C&D che dà spesso suggerimenti operativi importanti quando si verificano particolari occasioni.

Io ritengo Leonardo ancora affidabile. Anche nel caso in cui le spese militari scendano per qualche anno, è leader assoluto nella costruzione e manutenzione di elicotteri, aerei da difesa e molti altri settori che saranno strategici anche negli anni a venire. Sono assolutamente convinto in una risalita, nel tempo.

In generale anche io ho fatto degli switch strategici, vendendo solo i certificati corti (2021/2022) e tenendo quelli lunghi o sovrappesando alcuni settori che secondo me erano martoriati (tipo alcuni retail usa come macy's, o alcune società aeree). Conto di rivalutare periodicamente ma di non fare grandi cambi prima di 6-8 mesi quando lo scenario secondo me potrebbe cambiare con l'arrivo di un vaccino.
 

giancarlo22

Forumer storico

Potresti fare riferimento a Pierpaolo Scandurra, che spesso interviene anche nel ns Forum ed è persona ben conosciuta e stimata dai Forumisti, da alcuni conosciuto anche personalmente assistendo a seminari da lui condotti.
 

NoWay

It's time to play the game
La Commissione europea ha deciso oggi di prorogare e ampliare il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, al fine di sostenere le imprese e l’economia durante la pandemia di coronavirus. In particolare, il quadro è stato prorogato per sei mesi fino al 30 giugno 2021 in tutte le sue parti e la parte finalizzata a consentire misure di ricapitalizzazione è prorogata per altri tre mesi, fino al 30 settembre 2021.
 

NoWay

It's time to play the game
Delta Airlines Q3 20 Earnings: - Revenue: $2.65B (exp $3.14B) - Adj Loss/Share: $3.30 (exp Loss/Share $2.93) - Delays Aircraft Purchases Of Over $5B Until After 2022
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto